HD 8 o 16 mb? Seagate, Samsung o WD??

Pubblicità

daygo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi,pc nuovo..hd nuovi ;)

allora..faccio grafica 3D,gioco anche ma sono interessato alla grafica, rendering e simulazioni.

Prima cosa...mi spiegate la differenza tra 8 e 16MB?e' fondamentale?

io pensavo a questa conf:

- OS + installazioni : 1 hd 7200giri massimo da 120gb,ma penso un 80 (pero' l'ho trovato solo da 8MB, samsung o seagate)

- per rendering e simulazioni : 2 hd in raid0 da 7200 cosi' da arrivare a circa 15000giri 16mb (qui trovo ogni marca a 16mb...pensavo un wd)

- per dati vari : 1 hd IDE da 80gb (maxtor...che ho gia').

come vi sembra? :help: please

allora tra 8 mb e 16 mb x ora non c'è differenza prestazionale, se non una minima quando saturi il transfer rate dell'hdisk e vuoi fare ancora qualcos'altro, come aprire un file mentre ne stai trasferendo uno...

e anke li la differenza è veramente esigua.

x quanto riguarda la marca seagate secondo me resta superiore a samsung, non dal lato prestazionale xkè sono quasi identici prendendo gli stessi tagli di hdisk, ma dal punto di vista dell'afidabilità, d'altro canto western digital da una garanzia ai suoi prodotti di 5 anni, la + longeva rispetto a tutte le altre marche, indice ke la wd ha maggiore fiducia nei suoi prodotti rispetto alle altre marche.

x quanto riguarda il discorso del raid 0 non generalizziamo così, 2 7200 in raid 0 non sono prestazionali quanto un 15k, dato ke il punto di forza del 15k è il tempo di accesso casuale di 4ms contro i buoni 10-12 di un 7200... 2 7200 hanno sempre 10-12 ms, se non di + (ma dipende anke dal controller), e anke se il transfer rate si traduce poi in tempi di lettura e scrittura maggiori sequenzialmente, in lettura e scrittura random (quella ke col file system ntfs avviene sempre specie nella partizione con il sistema operativo) vince sicuramente un 15k...

ben venga cmq un raid 0 rispetto a un singolo 7200...

spero di essere stato non troppo controverso e abbastanza affidabile

x il rendering un raid 0 aiuta, x le simulazioni se intendi gioki ti dico ke un solo hdisk x quanto concerne i simulatori attualmente in commercio è + ke sufficiente... io userei 2 hdisk da 80 in raid 0 x sistema operativo + applicazioni (tanto se il sistema operativo ti si impalla e devi formattare cmq devi reinstallare tutte le applicazioni), e uno grande sul quale salvare i dati + importanti...

beh intanto grazie per la rsiposta.

Una cosa...e' il saegate che da la garanzia di 5 anni, non il WD (poi magari la da anche quest'ultimo).

Per simulazioni intendo in grafica3D, tipo calcolo delle dinamiche, simulazione di fluidi, cose del genere.

Devo dire che neanche un raid0 per i dati sarebbe cosi' male :rolleyes:

1.Vedo (dai vari commenti) che il sistema operativo e' molto importante che abbia un hd veloce...e visto che un raptor costicchia, mi consigli un raid0 da 80giga per OS e applicazioni giusto?

2.A questo punto potrei fare un raid1 per hd con renders e le simulazioni (e i vari files)?o anche qui un raid0 gioverebbe molto alla velocita' di calcolo?

anke wd da 5 anni sui suoi diski rigidi

e cmq tra un raid 0 di 7200rpm qualunque essi siano e un singolo raptor anke da 36gb 16mb cache preferirei l'ultimo dove mettere sistema operativo e applicazioni

x il discorso della simulazione, beh, non credo ke la simulazione venga fatta sull'hdisk, credo + ke venga elaborata interamente in ram,

discorso diverso se invece il pc è costretto a ricorrere alla cache su disco, in quel caso è sempre cmq meglio un raptor, ke dato il suo basso access time riesce ad avere prestazioni cmq superiori ad un raid 0 di 7200rpm

un raid 0 di 7200 rispetto a un raptor singolo è consigliabile solo in caso di file di grandi dimensioni, dato ke il transfer rate sequenziale è + alto nei 2 7200 rispetto al singolo raptor...

ma credo ke quei programmi ke dici te usino una miriade di files minuscoli x elaborare, e non un solo file da qualke gb.

se la mia affermazione è vera mi sent di consigliarti 1 raptor, non ne rimarrai affatto deluso

Kamicia ha detto:
anke wd da 5 anni sui suoi diski rigidi

e cmq tra un raid 0 di 7200rpm qualunque essi siano e un singolo raptor anke da 36gb 16mb cache preferirei l'ultimo dove mettere sistema operativo e applicazioni

x il discorso della simulazione, beh, non credo ke la simulazione venga fatta sull'hdisk, credo + ke venga elaborata interamente in ram,

discorso diverso se invece il pc è costretto a ricorrere alla cache su disco, in quel caso è sempre cmq meglio un raptor, ke dato il suo basso access time riesce ad avere prestazioni cmq superiori ad un raid 0 di 7200rpm

un raid 0 di 7200 rispetto a un raptor singolo è consigliabile solo in caso di file di grandi dimensioni, dato ke il transfer rate sequenziale è + alto nei 2 7200 rispetto al singolo raptor...

ma credo ke quei programmi ke dici te usino una miriade di files minuscoli x elaborare, e non un solo file da qualke gb.

se la mia affermazione è vera mi sent di consigliarti 1 raptor, non ne rimarrai affatto deluso

Ciao,grazie per la risp!
Io infatti pensavo, e dopo la tua risp ancor piu', di usare un raptor36gb per l'OS e le installazioni, ed un altro hd per i vari file (rendering..simulazioni...ecc) da 320giga, e sempre su questo pensavo di installarci i games (Tanto anche se vanno un po' piu' piano non mi interessa). Come andrebbe?
Avevo qualche dubbio....
1. un raptor36gb va piu' piano rispetto ad uno da 74 o da 150?mi sembra di aver visto qualche test...non sono uguali??:boh:
2. per i vari file, mi conviene fare un raid0 con due hd da 320gb (pensavo WD)? oppure potrei non giovarne troppo e tanto vale che il 3° hd magari lo uso per qualcos'altro?

grazie mille!

nell'ordine dal + lento al + veloce

raptor 36
raptor 74
raptor 150

+ grande il piatto + alta la densità e quindi + alta la quantità di dati letti e scritti a parità di velocità di rotazione dei piatti...

Kamicia ha detto:
nell'ordine dal + lento al + veloce

raptor 36
raptor 74
raptor 150

+ grande il piatto + alta la densità e quindi + alta la quantità di dati letti e scritti a parità di velocità di rotazione dei piatti...

capito :( che mi consigli allora? meglio cmq un raptor36giga er OS e instalalzioni o tanto vale uno da 7200giri?
Poi per i vari file come rendering,ecc,e instalalzione giochi, va bene 1hd 7200 (tipo da 320giga) oppure metterne 2 in raid0 mi fa guadagnare molto?
:help: please :blush:

col raid 0 guadagni il doppio della velocità... ma se un 320 ti si rompe perdi entrambi gli hdisk in fatto di dati memorizzati...

se vuoi avere un sitema performante raptor x sistema e prog e 320 x dati...

Mi date un consiglio: sono indeciso tra un Maxtor 300 giga 16 mega ed un Western digital 300 giga 8 mega in Sata II.
Attualmente questo hd lo devo mettere su un controller PCI (SATA1 dovrebbe andare lo stesso), lo devo mettere sul mio vecchio pc che non ha il sata in attesa del nuovo PC (conroe).

Seagate e wd li mettto quasi alla pari nel confronto... secondo me wd è un po' + silenzioso...

ma questione di gusti.... con un buon case non senti la differenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro