PROBLEMA Hardware upgrade su vecchio PC

cicciodoors

Nuovo Utente
64
4
Buonasera ho un vecchio PC con scheda madre https://www.asrock.com/mb/Intel/P41C-DE/index.asp
4GB ram corsair ddr2 800
Cpu pentium dual core
Una scheda video ATI da 1Gb
Alimentatore da 500w
Hard disk 500gb

Ok volevo aggiornarlo un po', così ho preso proprio oggi un nuovo alimentatore tecnoware da 550watt poi una scheda video una ZOTAC da 2 GB e un ssd crucial da 512GB.

Ad ora da quando ho montato i pezzi il PC si accende ma dopo qualche secondo è costantemente instabile qualsiasi operazione provo a fare, si blocca e poi pure riavvia.

Al momento ho eseguito molte prove tolto le memorie, reset bios, staccato componenti, purtroppo non posso usare tools da pendrive o DVD in quanto si blocca.
Le usb pure vanno a momenti bene e a momenti male, ma la cosa strana è che pure rimettendo i vecchi pezzi ora fa questo problema, per cui sono rimasto spiazzato perché andava bene. A meno che non è questione di alimentatore che ci vuole ancora più potente però prima girava...
Se avete qualche suggerimento ve ne sarei grato, grazie in anticipo.
 
Soluzione
Dopo aver acquistato scheda madre processore e memoria, su suggerimento, ho appena montato il tutto e installato windows come piu veloce non si poteva, per cui a questo punto, sto scrivendo dal pc riparato e funzionante, penso che il problema era la scheda madre. Ritengo che il problema sia stato risolto e questo grazie alla Vostra collaborazione. Grazie in particolare a chi mi ha suggerito i pezzi di ricambio davvero ottimi. Buona serata.

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Il problema è un altro è una vecchia scheda 775, del 15/18...funzionava perfettamente, ha solo fatto un piccolo upgrade di ali e scheda video con una senza alimentazione supplementare.
Qui probabilmente o il bios è corrotto oppure queste vecchie schede possono morire dal nulla.
I pcb di queste vecchie schede madri non sono come i pcb moderni multistrato e col passare degli anni possono vetrificare e quando vai a mettere o togliere anche un solo banco di ram lo sforzo fa crepare le piste all'interno del pcb e muoiono oppure non funzionano più correttamente

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Sicuro, ma magari tutti questi nuovi hardware potrebbero anche aver portato Windows a scaricare driver (errati o comunque conflittuali) che hanno creato l'instabilità del sistema.

Potrebbe dipendere anche da questo il fatto che come collega una periferica usb si inchioda tutto :)
 

cicciodoors

Nuovo Utente
64
4
Ma hai già provato a fare un'installazione pulita di Windows? Che scheda grafica avevi prima?
No niente installazione perché non mi da modo di avere una stabilità tale da installare per questo ho preso l ssd. Prima avevo una asus EAH 4350 1GB. in questo momento ho connesso oltre ai pezzi descritti precedentemente anche ssd, tastiera e una chiavetta con windows 10, così parte regolare e veloce ma non si avvia la chiavetta dice bootmgr image is corrupt Ma l ho craeata ieri e installato Windows su un altro PC. Secondo me sono in corto le porte usb appena metto roba li il sistema va in tilt
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Può essere che sia partita qualche pista oppure il chip che gestisce le usb... Guarda senza che diventi matto ti linko una 775 usata in baia e te la cavi con nulla anche con cpu quadcore compresa

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cicciodoors

cicciodoors

Nuovo Utente
64
4
Può essere che sia partita qualche pista oppure il chip che gestisce le usb... Guarda senza che diventi matto ti linko una 775 usata in baia e te la cavi con nulla anche con cpu quadcore compresa

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
OK ti ringrazio mi faresti un grande piacere.
Post unito automaticamente:

Sicuro, ma magari tutti questi nuovi hardware potrebbero anche aver portato Windows a scaricare driver (errati o comunque conflittuali) che hanno creato l'instabilità del sistema.

Potrebbe dipendere anche da questo il fatto che come collega una periferica usb si inchioda tutto :)
Eh ma é strano perché non esiste ancora nessun OS su questo pc, cioé é tutto come era prima con 3 nuovi pezzi Alimentatore, SSD e scheda video, il vecchio hdd é staccato. E' come se stessi installando un pc da zero.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Qui compreso un quad q8300, caratteristiche simili alla tua ma processore che per darti una idea delle prestazioni rispetto al tuo è mettere a confronto una locomotiva a carbone con la Uss ENTERPRISE di star trek

Edit, ti metto anche il profilo del venditore dal quale ho già acquistato perché ha il vantaggio di mettere in vendita anche i blocchetti già fatti e collaudati... Cosa che facilità molto sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della praticità.


