hardware per linux

Pubblicità

buscape

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
vorrei comprare scheda madre e processore nuovi ,sono orientato su una scheda con chipset p35 ma non so' quale sia compatibile con la distro di ubuntu e le altre,
mi hanno parlato bene anche delle schede madri g33 o g31 con video intel x3100 a bordo l'unico problema che non riesco a reperire info sulla funzionalita' del 3d con compiz e le altre applicazioni 3d di linux.
puo' bastare come grafica senza parlare di giochi?
c'e' qualcuno che puoì' aiutarmi???
grazie.

tu comincia a scegliere qualche modello e poi vediamo se i vari chipset e controller sono compatibili, i Gxx dovrebbero esserlo senza problemi e anche gli nvidia e gli ati ... il p35 non ne ho idea ma una ricerca in google dovrebbe toglierti dubbi a riguardo.

se non devi giocare quelle schede vanno bene in genere, non starei cmq a preoccuarmi di compiz e soci che sono sacrificabili senza troppi problemi.

quali altre applicazioni 3d avevi in mente?

hardware

avevo pensato alla intel g33tl oppure alla msi g31,per il 3d pensavo solo a compiz non credo di dover fare giochi o altro,l'unica cosa vorrei provare vmware con xp ma penso che la scheda video non ci azecchi nulla,giusto?
conosci se no una scheda madre o una configurazione generale che puo' fare al mio caso senza spendere un trilione?
gli altri linuxiani in generale su irc parla no di 8600gt 8800gt ma linux non e' un sistema che necessita di poche risorse?allo stato attuale sto andando con un amd 1000 e 256mega di ram su una mandriva e tutto sommato non va' male anche se a volte con gimp passano secondi prima di aprire una foto,per questo vorrei una macchina buona ma non superiore all'utilizzo che ne devo fare...
cosa ne pensi?♦:ok:

nvidia problemi non te ne crea sicuro...xo sta attento che ogni volta che modifichi qualcosa in ambiente grafico (compiz o cose simili) potrebbe crasharti il server x e devi reinstallarlo...compiz funziona solo con gli ultimi drivers glx di nvidia...se no nn parte...solo che ad esempio a me anche solo installando gli Alsa driver (audio integrato) mi è crashato il server x...1 consiglio personale, tieni una versione dei driver nella cartella home/tuo nome in modo che se ti crasha fai un colpo di crtl alt F5 e apri 1 terminale...sudo init 1..cd /home/tuonome..sudo sh NVIDIA ecc ecc ecc...(premi tab e si completa da solo il nome) installi i driver e dai un ultimo sudo init 3..cosi e come faccio io...da 2 mesi a questa parte ogni volta che ho problemi ho tutto a portata di mano...
CONSIGLIO PERSONALE:
non prendere roba ATI i driver fanno letteralmente CA...RE su winzoz immagina su linux...i driver ati in genere sono una ciofeca...mentre con nvidia hai una più piena compatibilità...
bye

Pubblicità
Pubblicità
Indietro