HD che chiede lo scandisk ad ogni accensione

Pubblicità

derek1939

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho questo problema nel pc, ogni volta che lo avvio, windows mi chiede la scansione di uno dei due dischi, mi pare richieda un certo controllo di coerenza.. (ma potrei sbagliare termine)..
Il pc è un amd un pò datato, l'HD è un sata da 180 gb partizionato in due parti da 80 dove c'è il SO e una da 100..
Il controllo di coerennza me lo richiede sulla parte da 100..
lo fa ad ogni avvio..
sia che glielo lasci fare sia che lo annulli..

da che potrebbe dipendere, io pensavo alla pila della scheda madre che è esaurita (difatti non mi tiene piu memorizzata l'ora e la data),
oppure potrebbe essere un problema di alimentatore... oppure proprio di HD??

Anche perche poi ogni tanto, il pc si blocca.. prima il mouse va a scatti.. poi dopo qualche minuto, schermata blu e poi non riparte più..

che potrebbe essere??

grazie a tutti in anticipo..

Ciao, il fatto che te lo chiede sempre vuol dire che ha rilevato alcuni errori che non possono essere risolti con skandisk in sola lettura. Vai in risorse del computer e fagli uno skandisk selezionando le due opzioni che trovi.
Oppure vai su esegui, scrivi CMD , poi X: (al posto della x la lettera dell unità da controllare e poi Chkdsk /f /r.

Poi se vuoi disabilitare lo scandisk all avvio ti scrivo come fare di seguito.
Apri il registro di configurazione (Start-->Esegui--> e scrivi Regedit)
Ora sulla parti sinistra ti appaiono varie "cartelle" tu vai qui-->HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager ;
Adesso sulla destra apri la chiave -> BootExecute.
All'interno cè questa stringa autocheck autochk * ; tu sostituiscila con autocheck autochk /k:X *
Al posto della X devi mettere la lettera dell'unità su cui disabilitare lo scandisk automatico :ok:

derek1939 ha detto:
da che potrebbe dipendere, io pensavo alla pila della scheda madre che è esaurita (difatti non mi tiene piu memorizzata l'ora e la data)
Se quando spegni il pc stacchi la corrente e la batteria sulla mainboard è scarica è normale che perde l'ora. Però se non stacchi la corrente e la perde ugualmente non è per niente normale :sisi::sisi:

derek1939 ha detto:
Anche perche poi ogni tanto, il pc si blocca.. prima il mouse va a scatti.. poi dopo qualche minuto, schermata blu e poi non riparte più..
Se la causa della schermata blu è l'hard disk dovresti sentire dei rumori provenire da esso. Per esempio quello di quando si spegne o si riattiva sennò la schermata blu è sintomo di memorie andate o di temperature alle stelle ;)

Saluti, Francesco

Ciao, il fatto che te lo chiede sempre vuol dire che ha rilevato alcuni errori che non possono essere risolti con skandisk in sola lettura. Vai in risorse del computer e fagli uno skandisk selezionando le due opzioni che trovi.
Oppure vai su esegui, scrivi CMD , poi X: (al posto della x la lettera dell unità da controllare e poi Chkdsk /f /r.

Ora sulla parti sinistra ti appaiono varie "cartelle" tu vai qui-->HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager ;
All'interno cè questa stringa autocheck autochk * ; tu sostituiscila con autocheck autochk /k:X *
Al posto della X devi mettere la lettera dell'unità su cui disabilitare lo scandisk automatico :ok:

Se quando spegni il pc stacchi la corrente e la batteria sulla mainboard è scarica è normale che perde l'ora. Però se non stacchi la corrente e la perde ugualmente non è per niente normale :sisi::sisi:

Se la causa della schermata blu è l'hard disk dovresti sentire dei rumori provenire da esso. Per esempio quello di quando si spegne o si riattiva sennò la schermata blu è sintomo di memorie andate o di temperature alle stelle ;)

Saluti, Francesco

Grazie per l'esauriente risposta..
il fatto è che nel tentativo di controllare se il problema all'HD fosse dovuto all'alimentatore, in una sciagurata operazione di attacco dello spinotto a testa in giu l'ho inserito al contrario, quindi presumo di aver bruciato tutto l'HD completamente.. infatti ora non parte piu, rimane fermo alla primissima schermata nera e nn va piu avanti, mi chiede di premere F1 o F2 ma anche se li premo non succede niente, quindi temo che l'Hd sia andato.. poco male, non avevo nulla d'importante all'interno.. però ora vorrei sapere se il problema che avevo prima dipendeva dal solo HD (e quindi con quello nuovo dovrei risolvere) oppure anche dall'alimentatore, e ricomprare anche quello..

p.s.
mi riferisco al problema successivo a quello dello scandisk, ovverò a quello del blocco e della schermata blu..
mi sembrava fosse un problema che ad un certo punto l'hd non riuscisse piu ad elaborare dati, quindi pensavo o ad un problema di alimentazione intermittente, oppure ad un hd danneggiato.. a questoi punto spero dipendesse dall' hd..

Ultima modifica:
Non ti ho più risposto perchè mi risulta al quanto complicato inserire il connettore dell'alimentazione, che sia molex o sata, al contrario.

Comunque non ci vuole una laurea in astrofisica per vedere se un hd è rotto.
1. si accende?
2. il bios lo rileva?
3. il s.o. si avvia?
4. provato a reinstallare il s.o.?
5. attivato lo s.m.a.r.t. dal bios?
6. Collegare l'hd ad un altro pc ed eseguire uno smart usando programmi come speedfan o come consiglia l'utente Gian451 in un altro 3d programmi come HDD Sentinel / Crystal Disk Info

Per quanto riguarda l'alimentatore vai nel bios->Hardware monitor e controlla i voltaggi

AMEN

Non l'ho inserito al contrario.. ma appena l'ho avvicinato ai connettori dell HD, e li ha toccati appena, ha fatto una scintilla e si è spento tutto..

in realtà non mi entra nemmeno nel bios.. quado lo accendo, appare la schermata che mi dice di premere F1 o F2 (n mi ricordo per entrare dove,uno dei due nel setup) ma la tastiera ond a segni di vita..

quanto devono essere i voltaggi corretti per l'alimentatore...

p.s. grazie mille per le risposte e per la pazienza..

Ciao.. allora, inspiegabilmente il pc è ripartito senza che io facessi nulla, ma con lo stesso problema di prima.. scandisk sempre e comunque.
Allora ho provato prima a fare lo scandisk piu approfondito selezionandolo da come hai detto tu, e poi sempre facendo come hai detto tu l'ho disattivato con quella procedura.
Poi ho provato a formattare la partizione F, quella di cui stiamo discutendo da giorni, ma non mi formattava perche diceva che era pianificato lo scandisk.. ma io lo avevo disattivato come hai detto tu..

ora da gestione computer ho forzato la formattazione, ma non capisco come mai rimane sempre programmata questo cavolo di scandisk!!

Ho fatto una scansione con crystaldisk, ora posto il risultato..

secondo te è meglio sostituire l'hard disk??
Da qui la seconda domanda, avendo gia pronto un hard disk vuoto qui a casa, c'è un modo di spostare i file dal disco C vecchio all'hd nuovo senza dover ristallare windows e poi sostituire gli hd??

grazie 1000000 per l'attenzione e la pazienza..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro