HD 4850X2: 2gb o 1gb?

Pubblicità
Nessuno ha fatto confusione, non sei l'unico a sapere che la memoria è divisa tra le due GPU ;)...però basta guardare alcuni bench, per vedere che nella maggior parte dei giochi, se la cava comunque egregiamente anche in full-HD:sisi:
scusa ma dove lavete visto che la 4850 x2 va meglio di una 280..ma che state a di:skept::skept:...Io ho una 4870 gainward 4870 goldensample 1 gb un pochino pochino c'è l'ho anche overcloccata.un mio amico a la 4850x2 e a il pc configurato identica al mio con i vari test la mia 4870 è risultata migliore della 4850x2 da 1GB..TE lo ripeto se vuoi vedere qualche differenza devi prendere quella di 2 gb, ma a mio parere è uno spreco di soldi. con una 4870 da 1 gb vai tranquillo.poi che ci sarà un ulteriore riabbasso dei prezzi configuri il crossfire, allora si che Il tuo PC grazie al CF prenderà il decollo.:sisi:

scusa ma dove lavete visto che la 4850 x2 va meglio di una 280..ma che state a di:skept::skept:...Io ho una 4870 gainward 4870 goldensample 1 gb un pochino pochino c'è l'ho anche overcloccata.un mio amico a la 4850x2 e a il pc configurato identica al mio con i vari test la mia 4870 è risultata migliore della 4850x2 da 1GB..TE lo ripeto se vuoi vedere qualche differenza devi prendere quella di 2 gb, ma a mio parere è uno spreco di soldi. con una 4870 da 1 gb vai tranquillo.poi che ci sarà un ulteriore riabbasso dei prezzi configuri il crossfire, allora si che Il tuo PC grazie al CF prenderà il decollo.:sisi:

ma che stai dicendo?? una HD4850 x2 è molto meglio di una HD48701Gb!!!

Certo, non ho dubbi...strano che costi 100€ in più...si saranno sbagliati a prezzarla:sisi:...e tutti quei siti, poco affidabili ovviamente, dove la danno superiore alla 4870 1Gb sono gestiti da mentecatti:sisi:

Non ho mai sentito questa cosa, e non ho mai letto che un possessore di hd4870x2 abbia 1gb solo di memoria effettiva :shock:, non sono sicuro che tu abbia ragione (ma neanche che ce l'abbia io :asd:): qualcuno esperto puo confermare l'affermazione di Zip?

Ti posso assicurare al 100% che è così.

Nessuno ha fatto confusione, non sei l'unico a sapere che la memoria è divisa tra le due GPU ;)...però basta guardare alcuni bench, per vedere che nella maggior parte dei giochi, se la cava comunque egregiamente anche in full-HD:sisi:
Non sono l'unico, ma a leggere il messaggio che ho quotato sopra risulta evidente che qualcuno cade ancora nello specchie per allodole della doppia memoria video..
In ogni caso sicuramente vanno bene i 512 mb a 1920x1200, ma è vero anche se non li consiglierei proprio a nessuno soprattutto se in ottica futura.

Ammettendo che tu abbia ragione, data la mia incompetenza :sisi:, comunque anche quella da 1 gb sembra se la cavi dene in full hd... :chupachup

L'unica cosa che mi frena è pero il rumore, che pare che anche settando le ventole al 20% sia abb rumorosa: potrei cambiare le ventole del dissi stock della vga senza cercarne un altro (dissipatore) (che cmq non ho trovato esclusi quelli a liquido :nono:)?

ma che stai dicendo?? una HD4850 x2 è molto meglio di una HD48701Gb!!!
:cav:non sono io k m alzo la mattina e dico che la 4870 è migliore di 4850 x2...sono stati i test a dimostrarlo..La mia 4870 da 1 gb gpu clock 800 mhz e memoryclock 4000mhz turbo nell' 80% dei test si è rivelata migliore di una 4850x2 da 1gb...Il risultato cambia se la 4850x2 ha un quantitativo di memoria maggiore, ossia 2 gb..non ti fida dei test k leggi su internet, i test li devi fare tu!!!! e se veramente vuoi mettere in tasca un prodotto rapporto qualità prezzo ottimale, è la 4850 x2 2gb, oppure la migliore cosa sarebbe 4870 oc-mode da 1 gb, risparmi e fai pure bella figura..

:cav:non sono io k m alzo la mattina e dico che la 4870 è migliore di 4850 x2...sono stati i test a dimostrarlo..La mia 4870 da 1 gb gpu clock 800 mhz e memoryclock 4000mhz turbo nell' 80% dei test si è rivelata migliore di una 4850x2 da 1gb...Il risultato cambia se la 4850x2 ha un quantitativo di memoria maggiore, ossia 2 gb..non ti fida dei test k leggi su internet, i test li devi fare tu!!!! e se veramente vuoi mettere in tasca un prodotto rapporto qualità prezzo ottimale, è la 4850 x2 2gb, oppure la migliore cosa sarebbe 4870 oc-mode da 1 gb, risparmi e fai pure bella figura..

Postaci pure i test che confermano le tue tesi:)

i test so stati fatti 3 settimane fa..ma non li abbiamo salvati xke mai avremo pensato di postarli su un forum..cmq io sono per la 4870 1gb...poi la scelta resta all'utente interessato..

Bene, quindi fino a prova contraria, prendiamo per migliore la hd4850x2, come confermano tutte le reviews disponibili ;)

Comunque rimango dell'idea di acquistare un hd 4850x2 :nunu:... dato che veramente non trovo recensioni che danno in testa la hd4870 1gb (o la gtx260, e sta nel livello della 280) .
L'unico problema che mi frena e il rumore:
- non posso optare per un sistema a liquido (fuori budget)
- non ho trovato dissipatori ad aria per dual gpu (neanche compatibili con la piu celebre 4870x2)
- anche abbassando le ventole fisse al 20% pare che il rumore sia piuttosto alto :look:
- il supporto driver della scheda sembra non permettere di far variare gli rpm delle ventole in base alla temp o all'utilizzo: quindi gli rpm rimangono fissi :(

Allora cosa mi potete consigliare per ovviare al problema? come gia ripetuto, posso cambiare le due ventole del dissi della vga senza cambiare dissi :boh:?

Io la 4850X2 la lascierei perdere per i soliti motivi.
Fai un pensierino alla GTX 285, costa sui 345E.
A mio giudizio è preferibile alla 4850X2, anche se costa 80/90E in più.
In full-hd la GTX 285 va circa il 7% meglio della 4850X2: non è poco.
una alternativa può essere la GTX 280, che a breve si dovrebbe trovare a 300E (forse anche meno).

se avevo detto che puntavo sulla hd4850x2 un motivo c'era: il prezzo; ora come ora (essendo gia fuori budget) nn posso spendere altri 50€ (figurati 100).
Poi la hd4850x2 ha prestazioni superiori alla gtx 280 e a volte anche marcate: la gtx285 quindi, dato che pare sia un 10% piu veloce (della gtx280) non vale la differenza di prezzo (IMHO) (250€ vs 350€), e comunque non me la potrei permettere.

Qualcuno potrebbe rispondere alla mia precedente domanda? (cambio ventole)

In almeno il 90% dei casi la ventola di un dissipatore non è sostituibile se non con mod davvero molto ingegnose. Nel caso specifico non saprei dirti dato che non ho mai smontato quel dissipatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro