PROBLEMA HardDisk macbook sempre saturo! HELP!

Pubblicità

Mattia Talarico

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
23
[h=1]Ciao a tutti! ...ho un macbook (mid2010) modello bianco in policarbonato... ho un problema con HD (250GB)... è saturo... ma anche se cancello file su file (più di 60GB) + tutte le adeguate pulizie... continua ad essere saturo... ho anche resettato SMC e PRAM... ma niente... ...a sto punto ho pensato fosse un virus anche se non mi sembrava e infatti eseguendo la procedura anti-malware non sembrerebbe... come posso fare?? ...Grazie in anticipo

!
1.webp[/h]
 
Ciao, esegui un backup con time machine.
Poi avvia il disco dalla partizione di ripristino , formattalo e recupera il backup di time machine, vedrai che torna libero ....
 
forse converrebbe sapere chi o cosa occupa il disco e dove.
L'unico modo che conosco e' il comando Unix "du" (Disk Usage) che lo puoi usare dal Terminal, partendo da root per poi seguire le cartelle piu' piene.
 
per curiosità ho anche usato daisydisk e infatti mi dice che c'è un DMG nella mia cartella utente da 188,78 GB ...più della metà del mio hard disk ...nominato: "mattiatalarico.sparsebundle"

...avete per caso idea di cosa si tratti??

...grazie intanto!

Schermata 2015-09-21 alle 21.55.webp
Schermata 2015-09-21 alle 22.01.webp
Schermata 2015-09-21 alle 22.01.52.webp
 
dunque, il file
/Users/.mattiatalarico/mattiatalarico.sparsebundle
e' la versione crittografata della tua cartella home, scritta in formato sparsebundle (in pratica un disk image che puo' cambiare dimensione)

Quando fai il login come mattiatalarico, quel file viene de-crittografato e spostato su
/Users/mattiatalarico/mattiatalarico.sparsebundle
che e' in pratica la tua cartella home.

I casi sono due: o qualcosa e' andato storto in Time Machine o File Vault (che sono quelli che usano il sparsebundle) e la tua cartella e' corrotta, oppure la tua cartella occupa veramente tutto quello spazio.
Fai il login come mattiatalarico e usa daisydisk nuovamente. Questa volta dovresti vedere i dettagli della tua cartella home.

PS attento a NON cancellare quel file! Perderesti tutti i tuoi dati.
 
dunque, il file
/Users/.mattiatalarico/mattiatalarico.sparsebundle
e' la versione crittografata della tua cartella home, scritta in formato sparsebundle (in pratica un disk image che puo' cambiare dimensione)

Quando fai il login come mattiatalarico, quel file viene de-crittografato e spostato su
/Users/mattiatalarico/mattiatalarico.sparsebundle
che e' in pratica la tua cartella home.

I casi sono due: o qualcosa e' andato storto in Time Machine o File Vault (che sono quelli che usano il sparsebundle) e la tua cartella e' corrotta, oppure la tua cartella occupa veramente tutto quello spazio.
Fai il login come mattiatalarico e usa daisydisk nuovamente. Questa volta dovresti vedere i dettagli della tua cartella home.

PS attento a NON cancellare quel file! Perderesti tutti i tuoi dati.


Per backup con time machine ho un hard disk dedicato e lo attivo solo quando lo devo fare...
filevault... è disattivato ...però ho attivato legacy filevault per l'account ...mi conviene tenerlo attivato o no?

grazie 1000
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top