PROBLEMA hd esterno caduto e bagnato O_O

Pubblicità

otty90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuova e sono disperata.
Durante un trasloco mi hanno affidato un hard disk esterno di archiviazione della società dove lavoro. Quando sono uscita con l’hard disk in mano sono inciampata e sono caduta e il disco ha preso una botta, oltre tutto a terra era anche bagnato e c'è rimasto un bel po' perchè io mi sono fatta male cadendo e sinceramente ho pensato prima al mio gomito dolorante che al resto...
Adesso non so se non funziona più perchè si è infiltrata dell’acqua o per la botta...che posso fare? Domani è pure festa e l'uff è chiuso, non so chi chiamare.
Grazie a voi per l'aiuto.

:| ahia.. ma il disco cadendo si è aperto? Cioè parliamoci chiaro, quanta acqua c'era per terra? Pensi seriamente che possa essere "affogato"?
Questo lo puoi sapere solo tu in base alla situazione.. fosse caduto in una pozzanghera anche per 30 secondi, non credo che l'acqua sarebbe riuscita ad entrare (almeno il mio Toshiba da 2,5" è ben chiuso), tu avevi un HD esterno di quelli da 3,5" o da 2,5"? tanto così per cominciare a capirci..
Hai anche il modello per caso?

Grazie Lidoboy!!!
Garzie per la risposta...allora ho un LaCie da 3.5, capacità 1 tb, spero che ti sia utile..conta che mi è atterrato su una pozzanghera O_O

Ciao. Purtroppo in entrambi i casi non hai molto da fare. Nella migliore delle ipotesi si è rotto"solo" il connettore interno, cioè la parte che rende i dati leggibili per un computer. Ciò significherebbe che le informazioni sono ancora sul disco ma non è possibile leggerle, più o meno come se avessi un libro impossibile da aprire.
Oppure potrebbe essere danneggiato il disco.

Immagino che collegandolo a un computer non succeda nulla (non compare nelle risorse del computer). C'è qualche luce che si accende, o si sentono le vibrazioni toccandolo?

Il fatto è che solo un tecnico può dirti con certezza di cosa si tratta, e purtroppo sono interventi molto costosi. Se le informazioni contenute non sono delle più preziose ti conviene pagare il disco nuovo.

Sono nei guai davvero! Se non recupero i miei dati perdo due settimane di lavoro (non proprio robetta!!!) visto che l'ultimo backup risale a due settimane fa. Devo per forza valutare l'opzione società specializzata per recuperare tutto tassativamente ma non ho la più pallida idea di dove si comincia a cercare. Avete qualche dritta?
Vi ringrazio tutti, siete troppo gentili!!!

Ragazzi non so come ringraziarvi!!!
Allora: ho googlato, cercato info su Kroll Ontrack, mi sono sembrati il top sicchè ho chiamato numero verde (prima bella notizia) mi hanno fatto 12mila domande, mi hanno spiegato come funziona e ora mi manderanno un preventivo, scritto, gratis (seconda buona notizia). Secondo loro non ci dovrebbero essere problemi a ripigliare su tutto (terza bellissima notizia) il punto è il costo e i tempi. Questi Kroll ritirano l'apparecchio a loro spese e te lo rimandano a loro spese e poi hanno una camera bianca. Il tipino ci ha provato a spiegarmi bene ma io ho solo capito che è una cosa su cui fanno parecchio conto come azienda perchè non tutti ce l'hanno e invece è fondamentale.
Ora in attesa sento anche Recovery Italia, vediamo cosa mi dicono anche loro.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

So che possa sembrare folle, ma se nell' hdd all' interno dove ci sono i piatti non è entrata dell' acqua puoi provare a lavare tutto con acqua demineralizzata e lasciare asciugare per bene.

Il costo per recuperare dei file da hdd ecc.. è molto alto.

P.S. Per la cosa dell' acqua non fidarti :asd: Io salvai un hdd esterno in quel modo ma non vorrei che possa compromettere qualcosa.

Ultima modifica:
Anche io avevo richiesto più o meno lo stesso parere e più o meno avevano risposto in analogo modo. Solo che mi sono lasciata prendere da remore onerose e ho optato per Recovery Italia e non l'avessi mai fatto....mi hanno consegnato un report dove si diceva che i dati non erano recuperabili a causa di un head crash... poi ho provato con un altro centro di recupero (appunto Kroll Ontrack al quale avrei dovuto subito rivolgermi) che mi ha spiegato che il lavoro fatto precedentemente dai signori di Recovery Italia aveva danneggiato in maniera irreparabile l’hard disk. Che avrebbero dovuto farlo in camera bianca....Quindi ho dedotto che quelli la camera bianca non ce l’hanno. Quindi cerca di non farti dannegiare! Non stancarti chi chiedere informazioni e raccogliere pareri da chi ha più esperienza. Questi interventi costano ma costano ancor di più se poi perdi tutto..oltre il danno anche la beffa!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro