HD a 60 gradi con ubuntu 10.10...*_*...

• Autore discussione Autore discussione neo87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

neo87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti...come da titolo con ubutnu 10.10 l'hd del mio portatile arriva a 60-61 gradi...la quale cosa mi fa preoccupare un pò...perchè non faccio granchè con il portatile tranne che navigare scrivere qualche porgramma in c e controllare la mail...da cosa può dipendere?...faccio presente che su windows 7 la temp dell'hd arriva a 60 (rare volte) solo qnd gioco a giochi del tipo Call Of Duty o a Crysis...cmq ho un HP 1144el...
Confido in una vostra risposta...
Grazie =)...

A dire la verità mi sono accorto adesso che ho solo una partizione unica...senza senza partizione di swap...è per questo che mi scalda così tanto l'hd?...cmq ho 4 GB di ram...

ecco il risultato di sudo fdisk -l:

Disco /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 38913 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 33310 267562543+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 33311 35865 20523037+ af HFS / HFS+
/dev/sda3 35866 38914 24484865 5 Esteso
/dev/sda5 35866 38914 24484864 83 Linux

eh lo swap credevo lo facesse da solo in fase di installazione...ma mi sbagliavo...quindi è per questo che mi scalda così tanto l'hd?...ho anche una partizione apple perchè una settimana fa avevo provato ad installare snow leopard sul portatile...XD...

Salve a tutti...come da titolo con ubutnu 10.10 l'hd del mio portatile arriva a 60-61 gradi...la quale cosa mi fa preoccupare un pò...perchè non faccio granchè con il portatile tranne che navigare scrivere qualche porgramma in c e controllare la mail...da cosa può dipendere?...faccio presente che su windows 7 la temp dell'hd arriva a 60 (rare volte) solo qnd gioco a giochi del tipo Call Of Duty o a Crysis...cmq ho un HP 1144el...
Confido in una vostra risposta...
Grazie =)...

Il sensore della temperatura è uno di quelli che leggi sul case del pc o te lo da un software? Tempo fa ad esempio il sensore della cpu su linux (in particolare il modulo core2temp per i alcuni intel) sparava a tanti 5°C in più, può anche essere una differenza fra come vengono interpretati i valori della temperatura su linux e win. Comunque ad occhio non hai una buona areazione del case, non dovresti raggiungere quelle temperature giocando, magari facendo altro si ma nei giochi, in genere, il collo di bottiglia non è l'hard disk, non viene usato così intensamente. Oltretutto 60°C per un hard disk secondo me son parecchi, su alcuni modelli vuol dire essere fuori dalle normali temperature di esercizio ( 50-60 °C max)

madonna che ingarbugliamento di partizioni !

io ripeterei l'installazione eliminando le partizioni apple e verificando personalmente cio che ubuntu crea

Forse porre l'impostazione "noatime" nella configurazione in "fstab" può ridurre l'utilizzo dell'Hard Disk.

Su windows puoi provare deframmentando (magari la testina salta da un lato all'altro).

Maa... Se mettessi swap, non ti si incrementerebbe l'utilizzo dell'HD?
Io possiedo pure 4Gb di Ram e non uso partizioni di swap (anche perchè tengo SSD, ma è un altro discorso).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro