HD 500GB SATAII vs 750GB SATAIII

Pubblicità

Jackoz33

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Salve,

Ho acquistato una nuova configurazione hardware e devo scegliere se reinstallare il sistema operativo sull'hd sata2 da 500gb o sul 750gb sata3 per avere più velocità in lettura e scrittura dati.
Purtroppo con l'attuale scheda madre non ho l'attacco sata3 e non posso fare un benchmark da me, se qualcuno che ha questa situazione può fare un benchmark con hdtune pro e darmi i risultati mi farebbe un grande favore altrimenti mi limito a sentire pareri teorici sulla scelta da fare:)

Grazie

dipende da che HD sono, dire sata2 o 3 non vale molto se poi il disco con sata 3 ha scrittura e lettura + lento di quello che monta sata 2.
Per assurdo ci sono SSD con sata2 e HD da storage con sata3. Bisogna conoscere i modelli

Imo è meglio il Sata2 nativo della mobo. E' questa che comanda il flusso dei dati. Per il SO userei una partizione apposta di 100GB, sul disco Sata2.

quindi il sata3 è più lento? comunque la scheda madre è una P8P67 pro rev3.
Consigli la partizione da 100gb così il sistema operativo funziona meglio, è più veloce no?

In realtà sono uguali, un caviar blue se va bene avrà in lettura e scrittura dei valori intorno ai 90/110 MB/s, il mio è un caviar green quindi leggermente inferiore e viaggia intorno agli 80/90 MB/s
Le prestazioni effettive dell'interfaccia Sata2 stanno intorno ai 300 MB/s, mentre la Sata3 raggiunge più o meno il doppio della velocità.
Sta di fatto che praticamente nessun HD è in grado di saturare l'interfaccia Sata2, quindi in pratica la Sata3 per gli HD è inutile.
Ovvio che se hai una scheda madre in cui tutti gli attacchi sata2 sono stati utilizzati e hai qualche sata3 volante allora può aver senso comprare HD con sata3, altrimenti la differenza di spesa sarebbe assolutamente uno spreco

ho capito grazie.
Ora però avendo comprato entrambi devo decidere quale usare per il SO ecco perchè chiedevo.

usa quello più piccolo per il so e i programmi, casomai partizionandolo, in modo da avere più spazio possibile per i dati e per poterli tenere "distanti" da eventuali crash, formattazioni o problemi che possono capitare

ok grazie, ma se partizionassi il sata3 per SO le velocità sarebbero più alte del sata2 non partizionato?

quindi il sata3 è più lento? comunque la scheda madre è una P8P67 pro rev3.
Consigli la partizione da 100gb così il sistema operativo funziona meglio, è più veloce no?
La tua mobo ha due porte Sata 3(6GB).Usa il disco Sata3 per il sistema operativo. Ci farei una partizione più piccola che si formatta più in fretta, stressa meno la meccanica,per la velocità niente di rilevante imo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro