HD esterno, luce sempre accesa ma non rilevato

Pubblicità

ario87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi buongiorno a tutti. Ho un problema col mio Western Digital Passport SE 1TB USB 3.0. ieri stavo copiando della roba dal pc all hd, (win 7 come os) circa 6 gb di roba. L'interfaccia di win ha iniziato a calcolare il tempo di trasferimento rimasto, senza riuscirci, ed effettivamente anche il file non veniva copiato. Ho provato dopo qualche minuto a cliccare su annulla, niente da fare. Allora dopo un po ho staccato l hard disk dalla presa USB (ahimè senza fare la corretta procedura di rimozione) e ho spento il pc. Stamattina collego tutto, la spia si accende ma l'hard disk non compare ne su risorse del pc ne su gestione dischi.

Potrebbe essersi bruciato il connettore USB?

Devo ancora provare a collegare l hd alla porta serial ata, ma aprendolo, oltre ad aver notato che l hard disk non fa nessun rumore, ho visto un connettore che non conosco, in mezzo c'è il connettore usb 3.0, a sinistra ci sono due file da sei piedini l'una, a destra ci sono solo due piedini.. con cosa lo attacco al pc? qualcuno ha avuto esperienze simili?
Allego una foto per far capire meglio di cosa stiamo parlando.

img0261i.jpg

68072959.jpg

A naso... quelle porte che vedi... non sono quelle vere dell'HD ma sono una scheda aggiuntiva collegata al disco.

Prova a girare il disco dall'altra parte e dovresti vedere una placca nera a cui è collegata la schedina verde con la porta usb... a quel punto scollega la scheda verde e dovresti avere un normale disco SATA e lo puoi collegare direttamente al PC.

Non mi risulta he sradicare il disco crei danni meccanici a porte o al disco stesso... al più potresti avere un file system incasinato... ma dubito in danni fisici!

Fai una prova come descritto sopra e controlla che il disco funzioni nel PC!

...capperi...

Riesci a rilevarlo con software di recupero dati?

Tipo Pandora, data rescue o altri? Se utilizzi l'utilità di gestione memoria di massa di winzoz... riesci a vedere il disco?

Magari è solo la partizione sminch**ta...

A quel punto recuperi il recuperabile... e formatti per bene.

no, il problema è che non lo visualizza.. ne ho recuperato uno ieri con l apartizione sminchaita, ma almeno me lo rilevava.. questo nulla, lo attacco, si accende la spia e nulla.. non sento neanche rumore all interno.

Riceve la giusta alimentazione?

Il fatto che si accenda la spia non vuol dire che riesca a far girare il disco.

Buonasera,
ho lo stesso problema! Sto diventando matto...stessa identica situazione di Ario87. Non so più cosa fare. Come posso dargli una diversa alimentazione non potendolo collegare in altro modo se non tramite usb?

---------- Post added at 16:06 ---------- Previous post was at 15:42 ----------

..l'unica differenza rispetto ad Ario è che nel momento in cui lo connetto sento dei rumori, dei tic tic per qualche secondo. Sembra quasi che non ce la faccia a partire.
Il problema sta nel fatto che non si riesce a trovare il modo per capire a quale livello sia il danno, se meccanico, di connettore (usb) o alimentazione (anche se questa uiltima ipotesi mi lascia perplesso).
Non si capisce se quei 12 pin (due file da 6) siano o no un connettore alternativo all'usb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro