PROBLEMA Hardware difettoso?

Superna777

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti, è da molto che non scrivo qui. Intanto spero di essere nella sezione giusta, mi scuso per un eventuale errore, ma Ho bisogno ancora della vostra conoscenza sperando che possiate aiutarmi😣.

Ho voluto assemblare un pc su un case AZZA PYRAMID microitx:
Ora vi dico la mia configurazione:

PSU:

Corsair SF Series SF750​

MB:
Asus ROG B360-I (presa nuova da ebay dalla Cina)

CPU: Intel i5 9400f (presa usata da Amazon)

RAM:

G.Skill Trident Z F4-3000C16D-16GTZR (2x8)​

GPU:

ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6650 XT OC​

HDD:

Lexar NM610PRO SSD 1TB, M.2 2280​


Dunque assemblo tutto senza problemi ed entro nel bios, setto l'ora corretta e imposto come boot principale la chiavetta USB flashata con Windows 10.
Riavvio e inizio l'installazione e qui cominciano i problemi 😒
In pratica, parte l'installazione e appena Windows cerca di copiare i files mi escono randomicamente 2 errori:
"Impossibile installare i files necessari. Verificare che tutti i file dell'installazione siano disponibili, quindi riavviare l'installazione. Codice di errore : 0x8007025D"

Oppure da un errore con dicitura simile ma con questo codice 0xC0000005
Aggiungo anche che randomicamente può apparire una schermata blu ancor prima di provare ad avviare la procedura di installazione. E spesso durante l'installazione la grafica di Windows risulta buggata (a volte mancano lettere, o ci sono sottolineature nelle lettere o leggere sbavature) anche se non sempre.

Dunque ora vi racconto le innumerevoli prove che ho fatto, poi ditemi voi cosa posso fare perché sto impazzendo 😩:

- Ho tolto il Lexar m2 e ho provato installare Windows su un altro hdd ssd(un San Disk da 250 giga) Stesso problema.

- Ho riscaricato il tool dal sito di Microsoft, fatto partire in modalità amministratore e riscaricato nuovamente L'ISO e flashato nuovamente la chiavetta.
Stesso problema.

- Ho provato a fare lo stesso lavoro su 3 chiavette diverse USB.
Stesso problema.

- Ho provato la chiavetta flashata in ogni ingresso USB della MB, incluso quello davanti. Stesso problema.

- Ho aggiornato con successo il BIOS all'ultima versione disponibile dal sito ASUS.
Stesso problema.

- Ho provato altri banchi di RAM DDR4 che avevo a casa, sia singolarmente che in coppia (faccio anche presente che le RAM che sto utilizzando sono presenti nella QVL sul sito della MB di ASUS.) Stesso problema.

- Ho provato a collegarci un altro PSU sicuramente funzionante. Stesso problema.

- Ho utilizzato un'altra GPU, una Zotac 750 ti. Stesso problema.

- Ho utilizzato altre porte SATA per collocare l'HDD in slot diversi. Stesso problema.

- Ho estratto la CPU e verificato che non fosse sporca o danneggiata, e l'ho pulita delicatamente con l'alcool isopropilico e reinstallata. Stesso problema.

- Ho attivato il profilo XMP alle RAM. Stesso problema.

- Ho provato altri sistemi operativi, con Windows Seven per qualche motivo non riesce a crearmi una chiavetta bootabile (mi da un errore dicendomi appunto che ha copiato i files, ma non è riuscito a fare la chiavetta bootabile) mentre con Windows 8.1 mi da un problema con delle dll all'inizio dell'installazione proprio nella primissima schermata (scusate non ricordo esattamente quale dll fosse, era qualcosa tipo runlogon.dll)

- ho fatto il CMOS. Nada..

Dunque queste son le prove che ho fatto, sono 2 settimane che ci sono in ballo e sto impazzendo.
Ho ordinato un nuovo processore i5 9400f che arriverà a giorni per verificare che la CPU non sia fallata... Sperando che non sia la MB 😣.
Un altra prova che vorrei fare é provare ad installare Windows tramite DVD, ma devo organizzarmi per farlo.

L'installazione di Windows non è mai andata oltre al 7% ma spesso si ferma anche molto prima, oppure da problemi differenti tipo non riuscire a cancellare le partizioni create.
Spero con tutto il cuore che non sia la MB perché rispedirla in Cina è poco simpatico.

Se qualche buon anima ha qualche idea vi prego di aiutarmi, sono settimane che ci sto sbattendo la testa!!

Grazie mille in anticipo ❤️
 
Ultima modifica:

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
Butto li le mie due stupidaggini.

1) Alimentatore. Che marca / modello,, watt, anzianita'. E' la base di tutto, se "cacao" potrebbe dare tensioni fluttuanti e creare casini di vario genere.

2) Piu probabile, qualcosa legato al chipset della scheda madre, operazioni I/O come trasferimento files credo facciano pieno uso del chipset. Quindi, motherboard.

3) non c'entra in questo caso, ma se hai assemblato tu, verifica colonnine metalliche combacino sempre con fori vite motherboard, che non ci siano colonnine senza foro corrispondente. Giusto per scrupolo aggiuntivo.

