HD 8 o 16 mb? Seagate, Samsung o WD??

Pubblicità

daygo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi,pc nuovo..hd nuovi ;)

allora..faccio grafica 3D,gioco anche ma sono interessato alla grafica, rendering e simulazioni.

Prima cosa...mi spiegate la differenza tra 8 e 16MB?e' fondamentale?

io pensavo a questa conf:

- OS + installazioni : 1 hd 7200giri massimo da 120gb,ma penso un 80 (pero' l'ho trovato solo da 8MB, samsung o seagate)

- per rendering e simulazioni : 2 hd in raid0 da 7200 cosi' da arrivare a circa 15000giri 16mb (qui trovo ogni marca a 16mb...pensavo un wd)

- per dati vari : 1 hd IDE da 80gb (maxtor...che ho gia').

come vi sembra? :help: please

allora tra 8 mb e 16 mb x ora non c'è differenza prestazionale, se non una minima quando saturi il transfer rate dell'hdisk e vuoi fare ancora qualcos'altro, come aprire un file mentre ne stai trasferendo uno...

e anke li la differenza è veramente esigua.

x quanto riguarda la marca seagate secondo me resta superiore a samsung, non dal lato prestazionale xkè sono quasi identici prendendo gli stessi tagli di hdisk, ma dal punto di vista dell'afidabilità, d'altro canto western digital da una garanzia ai suoi prodotti di 5 anni, la + longeva rispetto a tutte le altre marche, indice ke la wd ha maggiore fiducia nei suoi prodotti rispetto alle altre marche.

x quanto riguarda il discorso del raid 0 non generalizziamo così, 2 7200 in raid 0 non sono prestazionali quanto un 15k, dato ke il punto di forza del 15k è il tempo di accesso casuale di 4ms contro i buoni 10-12 di un 7200... 2 7200 hanno sempre 10-12 ms, se non di + (ma dipende anke dal controller), e anke se il transfer rate si traduce poi in tempi di lettura e scrittura maggiori sequenzialmente, in lettura e scrittura random (quella ke col file system ntfs avviene sempre specie nella partizione con il sistema operativo) vince sicuramente un 15k...

ben venga cmq un raid 0 rispetto a un singolo 7200...