DOMANDA Hardware per Cabinato Arcade

Pubblicità

ottimo

Utente Attivo
Messaggi
431
Reazioni
70
Punteggio
57
Ehehe ciao a tutti!

Allora non so quanti di voi smanettino con il retrogaming, e in tal caso con cabinato anni 80 e interfaccia Jamma collegata a scheda video a 15hz e pc per emulatori.

Se avete capito di che parlo, mi serve cambiare la configurazione del PC nel cabinato con una più moderna, ovvero veloce e stabile. Mi piacerebbe andare sul nuovo a questo punto.

La Arcade vga è una pci-e 2.0.. ho già un buon aliementatore.

Chiedo quindi consiglio per:
-una buona scheda madre per montare una bella CPU (gli emulatori per Arcade non sono molto esigenti) e perché no un HD nvme così è tutto bello veloce e silenzioso… (plus ram)

Grazie ☺️
 
Ciao. La scheda JammaASD?
Cha pc ha in pancia adesso il tuo cabinet?
 
Vedo che sei un fratello da quello che hai scritto 😍.

Esatto ho la jammaASD comprata tipo 10 anni fa quando avevano appena iniziato a farla (Picerino se non erro).

Dentro ho un vecchissimo AMD Phenom II X4 945 se non erro, e qualcosa tipo 4gb di ram ddr3. Il problema è che la scheda madre ha il circuito per la batteria del bios andato e quindi se stacco la presa mi da problemi il bios, (blocca l’avvio perché vuole essere reimpostato con F1/F2). HD meccanico WD green.

Inoltre mi piacerebbe usare l’ottimo crt 25pollici per farci girare anche psx, PS2 e Dreamcast, e passare a nvme per avere un sistema reattivo nell’avvio (ed evitare la schemata Windows 😅, ma è un optional, anche un Ssd classico potrebbe andare bene)
 

Allegati

  • IMG_5664.webp
    IMG_5664.webp
    215.6 KB · Visualizzazioni: 11
Vedo che sei un fratello da quello che hai scritto 😍.

Esatto ho la jammaASD comprata tipo 10 anni fa quando avevano appena iniziato a farla (Picerino se non erro).

Dentro ho un vecchissimo AMD Phenom II X4 945 se non erro, e qualcosa tipo 4gb di ram ddr3. Il problema è che la scheda madre ha il circuito per la batteria del bios andato e quindi se stacco la presa mi da problemi il bios, (blocca l’avvio perché vuole essere reimpostato con F1/F2). HD meccanico WD green.

Inoltre mi piacerebbe usare l’ottimo crt 25pollici per farci girare anche psx, PS2 e Dreamcast, e passare a nvme per avere un sistema reattivo nell’avvio (ed evitare la schemata Windows 😅, ma è un optional, anche un Ssd classico potrebbe andare bene)
Il problema è la compatibilità. Metterci qualcosa di troppo nuovo ti frega. Il supporto PC interno che formato ha? ATX Standard?
 
Il supporto pc interno è una piastra di una case fissato con 4-5 viti direttamente nel legno del cabinato 😂 posso adattarci quello che voglio, il cabinet è bello spazioso.
La MB ora è una M4A77TD con win10.

Vorrei passare a win11 quindi una MB che permetta una buona CPU e che supporti la ArcadeVGA pci-e 2.0 HD7470.

Penso che dovrebbe esserci anche l’uscita per tastiera ps/2 per connettere la JammaASD (non so se vi è una alternativa)
 

Allegati

  • IMG_5665.webp
    IMG_5665.webp
    231.1 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_5666.webp
    IMG_5666.webp
    234.5 KB · Visualizzazioni: 10
Il supporto pc interno è una piastra di una case fissato con 4-5 viti direttamente nel legno del cabinato 😂 posso adattarci quello che voglio, il cabinet è bello spazioso.
La MB ora è una M4A77TD con win10.

Vorrei passare a win11 quindi una MB che permetta una buona CPU e che supporti la ArcadeVGA pci-e 2.0 HD7470.

Penso che dovrebbe esserci anche l’uscita per tastiera ps/2 per connettere la JammaASD (non so se vi è una alternativa)
Il connettore PS/2 è il minimo. Il problema è il supporto della VGA dal sistema operativo. I driver non esistono e devi sperare che quelli per Windows 10 funzionino correttamente su 11. Per eventuale upgrade io ti consiglierei una via di mezzo. CPU non troppo moderna e con grafica integrata per risolvere eventuali problemi di boot e supporto pieno di Windows 10 e anche 11 con possibilità di tornare al 10 se non funziona. Quindi ci installi il 10 controlli che tutto funziona e poi utilizzi l'assistente aggiornamento di Microsoft per fare l'update in modo da avere la possibilità di tornare indietro se necessario. Intel di 12a generazione come un 12400 potrebbe essere un buon compromesso. Anni luce dall'Athlon e buona compatibilità con grafica integrata in modo da poter collegare un monitorino da 7 pollici di servizio. Allora stesso tempo hai buona compatibilità con Windows 11.
 
Non fa una piega!!

Scheda madre?? È qui che ho bisogno di più supporto.. c’è ne sono tante e ancor più se si scende in fascia media/non top..
 
Ultima modifica:
E a poco più questa bellezza con i dissipatori e Wi-Fi integrato??

Pensavo di buttarci sui il mio 12600 a questo punto… e aggiornare la cpu del mio mostro (attualmente con 3090ti) in vista del passaggio alla 5080-5090…

Pensi che sia uno spreco aggiornare il mio 12600 per la 5080/5090 e parcheggiarlo in una Cabinato Arcade?? 😅 piuttsto che comprare un 12400 nuovo per un cabinato.. non saprei
 
E a poco più questa bellezza con i dissipatori e Wi-Fi integrato??

Pensavo di buttarci sui il mio 12600 a questo punto… e aggiornare la cpu del mio mostro (attualmente con 3090ti) in vista del passaggio alla 5080-5090…

Pensi che sia uno spreco aggiornare il mio 12600 per la 5080/5090 e parcheggiarlo in una Cabinato Arcade?? 😅 piuttsto che comprare un 12400 nuovo per un cabinato.. non saprei
Vanno bene entrambi. Mettici un buon dissipatore che lo Scythe all'epoca era buono ma devi prenderne un altro. Usa questo:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top