Altre cose da provare:
un memtest86, che non ci sia qualcosa legato alle ddr, piu cha altro al bus 64bit
un Linux live da chiavetta, giusto per confermare che problemi lio hai anche li, ed escludere il software totalmente
 

Superna777

Nuovo Utente
5
0
Butto li le mie due stupidaggini.

1) Alimentatore. Che marca / modello,, watt, anzianita'. E' la base di tutto, se "cacao" potrebbe dare tensioni fluttuanti e creare casini di vario genere.

2) Piu probabile, qualcosa legato al chipset della scheda madre, operazioni I/O come trasferimento files credo facciano pieno uso del chipset. Quindi, motherboard.

3) non c'entra in questo caso, ma se hai assemblato tu, verifica colonnine metalliche combacino sempre con fori vite motherboard, che non ci siano colonnine senza foro corrispondente. Giusto per scrupolo aggiuntivo.

Altre cose da provare:
un memtest86, che non ci sia qualcosa legato alle ddr, piu cha altro al bus 64bit
un Linux live da chiavetta, giusto per confermare che problemi lio hai anche li, ed escludere il software totalmente
Dunque per quanto riguarda l'alimentatore :
come ho scritto nel post é un:

Corsair SF Series SF750, 750w 80 plus Platinum (nuovo di pacca)

Oltre a questo,
Ne ho provato un altro, sicuramente funzionante.. nel senso che era installato su un altro pc che ho testato. (non ricordo la marca adesso, ma è un buon alimentatore)
Quindi escluderei problemi di alimentazione 🤔

2) se fosse il problema del chipset che dici, che soluzioni ho? 😩

3) non ho ben capito questa parte, intendi che la motherboard sia avvitata correttamente?

4) come ho detto ho provato varie ddr4, proprio stamattina sono arrivate quelle che ho citato nel post ed ho avuto lo stesso problema purtroppo. Potrei provare a fare il memtest, ma mi sembra molto improbabile che 3 banchi di RAM su 3 (con modelli diversi) diano lo stesso identico problema.
Ah ehm, non ho mai provato ad installare Linux Live, ma posso provare!
 

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
1) ok, benem, alim escluso
2) cambio MB, ma andiamo piano
3) ogni colonnina metallica avvitata al case deve coinciderfe con foro + vite scheda madre. no colonnine dove la MB posa sopra coilonnina senza foro + vite. Viti normalmente avvitate.
4) stavo dicendo che potrebbe esseci un probolema d'accesso legato al "bus", o ai settaggi del clock, ovvero nell'insieme al collegamento tra cpu e ddr4, non ai moduli di per se. Lo ritengo molto improbabile, ma magari un memtest86 da qualche info.

Prova se vuoi una distro Linux live da chiavetta, cosi se hai proboemi il SW si puo escludere totalmente, anche se direi che e' gia escluso.
Dal bios puoi fare qualche test ?
 

Superna777

Nuovo Utente
5
0
1) ok, benem, alim escluso
2) cambio MB, ma andiamo piano
3) ogni colonnina metallica avvitata al case deve coinciderfe con foro + vite scheda madre. no colonnine dove la MB posa sopra coilonnina senza foro + vite. Viti normalmente avvitate.
4) stavo dicendo che potrebbe esseci un probolema d'accesso legato al "bus", o ai settaggi del clock, ovvero nell'insieme al collegamento tra cpu e ddr4, non ai moduli di per se. Lo ritengo molto improbabile, ma magari un memtest86 da qualche info.

Prova se vuoi una distro Linux live da chiavetta, cosi se hai proboemi il SW si puo escludere totalmente, anche se direi che e' gia escluso.
Dal bios puoi fare qualche test ?
Dunque, per quanto riguarda il punto 3, la mia mobo è una Mini-ITX ed ha solo 4 viti, controllerò meglio se è tutto a posto ma non credo di aver tralasciato qualche vite!
Per quanto riguarda il punto 4 invece... Mmm non sono così esperto per capire esattamente se ci sia un problema del genere. Ma ho letto proprio ieri che il professore può sopportare una memoria fino a 2666mhz o qualcosa del genere. Tuttavia le ram sono settate a 2333mhz quindi non dovrebbero esserci problemi, più tardi proverò a fare un memtest e farò anche la prova con Linux, se faccio in tempo farò anche la prova con un dvd di Windows 10 e ti terrò aggiornato. Per il momento ti ringrazio per le risposte 😊
 

bigendian

Utente Attivo
742
425
OS
Linux
Dunque, per quanto riguarda il punto 3, la mia mobo è una Mini-ITX ed ha solo 4 viti, controllerò meglio se è tutto a posto ma non credo di aver tralasciato qualche vite!

Non e' questione di viti tralasciate. Ma di colonnine metalliche aggiuntive che non coincidono con alcun foro della MB, e magari toccano una qualche pista della MB. Leggi bene quello che ho scritto sopra.

Migliori esperti risponderanno, ma temo che se tutto il resto non rileva nulla, resta solo la motherboard.
Ok, buona fortuna.
 

Superna777

Nuovo Utente
5
0
Ok giusto per aiutare chi per caso ha avuto lo stesso identico problema.
Il problema era la cpu che era difettosa, ho comprato una nuova cpu (identica) e il problema è scomparso! Grazie comunque per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili