RISOLTO Hardisk SATA 3 gbps impossibilie settarli in AHCI

• Autore discussione Autore discussione Rick
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rick

Utente Attivo
Reazioni
69
Punteggio
74
Salve,
Ho appena acquistato un ssd samsung840 evo 250gb, impostato da bios ahci, e funziona.
Il problema è che se collego altri due hdd uno da 1 tb samsung e l'altro maxtor da 160gb entrambi sata3.0, si blocca il sistema e non boota... se stacco i due hdd tutto va....
Mentre l'altro hd seagate funziona senza problemi.

Soluzione?

Hai messo in ordine di boot la porta sata con collegato SSD?Può essere che tu inserisca uno degli HD su una porta che in priorità di boot è precedente al SSD.

Salve,
Ho appena acquistato un ssd samsung840 evo 250gb, impostato da bios ahci, e funziona.
Il problema è che se collego altri due hdd uno da 1 tb samsung e l'altro maxtor da 160gb entrambi sata3.0, si blocca il sistema e non boota... se stacco i due hdd tutto va....
Mentre l'altro hd seagate funziona senza problemi.

Soluzione?

ciao ma il sistema operativo dov'è?

come lo hai installato? :grat:

Certo l'ordine di boot è corretto.
Mi spiego:
Ho 3 HDD meccanici, e 1 nuovo ssd.
Dopo aver settato AHCI, ho eseguito un nuova installazione di Seven su SSD con 2 HDD staccati in modo da non sbagliare a formattare il drive, ed è andata a buon fine, tantè che ho usato seven reinstallato driver ecc ecc....
Il problema è sorto quando ho spento il pc, ricollegato i 2 HDD al riavvio si è bloccato sul logo-animazione Starting Windows.
Staccando i due HDD in questione funziona tutto, ricollegandoli si blocca nuovamente.
Ora sulla MB ho 1 solo controller sata intel, perciò o uso AHCI o uso IDE.

Ultima modifica:
Ma si blocca al caricamento di Windows oppure durante la schermata del BIOS?

In questo momento la situazione è cambiata, prima si bloccava durante l'avvio di windows....
Ora si blocca durante il POST, ovvero durante la fase di check delle periferiche SATA.
Per farlo partire devo collegare solo l ssd, e staccare tutti e 3 gli HDD.... qualcosa non torna

Al momento l'unica cosa che mi verrebbe da pensare e che sia sbagliato l'ordine di boot,non vedo alternative,almeno io :grat:

domanda stupida se colleghi solo 1 dei 2 hard disk parte o si pianta? hai provato ad usare altre porte sata o cambiare i cavi?

Non è che hai qualche vecchia installazione di win7 in uno degli hdd meccanici? Forse è questo che crea confusione al pc

Ho Risolto, :bevuta:
Scrivo per chi avesse problemi simili. I dischi li avevo formattati da installazione windows e perciò erano già vuoti.
Probabilmente era un problema di partizioni/mbr che con il cambio da ide ad ahci ha creato questo problema creando non so quale incompatibilità.
Adesso per risolvere mi è bastato fare:

1) Reimpostare ide e Avviare da dvd di seven
2) Andare su ripara sistema e selezionare La linea di comando
3) avviare "Diskpart"
4) selezionare i dischi che danno problemi
5) Clean
6) Uscire e remipostare ahci dal bios.

Cosi facendo si cancella tutto e si ripristina l' Mbr e non solo.
A questo punto partono tutti i dischi, tranne 1 che è probabilmente danneggiato (il piu vecchio infatti).
Ciao :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro