Hardware compatibile con ubuntu?

Linux e altri sistemi operativi

Skorpion81

Volevo installaree ubuntu sul mio pc vecchio però mi sono chiesto se il mio hardware è compatibile visto ke avevo sentito parlare di problemi di compatibilità tra hardware e SO.

Ecco la configurazione:
Procio: AMD Athlon XP 2000+
Sk video: nVidia GeForce MX 440
Sk madre: Asus A7V600-X
HD: Maxtor 60 GB
RAM: Un modulo da 512 MB abbastanza lento, nn ricordo di +
 
#1

airex

Utente Èlite
non vedo particolari problemi ... secondo me puoi andare tranquillo ;)
 
#2

Skorpion81

Allora perchè quando sono andato sulla prima opzione (installa...) sono arrivato a una schermata nera con un trattino in alto a sinistra ke lampeggiava?
 
#3

droidbel8

Potrebbe essere un problema di driver video.
 
#4

airex

Utente Èlite
il problema l'hai avuto anche con altre distro?
 
#5

Skorpion81

un'altra distro sarebbe tipo kubuntu? se si, ho provato solo con unbuntu.
 
#6

Ico Bellungi

Utente Èlite
Quella scheda grafica so che dava problemi fino all'uscita della edgy...
ma non credo ne dia più. I cd di Ubuntu erano quelli con la distro live o quelli "alternate"?
Al massimo, se proprio non va, prova un'altra distro, magari non kubuntu, che è la stessa distro con un'altro ambiente desktop. Pare strano, pure io ho quella scheda su un vecchio pc
 
#7

Skorpion81

io ho scaricato ubuntu 7.04 e l'ho masterizzato. ditemi voi un'altra distro, io nn me ne intendo.
 
#8

Arcovoltaico77

Utente Èlite
ma hai provato a lanciare la 7.04 come LiveCd ? avevi problemi facendola girare così?
 
#9

Skorpion81

Allora, ho provato a fare nuovamente l'installazione e mi sono venute delle scritte abbastanza strane dove era ripetuta spesso la parola "error" oppure "kernel panic"...ho dovuto riavviare

poi ho provato a fare la seconda opzione ke mi sembra sia quella ke dici tu ma sono venute delle altre scritte strane, ho riavviato...

questi due riavvii ono avvenuti a distanza di tempo l'uno dall'altro, perchè se riavvio la tastiera non da + segni di vita, i led (num, caps e scroll) se sono accesi riangono accesi, se sono spenti rimangono spenti, anke se premo i rispettivi pulsanti per modificarli quindi devo spegnere e aspettare un po di tempo...perchè se lo spengo e riaccendo subito mantiene il problema.
 
#10

airex

Utente Èlite
kernel panic no è bello .... purtroppo gli altri messaggi senza info dettagliate sono indecifrabili.

che ne dici di tentare un'installazione di Fedora o Slackware? Giusto per provare distro completamente differenti e vedere se i problemi non sono dovuti a qualche particolare configurazione di Ubuntu e soci?
 
#11

Ico Bellungi

Utente Èlite
Se hai un kernel panic sono problemi... non ne vedevo uno da almeno un anno:lol:
A questo punto prova un'altra distro, magari Fedora, come diceva Airex; Slackware è un po' complicata... ti ritroveresti, dopo l'installazione, senza i pacchetti per il gestore degli aggiornamenti (slapt-get).
Oppure prova mamma Debian, che sui pc vecchi fa sempre la sua porca figura. Ora va molto di moda PcLinuxOs, pare che sia ottima e semplicissima )anche se non l'ho mai provata)

Per farla breve il "kernel panic" avviene quando il kernel Linux non sa che hardware si trova sotto e non riesce a caricare un componente fondamentale, gli altri messaggi di errore, che spesso sembrano indecifrabili come geroglifici, servono a capire quale componente lo manda in tilt
 
#12