HD esterno usb 2 non rilevato

Pubblicità

junky

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti volevo chiedere aiuto al forum per un problema veramente noioso.

Possiedo un portatile Toshiba Satellite 2450-101 con 3 porte usb 2 cosi utilizzate
1 porta: modem adsl
2 porta: Hd esterno 3.5'' autoalimentato
3 porta: prolunga usb per fotocamera ,chiavetta usb etc etc

Il problema è il seguente all'avvio il S.O(XP sp2) rileva il modem ma non l'HD per farglielo rilevare devo : spegnere e riaccendere L'HD oppure disinserire e reinserire il cavo di connessione usb

Ora mi chiedo come mai? esiste una possibile soluzione?

Il problema a lungo andare sta diventando fastidioso soprattutto se mi capita di riavviare il sistema.

P.S. L'HD ha una capienza di 200 GB con 4 partizioni da 50 GB ciascuna

Ringrazio find'ora chi vorrà aiutarmi a capire e magari a risolvere!

ciao a presto. JUNKY :oogle:

Ti porto un "esperienza" vista sul portatile di un amico..
La presenza in simultanea di più dispositivi Usb che richiedono alimentazione alle porte..
come hard disk esterni, e modem usb (che assorbono parecchio).. porta le porte stesse al limite di potenza erogata, creando casini del genere.
Prova a verificare se in assenza del modem il problema si presenta lo stesso.. nel caso vada tutto bene ti devi rassegnare o ad utilizzare poche periferiche alla volta, o a mettere un hub alimentato per evitare cadute di potenza sulle porte.
So che è strano, essendo il tuo 200Gb sicuramente alimentato esternamente, ma ho verificato di persona questo comportamento... :nod: :nod:

Si ho provato tutt' e tre le porte e ho provato anche a lasciar connesso solo l'HD nelle porte, ma le cose non cambiano: devo riconnetterlo o riaccenderlo perchè mi dice che non trova la periferica in questione stranissimo...
Siccome è nota la difficolta di XP a trattare le USB non è che per caso esiste una patch che ci viene in aiuto in questi casi??

P.S L'HD in questione è un HD interno inglobato in un BOX esterno[ soluzione decisamente più economica dell'aquisto di un HD esterno ].
200 GB con fat NTFS.

Ti ringrazio per la disponibilità!

tra i tanti forum di discussione italiani e non ho treovato questo:

Risoluzione problemi:

Se appena montato l'HD internamente al box questo non viene visualizzato tra le risorse del computer effettuare la formattazione del supporto seguendo la procedura indicata al fondo della presente pagina.

Se l'HD non viene rilevato dal PC (non si sente il suono di windows quando viene collegato il dispositivo alla porta USB) assicurarsi di aver settato il jumper dell'HD montato nel box come MASTER.

Cosa ne pensi potrebbe essere la soluzione???

Se posso aproffittare un altro pochino della tua disponibilità ,ti chiederei di spiegarmi meglio, la questione dei jumper ..
Ho aperto il box in alluminio e ho trovato dentro l'HD della Maxtor da 200GB a 7200 rpm e il cavo di connessione può essere inserito unicamente dove lo è gia ovvero il lato più largo ,quello cioè connesso al frontalino in plastica del box può essere inserito solamente in quell'ingresso femmina mentre il lato più stretto posso inserirlo in un unico ingresso femmina del maxtor............
Ammesso che settere giustamente i jumper significhi spostare un cavo di connessione da una presa ad un'altra!! :help:
Ti prego di scusare la banale ovvietà delle mie domande ma va da se che sono le cose più semplici, solitamente, a darci le noie maggiori.............

Quindi ora ti chiedo, praticamente, cosa significa settare il jumper in MASTER ovvero cosa devo spostare/inserire e dove
?? :eyes:

Se hai bisogno di ulteriori notizie o magari una foto digitale del mio BOX fammelo sapere........Ti ringrazio di nuovo e ti saluto!

Ciao :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro