hardware nuovo pc

Pubblicità

musicmagic

Bannato a Vita
Reazioni
19
Punteggio
26
Salve, mi sono iscritto ieri e ammetto che la spinta è stata chiedere un info: ho deciso di rinnovare il pc desk (non credo ancora alla palla che i pc siano superati da raspberry, tablet etc) ho scelto questi componenti: MB Asus 90MB0H50-M0EAY​0 , CPU: AMD FM2+ A10-7850K, RAM 8gb e ATX Corsair VS450, CP-9020096, il resto ce l'ho. Vorrei sapere, già che siamo intorno ai 300 € se posso correggere qualcosa (euro più o meno) o se va bene così. Io vorrei un pc veloce specie nell'editor video.
Grazie e ciao a tutti !
Francesco

Componenti interni 2 SSD da 250gb, masterizzatore LG, moltiplicatore PCI porte usb (ne uso molte) ok, componenti esterni standard... stampante canon pixma, scanner canon, monitor LG, disco esterno usb (backup e altro). Software quelli più pesanti video: movavi, da includere anche musicmaker magix (è audio ma pesante) e cubase. Il resto non credo sia deno di nota. Se girano qui...!!!
Attendo e grazie

Allora non so se il 7850k è la scelta migliore per movavi perchè da una parte è vero che probabilmente a livello di processore può andare meglio della controparte intel essendo un quad-core, ma andando un po a vedere le caratteristiche del programma si parla di accelerazione hardware solamente con cuda (quindi schede nvidia) o per le integrate intel, non facendo cenno all'accelerazione hardware con schede amd (come quella integrata nel 7850k) che quindi probabilmente non è implementata

Video Converter | Faster Performance
Movavi Video Editor | Faster Performance

Quindi se fai spesso uso di funzioni in cui si può sfruttare l'accelerazione hardware probabilmente è meglio cambiare

Con tutta calma rispondi quando ti torna meglio xché mi sono dimenticato un paio di cose: Ho una scheda video ATI Radeon HD 3850 che pensavo di provarla nella fase di assemblaggio, inoltre mi sono dimenticato il SO: ho sia win 7 sia 8.1 ma alla fine mi ritrovo sempre ad installare win 7 ultimate (in attesa di imparare bene Linux, mio sogno!), quindi credo proprio di stare alla larga dal finto gratuito agg a win 10. La domanda quindi è: meglio usare il video integrato nella MB o mettere (sempre se viene riconosciuta) questa ATI?
Molto gentile, fammi sapere.

Non può essere entrambi, sono due connettori fisicamente diversi

http://www.qcomp.sk/uploads/gk_1.jpg

Se è agp non si può più montare perchè sulle scheda madri non ci sono più slot di questo tipo, ma anche fosse pci-e non converrebbe comunque anche se tencnicamente è possibile

La domanda principale però è se con movavi utlizzi spesso funzioni che possono essere accelerate dalla scheda video, perchè in tal caso il 7850k non sarebbe indicato

No, la risposta è no perché se non dico una cavolata la scheda video entra in gioco quando si parla di animazioni e, infatti di giochi, io non gioco col pc e mia figlia nemmeno! Si tratta, proprio per prendere spunto dalla tua domanda, di capire se con quei componenti mi ritrovo un computer abbastanza potente o se aggiungendo qualche € (già che intanto più di 300 partono) le prestazioni sono raggiunte. Gli editor video (non uso solo movavi ma spesso anche movie maker o AVS video editor) e i prg per gestione audio (tipo magix musicmaker o Cubase) non credo che accedano più di tanto la scheda video.

Dipende un po quale è il livello del videoediting, spesso la scheda video può intervenire e dare un buon aiuto, dipende dai programmi e da cosa si fa, se è una cosa a livello amatoriale comunque non è fondamentale.

La configurazione come base può andare bene, per avere un bel salto di qualità bisogna aggiungere abbastanza, però farei qualche aggiustamento:

-cpu: ok
-Scheda madre: può andare, però ultimamente asus non è il massimo, guarda anche qualcosa come la gigabyte a88xm-d3h
-Ram: ok, cerca però un kit 2x4 ad alta frequenza che avvantaggia il processore, se ne trovano molti a 2133mhz a buoni prezzi
-Alimentatore: Quello è davvero scarso, vedi l'xfx ts 430 o anche un be quiet 300/350 W

Pubblicità
Pubblicità
Indietro