Riedit :
https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Qui un alimentatore economico fatto bene, piattaforma collaudata e validissimo anche per piattaforme moderne, quindi un investimento e sicuramente gradito anche da una vecchia piattaforma
 
Ultima modifica:

cicciodoors

Nuovo Utente
64
4
Qui compreso un quad q8300, caratteristiche simili alla tua ma processore che per darti una idea delle prestazioni rispetto al tuo è mettere a confronto una locomotiva a carbone con la Uss ENTERPRISE di star trek

Edit, ti metto anche il profilo del venditore dal quale ho già acquistato perché ha il vantaggio di mettere in vendita anche i blocchetti già fatti e collaudati... Cosa che facilità molto sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della praticità.


Riedit :
https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Qui un alimentatore economico fatto bene, piattaforma collaudata e validissimo anche per piattaforme moderne, quindi un investimento e sicuramente gradito anche da una vecchia piattaforma

Guarda é veramente eccezionale tutto quello che mi hai suggerito e davvero ti ringrazio per tutto, caspita con 50 euro prendo tutto e piu potente ancora é il Top! Penso proprio che faró cosi. Una volta fatto questo io penso che a parte il Case, il pc si puó definire nuovo, quindi con minori possibilitá di problemi... Ma se l'alimentatore per il momento mantengo questo che ho usato finora, tu dici meglio di no? grazie ancora
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Guarda é veramente eccezionale tutto quello che mi hai suggerito e davvero ti ringrazio per tutto, caspita con 50 euro prendo tutto e piu potente ancora é il Top! Penso proprio che farò cosi. Una volta fatto questo io penso che a parte il Case, il pc si può definire nuovo, quindi con minori possibilità di problemi... Ma se l'alimentatore per il momento mantengo questo che ho usato finora, tu dici meglio di no? grazie ancora
Guarda e credimi sulla parola , io faccio test su vecchie mobo per collezione e passione oltre che overclock sulle vecchie piattaforme ..ma ti basti pensare che sul secondo banchetto le nonnine viaggiano da sempre assieme ad un evga da 750w gold...ho visto danni fare da questi vecchi alimentatori che hardware vecchio ma buono ed hardware nuovo e buono si sono dissolti nel nulla ...e in più non sono ovviamente soldi buttati via , nel senso che questo ali lo metto su ad un amico su di una piatta recente con un ryzen 3600 e che non ha velleità di cablaggi visto che non è nemmeno semimodulare, ma che èp ottimo nella sua componentistica, meglio di cosi a meno non trovi oggi
 
  • Mi piace
Reazioni: cicciodoors

cicciodoors

Nuovo Utente
64
4
Guarda e credimi sulla parola , io faccio test su vecchie mobo per collezione e passione oltre che overclock sulle vecchie piattaforme ..ma ti basti pensare che sul secondo banchetto le nonnine viaggiano da sempre assieme ad un evga da 750w gold...ho visto danni fare da questi vecchi alimentatori che hardware vecchio ma buono ed hardware nuovo e buono si sono dissolti nel nulla ...e in più non sono ovviamente soldi buttati via , nel senso che questo ali lo metto su ad un amico su di una piatta recente con un ryzen 3600 e che non ha velleità di cablaggi visto che non è nemmeno semimodulare, ma che èp ottimo nella sua componentistica, meglio di cosi a meno non trovi oggi

No infatti ti credo sulla parola e seguiró completamente il tuo consiglio, compro subito e spero che tutto ritorni a funzionare, trovandomi tra l'altro un sistema decisamente piú performante. Grazie e se sará appena monto tutto verró a scrivere qui se la situazione si é conclusa felicemente. Grazie per tutto davvero e buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

cicciodoors

Nuovo Utente
64
4
Dopo aver acquistato scheda madre processore e memoria, su suggerimento, ho appena montato il tutto e installato windows come piu veloce non si poteva, per cui a questo punto, sto scrivendo dal pc riparato e funzionante, penso che il problema era la scheda madre. Ritengo che il problema sia stato risolto e questo grazie alla Vostra collaborazione. Grazie in particolare a chi mi ha suggerito i pezzi di ricambio davvero ottimi. Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili