HD esterno morto

Pubblicità

cosworth88

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
41
Ciao a tutti!

qualche giorno fa il mio WD Elements si è rotto, era collegato al portatile su cui ho linux e all'improvviso ho visto scomparire l'icona dell'HD dal desktop...
ho provato a collegarlo al fisso ma non lo riconosce nemmeno lui...
l'ho estratto dal box e l'ho collegato come un hd interno ma non lo vede lo stesso..
c'è niente che io possa fare per recuperare i dati? non era niente di vitale importanza però mi dispiace perdere ricordi..
Vi ringrazio in anticipo

collegato interno linux non lo vede ma il bios rileva qualcosa? senti strani rumori provenienti dall'hard disk o è proprio morto?

grazie per la risposta
ora ho provato a collegarlo al notebook con linux e non compare l'iconcina sul desktop pero' andando su hardware info alla voce storage compare WD quindi almeno la presenza e' riconosciuta...
pero' non posso accedere ai dati...

sempre su linux ho provato ad aprire gparted e mi dice che ho un hd da 2 Tib....il mio e' da 500Gb :S

eh purtroppo non conosco bene i software per linux per il recupero file da hard disk o per ripararli, si dovrebbe fare una googlata e provare i vari programmi. Se con gparted il disco viene rilevato (seppure sbagliando la dimensione) è un buon segno e con questi programmi di recupero si può fare un tentativo e una volta recuperati i file formatta l'hard disk.
magari vai nella sezione linux per vedere se qualcuno conosce qualche programma per linux adatto a questo scopo

prima guarderei gli errori che rileva HDtune

poi farei una scansione con hddregenerator.
se non cambia nulla
vai di classici per recupero dati
http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/63541-software-recupero-dati-gratuiti.html

nel caso non riesci a recuperare nulla di nulla si va di formattazione a basso livello perdendo tutti i dati ma con possibilità di recuperare l'hard disk( dipende sempre da che problema è afflitto l'hard disk)

il problema e' che hd tune non me lo rileva...
su Computer ci sono solo le 2 partizioni dell'hard disk interno, di quello esterno non c'e' traccia...
nel bios compare ma il nome e' solo WD, su linux gparted mi diceva che era da 2 Tib ed era tutto spazio non allocato...

ora provo hddregenerator vediamo che succede...
intanto ti ringrazio per i suggerimenti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro