salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum.
Mi appoggio a questa discussione in quanto sono possessore di una A8R32-MVP Deluxe e vorrei cambiare scheda video.
Attualmente la mia configurazione (non so se si legge da qualche parte) è la seguente:
MOTHERBOARD: Asus A8R32-MVP Deluxe
CPU: AMD Opteron 165 @ 2700 (fsb = 300MHz)
COOLER: Scythe Ninja Rev.B con Noctua NF-P12
RAM: EL DDR PC-4000 Gold GX XTC 2GB Dual Channel (@249MHz, 3-4-3-8)
SCHEDA VIDEO: ATI X1900AIW
ALIMENTATORE: Corsair HX520 520W
HDD: WD 250Gb
MONITOR: LG 19"
CASE: La mia scrivania
Alcune premesse: questa configurazione l'ho usata per lungo tempo non overcloccata come computer di tutti i giorni. Ora l'ho sostituita e questa piattaforma vorrei tenerla per farci un pc da gioco per quando ho voglia di svagarmi un poco.
Ho però alcuni dubbi che vi espongo subito:
1) Temperatura processore:
Premetto che sono un novello in fatto di overclock;
Attualmente se lancio un IBT o un OCCT, la temperature del processore raggiunge facilmente i 60° (con IBT anche di più) e guardando in giro dicono che sia alta come temperatura;
La pasta termica usata è una arctic siver 5.
in Idle le temperature sono sui 30°.
mi consigliate di cambiare il dissipatore o i fattori possono essere altri? l'extreme della arctic cooling sembrava interessante;
2) Memorie RAM:
Al momento sono a default; Volevo capire se in abbinamento al mio processore, è preferibile avere frequenze un po' più basse con timings più spinti, oppure se mi conviene spingerle in frequenza trovando i timings ottimali per la stabilità del sistema;
3) Reparto video:
La scheda è senza dubbio vetusta, ci ho giocato a Oblivion sacrificando un po' di qualità e adesso volevo cimentarmi in Fallout 3 e DAO. Però vorrei avere una qualità grafica migliore, anzi la migliore possibile.
Il monitor 19" non so se mi permette di giocare a risoluzioni superiori a 1280x1024.
Tenendo conto anche del problema Bios che mi esclude (attualmente) la scelta di una scheda grafica Ati serie 5000, che scheda video mi consigliereste, considerando anche un possibile crossfire, con un budget massimo di 250€?
Tendo a prediligere il rapporto prezzo/prestazioni.
Dopo il cambio di scheda video, potrei avere un sistema CPU limited?
sicuro che le vostre risposte chiariranno i miei dubbi.
Saluti, Marco