Hardware per acquisizione video da VHS

Pubblicità

lero

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve amici,

sto scegliendo la componentistica per una nuova macchina. Ho già identificato quasi tutti i pezzi. Per darvi un'idea si parla di un 14700k con almeno 64gb di RAM. Mi servirà per grafica e video editing. Stavo però pensando di approfittarne e convertire in digitale alcune vecchie VHS con video di famiglia. Cosa consigliate per questo, c'è qualcosa di specifico?

Grazie

Ho già identificato quasi tutti i pezzi. Per darvi un'idea si parla di un 14700k con almeno 64gb di RAM.
parti già male, stai scegliendo una piattaforma che tra un mese sarà letteralmente morta (usciranno nuove cpu su nuovo socket), oltra ai grossi problemi della 13° e 14° su cui intel ci ha messo una pezza solo qualche settimana fa
Stavo però pensando di approfittarne e convertire in digitale alcune vecchie VHS con video di famiglia. Cosa consigliate per questo, c'è qualcosa di specifico?
per quello basta una semplice scheda di acquisizione da massimo 20€

lavori in modo professionale? ci giochi o fai altro? che software utilizzi?

@mr_loco , @BAT grazie per l'avvertimento. Non ho ancora preso nulla a parte case, ventole e dissipatore a liquido. Sto aspettando ottobre per capire se ci sarà qualche sconto di fine anno o in seguito all'uscita della 15^ gen intel. Quindi mi tocca attendere?

per quello basta una semplice scheda di acquisizione da massimo 20€
Quindi la qualità dell'acquisizione non dipende dalla scheda grafica. Fermo restando che la parte analogica (testine e cavi) sia ben mantenuta.

lavori in modo professionale? ci giochi o fai altro? che software utilizzi?
Pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, Premiere), VirtualBox.

Non ho ancora preso nulla a parte case, ventole e dissipatore a liquido.
cosa hai preso? spero non siano cinesate
Quindi la qualità dell'acquisizione non dipende dalla scheda grafica. Fermo restando che la parte analogica (testine e cavi) sia ben mantenuta.
esatto, la scheda grafica può essere usata per codificare il video se il programma lo permette, ma normalmente quella scheda, prendere il video in uscita come fosse un monitor/TV e la converte in dati che il pc salva
Pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, Premiere), VirtualBox.
in modo professionale? cosa hai già preso e quanto budget hai per il resto?

cosa hai preso? spero non siano cinesate
Si e no. Case Corsair Spec-Omega, dissipatore TermalRight.

esatto, la scheda grafica può essere usata per codificare il video se il programma lo permette, ma normalmente quella scheda, prendere il video in uscita come fosse un monitor/TV e la converte in dati che il pc salva
Visto che non farò gaming, se non occasionalmente, non penso di prendere una scheda grafica importante. Comunque le moderne schede grafiche dovrebbero già essere predisposte per l'acquisizione. Che differenza c'è tra esse ed aggeggi tipo Elgato Video Capture ecc.?

in modo professionale? cosa hai già preso e quanto budget hai per il resto?
No, ma spesso con l'aiuto di professionisti e materiale messo a punto da loro. Sono al limite con i 16gb di RAM che ho attualmente.
Budget sono pronto a sostenere il costo di un ipotetico 14700, una buona Z790 e 64+ gb di RAM, più naturalmente PSU, SSD, ecc.. Per adesso ho speso un paio di centinaio di euro per case e dissipatore.

Corsair Spec-Omega
l'hai preso ora o l'avevi? è un case del 2018 e con poco airflow, se sei in tempo di reso, ti conviene farlo
Visto che non farò gaming, se non occasionalmente, non penso di prendere una scheda grafica importante. Comunque le moderne schede grafiche dovrebbero già essere predisposte per l'acquisizione. Che differenza c'è tra esse ed aggeggi tipo Elgato Video Capture ecc.?
non confonderti con schede di acquisizione e schede video (GPU), le prime sono apparecchi (per lo più box o simili a penne USB) che servono ad acquisire una fonte video, mentre le GPU inviano segnale video, poi c'è tutta la parte sulla potenza grafica di elaborazioni dei frame, del rendering video (encoding/decoding), sono sostanzialmente due dispositivi per scopi differenti
l'elgato è una scheda di acquisizione con porte HDMI, quindi non è fatto per il segnale video analogico
No, ma spesso con l'aiuto di professionisti e materiale messo a punto da loro. Sono al limite con i 16gb di RAM che ho attualmente.
Budget sono pronto a sostenere il costo di un ipotetico 14700, una buona Z790 e 64+ gb di RAM, più naturalmente PSU, SSD, ecc.. Per adesso ho speso un paio di centinaio di euro per case e dissipatore.
CPU: AMD Ryzen 9 7900X 4.7 GHz 12-Core Processor (€319.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€197.81 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€225.00 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.29 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€401.33 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT View ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)

Case Corsair Spec-Omega, dissipatore TermalRight.
non si compra a pezzi!
dissipatore Thermalright.. quale? spero Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB altirmenti mandalo indietro
case troppo vecchio, pessima scelta, suggerisco il reso, prendi uno di questi:
  • CASE: Lian Li LANCOOL III RGB (LANCOOL 3R-X, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm A-RGB PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 187.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), Acciao+alluminio+Mesh+vetro temperato, reversibile, pannello I/O reversibile (top e down), staffa anti-sag, 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 DX Black (BGW61)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB controller. Pagina web di supporto
per tutto il resto aspetta che escono i nuovi Intel

l'hai preso ora o l'avevi? è un case del 2018 e con poco airflow, se sei in tempo di reso, ti conviene farlo

case troppo vecchio, pessima scelta, suggerisco il reso, prendi uno di questi:

Mi è piaciuto e l'ho preso. Sapevo a cosa andavo incontro. Ho già risolto il problema airflow a modo mio.

1727212444741.webp

https://www.amazon.it/Thermalright-Frozen-Warframe-PRO-ARG

Pubblicità
Pubblicità
Indietro