HD esterno: 160 gb spariti in una notte!

Pubblicità

Powergibson

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti. Questo è il mio problema, in poche parole. Hd esterno toshiba da 1 TB autoalimentato, file system NTSF con 160 gb di dati tra cui foto, incisioni audio, dati di 2 anni di phD. La sera funziona tutto regolare (possiedo un pc con winxp), il giorno dopo la sorpresa. Nuovo file system FAT32, tutti i dati spariti e 916 gb su 916 disponibili. La nuova etichetta di volume è DISK1S1. Con il comando chkdsk eseguito dal prompt riesco a recuperare la data e l' ora della nuova etichetta creata. Non ho più usato l' HD se non per provare a recuperare i dati con i vari software di recupero, ma non ho risolto niente. Ergo, sono disperato, sopratutto per i dati del phD. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Io sospetto una formattazione da terzi effettuata con un mac...ma il terzo nega!

Grazie a tutti

Ciao a tutti. Questo è il mio problema, in poche parole. Hd esterno toshiba da 1 TB autoalimentato, file system NTSF con 160 gb di dati tra cui foto, incisioni audio, dati di 2 anni di phD. La sera funziona tutto regolare (possiedo un pc con winxp), il giorno dopo la sorpresa. Nuovo file system FAT32, tutti i dati spariti e 916 gb su 916 disponibili. La nuova etichetta di volume è DISK1S1. Con il comando chkdsk eseguito dal prompt riesco a recuperare la data e l' ora della nuova etichetta creata. Non ho più usato l' HD se non per provare a recuperare i dati con i vari software di recupero, ma non ho risolto niente. Ergo, sono disperato, sopratutto per i dati del phD. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Io sospetto una formattazione da terzi effettuata con un mac...ma il terzo nega!

Grazie a tutti

Almeno che tu abbia i fantasmi in casa.. Secondo me una formattazione da terzi è l'ipotesi più probabile..

Aspettiamo la risposta da qualcuno più esperto di me :asd:

Anche a me puzza di formattazione ...
Per la soluzione hai dato un occhiata a questo thread ?

Ciao! Aggiornamento del problema. L' unico software che ha dato qualche soddisfazione è stato Recuva. Facendo lo scan approfondito il programma ha trovato numerosi file ma molti con bollino rosso, impossibili da recuperare. La stragrande maggioranza dei file aveva nomi incomprensibili (codice ASCII). Inconsciamente ho ripristinato il file system da FAT32 a NTSC con il commando "convert" del prompt dei comandi e sbam :figo:! Nuovo scan con recuva e 9500 files trovati tutti in stato eccellente e senza cluster sovrascritti, dati completamente recuperati :lol: (anche se da rinominare tutti) e nessun bollino rosso. Come mai ciò? Grazie per le risposte!

Se dovessi fare un'ipotesi direi che Recuva prende come file system di riferimento quello attuale, di conseguenza cerca i file basandosi sul quel tipo di formato.
Quando ha provato a leggerli come fossero scritti in formato FAT32 non ha trovato nulla di adatto, ma nel momento in cui lo hai trasformato in NTFS, lui a cercato i dati secondo lo schema di archiviazione originario e quindi non ha avuto problemi a recuperare i dati, che fisicamente sono sempre stati li.

P.S.: Io l'HD esterno con i dati le tengo sempre nel comodino e tra comodino e porta c'è il letto, per sicurezza ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro