Hd esterno usb 3.0 che viaggia a 2.0

Pubblicità

Gabriele.sax

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!

Ho un hard disk esterno Verbatim 1 Tb usb 3.0, per sfruttarlo appieno ho acquistato una scheda con 2 porte usb 3.0, della nec.
Collegato il cavetto di alimentazione, installato i driver e in effetti nel pannello di controllo-dispositivi, mi compare usb 3.0 host.

Il problema è che non appena collego l'hard disk, windows mi avvisa che "la periferica può funzionare più velocemente se collegata a usb 3.0" eppure è già collegata!!!

Mi sapreste aiutare? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!

Dettagli aggiuntivi:
sk madre: asrock N68C-S UCC
2 Gb ram ddr 2 800 Mhz
alimentatore 650 W
hd: 2x 80 Gb maxtor, raid 0
windows 7 64 bit

Ultima modifica:
la scheda madre non ha uscite 3.0

Asrock N68C-S UCC Socket AM2+ DDR3/DDR2 SATA2 USB2.0 MicroATX

Ciao Guann!
innanzitutto grazie per la risposta!
Lo so che la sk madre non ha uscite 3.0, proprio per questo ho acquistato separatamente una scheda pci con 2 porte 3.0, da installare nello slot pci-ex x1!

La scheda pci è della renesas electronics uPD720200

Ultima modifica:
hai installato i driver della suddetta scheda? ho visto alcuni hdd usb3 che hanno un cavo un pò particolare non è che stai usando un cavo diverso da quello che devi usare?

Ciao Federico83! ringrazio anche te per l'interessamento!

il cavo usb è quello originale!
mentre per i driver, ho installato quelli del cd nella confezione, ma visto il problema, ho pensato subito di aggiornarli all'ultima versione 2.1.28, ma non ho risolto :muro:

Ho provato a fare alcuni test con CrystalDisk Mark, collegando l'hard disk sia a una porta 2.0, sia a una porta 3.0. Come si può vedere i risultati sono molto simili tra loro, qualcosa non funziona...ma cosa??

test HD.webp

Ultima modifica:
Sono riuscito a risolvere!!!:D

Ho contattato il supporto Verbatim descrivendo il problema...
mi hanno consigliato di eseguire gli aggiornamenti di Windows, del bios e in più mi hanno inviato un programmino per l'aggiornamento dell'hard disk.
Ora eseguendo un test, registro valori in lettura pari a 110 MB/s, scrittura 106.7 MB/s.
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro