DOMANDA HD diversi per utenti diversi (Windows)

Pubblicità

Vallo92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un vostro parere su quello che vorrei fare sul mio pc. Per tenere il più ordinato possibile il mio pc ho appena comprato un nuovo HD da affiancare a quello che ho utilizzato fino ad adesso. Volevo dividere il mio pc in due parti: una parte utilizzata per il mio lavoro, e una parte per il gaming. Visto che non ho mai fatto una cosa del genere volevo sapere come muovermi.
Una volta collegato il nuovo HD devo installare Windows da 0 sul nuovo HD, oppure c'è un modo per separare i due HD utilizzando lo stesso sistema operativo?

Grazie in anticipo!

Io lo faccio da una vita, installo due sistemi operativi diversi (o uguali) su due diversi HDD e poi al boot decido quale far partire.

Io opterei per i sistemi separati, così in caso di malfunzionamento puoi sempre utilizzare il PC.

sai quale sarebbe il problema? che se prende un cripolocker e i due dischi si vedono allora verranno criptati entrambi i dischi... l'ideale sarebbe di non far vedere a nessuno dei due sistemi l'altro

Grazie per le risposte!
Quindi come mi conviene procedere considerando che ho un pc e due HD appena formattati e portati a nuovo?

Edit:
Se decido di installare Windows su entrambi gli hd posso usare la solita key che ho adesso per entrambi o devo acquistare una nuova licenza per il nuovo hd?

puoi provare ad usare sempre la stessa... ma puoi cmq tener separati i dischi dopo che avrai installato il sistema

Non avendo mai fatto una cosa del genere sono totalmente al buio e non so come muovermi. Sai per caso spiegarmi come poter tenere separati i dischi? O magari consigliarmi una buona guida?

2 dischi 2 installazioni separate così scegli da bios cosa avviare, una volta installati i vari sistemi entri nella gestione disco e rimuovi le partizioni assegnate attenzione a non formattare togliere solo la lettera all'unità così che nessuna delle due possa entrare nell'altra

Per quanto riguarda la selezione da bios puoi spiegarti meglio (te lo chiedo perchè come ti ho scritto prima non ho mai fatto una cosa del genere)?
Io prendo un hd, lo collego al pc, installo windows e tutto il resto. Dopodiché ripeto lo stesso procedimento con l'altro hd. A questo punto ho i due hd pronti. Se li collego entrambi alla mobo la selezione da bios si avvia in automatico?
Nel caso è possibile evitare questa procedura con qualcosa di più semplice? Tipo selezione utenti di widows o qualcosa del genere?

Grazie ancora per la disponibilità! :)

@Federico83 Scusa se ti taggo, ma visto che l'altra volta sei stato disponibile ad aiutarmi volevo farti una domanda.
Ho effettuato l'installazione di windows 10 separatamente sui due dischi e ogni volta che volevo lavorare su un hd diverso effettuavo lo switch premendo F8 all'avvio del pc.
Il fatto che con il tempo notavo che ogni tanto quando effettuavo lo switch si verificavano problemi con windows che effettuava analisi sul disco prima dell'avvio.
Poco fa invece un hd ha smesso proprio di avviarsi, e windows mi dice che devo obbligatoriamente ripristinare l'intero pc.

Sapresti dirmi a cosa è dovuto questo? Premetto che quando installai i due sistemi operativi sugli hd (collegati poi entrambi allo stesso pc) non ho effettuato questa operazione che mi suggeristi tu:
2 dischi 2 installazioni separate così scegli da bios cosa avviare, una volta installati i vari sistemi entri nella gestione disco e rimuovi le partizioni assegnate attenzione a non formattare togliere solo la lettera all'unità così che nessuna delle due possa entrare nell'altra

ora come ora non so che cosa possa essere successo quindi bho magari qualche programma è andato ad intaccare l'altro windows che a questo punto credo visto che non hai seguito il mio consiglio di rimuovere la lettera sia andato a leggere nell'altro

ora come ora non so che cosa possa essere successo quindi bho magari qualche programma è andato ad intaccare l'altro windows che a questo punto credo visto che non hai seguito il mio consiglio di rimuovere la lettera sia andato a leggere nell'altro
Per caso sai indicarmi più precisamente come rimuovere le partizioni come mi hai detto, evitando di fare dei disastri? :)

Per caso sai indicarmi più precisamente come rimuovere le partizioni come mi hai detto, evitando di fare dei disastri? :)
tasto destro su questo computer -> gestione -> gestione disco -> tasto destro sul secondo disco fai tasto destro e clicca su cambia lettera percorso unità
1524899690193.webp
e clicca su rimuovi... quella è la mia unità di archiviazione quindi dovresti avere D o altre lettere

hai controllaro lo stato di salute del disco vecchio?
fai scansione dei settori con hdtune in caso, o usa il programma della casa madre.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro