DOMANDA HD ed SSD come organizzare le cartelle?

Pubblicità

Alber T

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
31
Ciao,
ho ridato vita ad un paio di pc aggiungendo un ssd ed installando Linux Mint, ora vorrei capire come organizzare le cartelle.
Volendo tenere sull'SSD il minimo indispensabile, cos'è che si può spostare sull'HD? e come?

Con windows, ad esempio, ho spostato le cartelle Download, Immagini, Video..etc..etc.. sull'HD e mi sono creato anche una cartella in cui installo quasi tutte le applicazioni.
Posso fare una cosa del genere anche con Linux?

Grazie a chi mi risponde..

Ciao allora hai varie alternative, o fai un installazione con direttamente la home su hdd, oppure fai come ho fatto io, così vai anche a risparmiare un po di batteria, ti crei una partizione, crei una cartella dati all'interno della tua home, monti la partizione in /home/tuonome/dati e la inserisci in fstab, poi puoi anche scegliere di mettere direttamente la i download

Ciao allora hai varie alternative, o fai un installazione con direttamente la home su hdd, oppure fai come ho fatto io, così vai anche a risparmiare un po di batteria, ti crei una partizione, crei una cartella dati all'interno della tua home, monti la partizione in /home/tuonome/dati e la inserisci in fstab, poi puoi anche scegliere di mettere direttamente la i download

Scusa l'ignoranza: cosa vuol dire la inserisci in fstab?

Se tu vai con un terminale in /etc ed apri il file fstab, li troverai le partizioni che hai creato e che vengono montate all'avvio del sistema, per esempio questo è il mio
Codice:
# Static information about the filesystems.
# See fstab(5) for details.

# <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass>
# /dev/nvme0n1p2 LABEL=arch
UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271       /               btrfs           rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cac
he,subvol=/@,subvol=@        0 0

UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271       /home           btrfs           rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cac
he,subvol=/@home,subvol=@home        0 0

# /dev/sda5 LABEL=dati
UUID=4EFAF3AAFAF38D09   /home/zar_marco/Dati    ntfs            ro,nosuid,nodev,user_id=0,group_id=0,allow_other,bl
ksize=4096   0 0

# /dev/nvme0n1p4
UUID=FBC6-A32E          /boot           vfat            rw,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=is
o8859-1,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro       0 2
come vedi io ho inserito una riga come /home/zar_marco/Dati, che è una partizione in ntfs, in maniera da avere una partizione nel mio caso condivisa con windows, ma che all'occorrenza posso usare anche per salvare direttamente i download dal web

come vedi io ho inserito una riga come /home/zar_marco/Dati, che è una partizione in ntfs, in maniera da avere una partizione nel mio caso condivisa con windows, ma che all'occorrenza posso usare anche per salvare direttamente i download dal web

Grazie mille!
Allora penso che intanto proverò a reinstallare Linux, mettendo la /home sull'HD,
ma vorrei capire ancora una cosa riguardo al dual boot Windows 10 - Linux

C'è il modo di utilizzare una sola cartella Video (ad esempio) per entrambi i sistemi?
Idem per Documenti, Musica..etc.. etc..

Si deve fare da fstab?

Sì puoi farlo, ma non con la partizione di linux. Ti conviene installare ntfs-3g su Linux e poi, dipende dal de, far combaciare le varie cartelle con quelle presenti in Windows. Però ti consiglio di creare comunque una partizione condivisa tea Windows e Linux per fare queste cose

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se tu vai con un terminale in /etc ed apri il file fstab, li troverai le partizioni che hai creato e che vengono montate all'avvio del sistema, per esempio questo è il mio
Codice:

# <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass>
UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271       /               btrfs           rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cac
he,subvol=/@,subvol=@        0 0

UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271       /home           btrfs           rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cac
he,subvol=/@home,subvol=@home        0 0

# /dev/sda5 LABEL=dati
UUID=4EFAF3AAFAF38D09   /home/zar_marco/Dati    ntfs            ro,nosuid,nodev,user_id=0,group_id=0,allow_other,bl
ksize=4096   0 0

# /dev/nvme0n1p4
UUID=FBC6-A32E          /boot           vfat            rw,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=is
o8859-1,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro       0 2
Curiosità: Perché hai messo le opzioni "ssd" e "space_cache"? sono di default su btrfs.
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=25cc2d52-946e-4793-92ed-ad7610cfe91a / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@ 0 1
# /home was on /dev/sda1 during installation
UUID=25cc2d52-946e-4793-92ed-ad7610cfe91a /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@home 0 2
# swap was on /dev/sdc2 during installation
UUID=7165c06a-768a-467c-aa17-cf6b0af27d3b none swap sw 0 0
LABEL=dati1 /media/emanu/dati btrfs defaults,compress=zstd,autodefrag 0 3
LABEL=backup /media/emanu/backup btrfs defaults,compress=zstd,autodefrag,nofail,noauto 0 0

come vedi al mount ci sono "ssd" (btrfs rivela l'ssd in automatico) e space cache.
mount | grep btrfs
/dev/sda1 on / type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,autodefrag,subvolid=257,subvol=/@)
/dev/sda1 on /home type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,autodefrag,subvolid=258,subvol=/@home)
/dev/sdc1 on /media/emanu/dati type btrfs (rw,relatime,compress=zstd,space_cache,autodefrag,subvolid=5,subvol=/)

Ok adesso provo.. vediamo cosa combino!
Intanto grazie!!
Da Linux ci sono anche i Tool da GUi per aggiungere opzioni su FSTAB, o mettere un FS NTFS in automount(visto che vuoi condividere la cartella con Windows), uno dei tanti tool è gnome disk, ma anche il gestore partizioni di KDE.

Codice:

#      
UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271 / btrfs rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cac
he,subvol=/@,subvol=@ 0 0

UUID=6001c0b9-aceb-4665-b131-e9176c095271 /home btrfs rw,noatime,autodefrag,ssd,space_cac
he,subvol=/@home,subvol=@home 0 0

# /dev/sda5 LABEL=dati
UUID=4EFAF3AAFAF38D09 /home/zar_marco/Dati ntfs ro,nosuid,nodev,user_id=0,group_id=0,allow_other,bl
ksize=4096 0 0

# /dev/nvme0n1p4
UUID=FBC6-A32E /boot vfat rw,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=is
o8859-1,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro 0 2
Curiosità: Perché hai messo le opzioni "ssd" e "space_cache"? sono di default su btrfs.
#
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=25cc2d52-946e-4793-92ed-ad7610cfe91a / btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@ 0 1
# /home was on /dev/sda1 during installation
UUID=25cc2d52-946e-4793-92ed-ad7610cfe91a /home btrfs defaults,noatime,compress=lzo,autodefrag,subvol=@home 0 2
# swap was on /dev/sdc2 during installation
UUID=7165c06a-768a-467c-aa17-cf6b0af27d3b none swap sw 0 0
LABEL=dati1 /media/emanu/dati btrfs defaults,compress=zstd,autodefrag 0 3
LABEL=backup /media/emanu/backup btrfs defaults,compress=zstd,autodefrag,nofail,noauto 0 0

come vedi al mount ci sono "ssd" (btrfs rivela l'ssd in automatico) e space cache.
mount | grep btrfs
/dev/sda1 on / type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,autodefrag,subvolid=257,subvol=/@)
/dev/sda1 on /home type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,autodefrag,subvolid=258,subvol=/@home)
/dev/sdc1 on /media/emanu/dati type btrfs (rw,relatime,compress=zstd,space_cache,autodefrag,subvolid=5,subvol=/)
Ma infatti non l'ho messo io, è quello che ha creato genfstab di arch, io ho manualmente aggiunto autodefrag e noatime

Ma infatti non l'ho messo io, è quello che ha creato genfstab di arch, io ho manualmente aggiunto autodefrag e noatime

Sull'SSD ti consiglio la compressione LZO, è molto più performante e risparmi spazio, di default non c'è nessuna compressione abilitata. Poi se hai un disco dati, ZSTD è l'ideale, risparmi molto più spazio di LZO, ma con performance più o meno uguali.

Grazie mille @lele.deb, ti faccio una domanda, io su un filesystem btrfs già installato, posso post installazione creare i subvolumi?

Ovvio, visto che usi Arch: https://wiki.archlinux.org/index.php/Btrfs#Creating_a_subvolume

Comunque per completare il discorso della compressione, se vuoi farla, ovviamente devi non solo cambiare le direttive su FSTAB, ma anche deframmentare i dati esistenti per comprimerli, se vuoi ricomprimere anche la root, devi usare una LIVE, per la home non c'è bisogno:
Codice:
# btrfs filesystem defragment -r -v -clzo /
Se hai altri dubbi, chiedili nella discussione "L'OT", visto che qui siamo OT.

Da Linux ci sono anche i Tool da GUi per aggiungere opzioni su FSTAB, o mettere un FS NTFS in automount(visto che vuoi condividere la cartella con Windows), uno dei tanti tool è gnome disk, ma anche il gestore partizioni di KDE.

Grazie per la dritta.. domani gli do un'occhiata..
Comunque sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente.
Ho creato la partizione condivisa (NTFS), poi ho impostato il percorso delle cartelle di windows, mentre per le cartelle di Linux ho usato i symlink.
Funziona tutto, ho riavviato diverse volte ed ho messo file sia da windows che da linux, per provare.
Le partizioni si montano da sole. Non ho toccato FSTAB, ma ho toccato qualcosa dalle proprietà, mi sembra!! Domani guardo e lo scrivo.. Ora devo andare a dormire...
Grazie a tutti e due!!
;)

Praticamente ho fatto così:
con Dischi ho selezionato la partizione che m'interessava montare
ho cliccato su Ulteriori opzioni di partizionamento
Modifica opzioni di montaggio
e disattivato le opzioni di montaggio automatico
Le due partizioni che m'interessano vengono montate automaticamente all'avvio

IMG_0495.webp
IMG_0496.webp
IMG_0497.webp

C'è ancora una piccola cosa che non mi piace, ma è del tutto ininfluente sulla funzionalità..

Le due cartelle Recycle Bin e System Volume Information, che mi sono apparse quando ho creato le partizioni (mi sembra da Linux),
si possono cancellare o nascondere?

IMG_0500.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro