PROBLEMA HD da 500 Gb.... ma mostra solo 4 Gb

• Autore discussione Autore discussione Lupal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lupal

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ho un Hd da 500 GB che però ne mostra solo 4.

E' vuoto e sembra non abbia partizioni (almeno non me ne mostra se guardo nelle proprietà)

C'è modo di utilizzare l'intera capacità di 500 Gb ?

Grazie

Ho appena letto il manuale qui sul forum e sono entrato in "gestione disco".

Qui però mi fa vedere due partizioni... di cui una "non allocata"....

Come faccio per utilizzare quella "non allocata" ed eventualmente unirla all'altra?

Allego immagine per rappresentare meglio...Gestione disco.webp

Dovresti usare un programma, tipo partion magic, e ridimensionare la partizione con quella non allocata...
Dopodiché avrai tutti i 500Gb disponibili... :)

Ho fatto un piccolo passo avanti..... Ho cliccato (tasto dx mouse) sulla partizione "non allocata" e mi ha creato una partizione allocata " Volume J"... ma solo di 3,05 Gb (di più non mi ha consentito).

Possibile che debba creare tante minuscole partizioni per poi "fonderle" in una con un software specifico?

Allego la nuova videata....

Gestione disco2.webp

- - - Updated - - -

Forse ho risolto !

Ho trovato su un forum il link per il software free "EaseUS Partition Master Free" .
Una volta installato il software ho utilizzato la funzione MERGE per unire le partizioni..
Ho indicato quale lettera attribuire alla partizione originata dalla fusione e ho cliccato APPLY per eseguire..
Ho poi aperto l'HD in gestione risorse e ho trovato due cartelle vuote che ho cancellato.
Ora l'HD da 500 Gb mi mostra ( e mi fa usare) quasi l'intera capacità.

Spero che queste mie piccole indicazioni possano essere utili .

Grazie..
Luigi P.
Allego videata..
Gestione disco3.webp

Si...è uno dei tanti programmi per la gestione dei dischi....come partition magic :D

E' giusto precisare che "non è uno dei tanti programmi" ma è l'utility di gestione dei dischi integrata in windows. Ha i suoi limiti, ma fa bene ciò per cui è stata progettata! ;)

......
Forse ho risolto !

Ho trovato su un forum il link per il software free "EaseUS Partition Master Free" .
Una volta installato il software ho utilizzato la funzione MERGE per unire le partizioni..
Ho indicato quale lettera attribuire alla partizione originata dalla fusione e ho cliccato APPLY per eseguire..
Ho poi aperto l'HD in gestione risorse e ho trovato due cartelle vuote che ho cancellato.
Ora l'HD da 500 Gb mi mostra ( e mi fa usare) quasi l'intera capacità.
465GB è l'intera capacità del l'hd!
Spero che queste mie piccole indicazioni possano essere utili .

Grazie..
Luigi P.
Allego videata..
Visualizza allegato 159316
Hai installato un sw per fare le stesse cose che fa "Gestione Disco" di Windows.
Bastava cliccare col dx su ognuna delle 2 partizioni e scegliere "Elimina volume", poi clic dx sull'intero "Spazio non allocato" >> "Nuovo volume semplice", impostando nell'apposita finestra l'intero spazio disponibile e poi formattando!

Ok.. Grazie per la precisazione!
Su gestione Disco temevo di fare danni, viste le diverse opzioni e non sapendo che scegliere..
Terrò conto del suggerimento !! :sisi: :)..

Pubblicità
Pubblicità