Hard drive non riconosciuti durante installazione

whychange

Utente Attivo
135
12
Salve a tutti,

ho eseguito la guida per l'installazione di El capitan sul mio pc fisso.

Indicherò inizialmente (la reale domanda si trova al punto 4):

  1. configurazione del mio pc fisso;
  2. come ho creato la usb bootable ed impostazioni BIOS;
  3. i problemi errori che ho risolto;
  4. il problema che non mi permette di andare avanti.

1) CONFIGURAZIONE PC

  • mobo: asus z170 pro gaming;
  • scheda video: nvidia 970 gigabyte
  • cpu: intel i5 6600k

2) Creazione USB
Ho creato l'usb dal mio Macbook Air, scaricando el capitan dall'App Store, ed usando Unibeast 6.0.1 (le versioni più recenti mi davano parecchi problemi).
Ho settato modalità UEFI, e in graphycs ho settato nvidia.
Per quanto riguarda il BIOS, ho settato:
  • vt-d-->disable
  • secure boot-->other OS
  • XHCI--> abilitato

Ho usato una usb 64 GB 3.0.

3) I primi problemi erano legati al fatto che vedevo solo una black screen, poi ero fermo al logo della apple, poi l'errore bluetooth transport. Alla fine li ho risolti avviando il boot da usb mac nel menu di clover con i flag "-v -x -s", avviando quindi in safe mode, e scollegando momentaneamente la scheda video, quindi utilizzando quella integrata.

4) L'installazione parte, tutto sembrava andare bene, ma arrivato alla schermata "Install OS X", dove permette di scegliere l'Hard disk sul quale installare Mac OS X, l'installer mi mostra solo la USB e non i miei hard disk. Lurkando in rete, ho trovato dei post ufficiali che dicevano che questo problema era causato dal fatto che il controller SATA fosse settato a RAID, e non ad AHCI. Purtroppo io avevo già il controller settato ad AHCI. Pertanto non saprei come muovermi, non capisco quale possa essere il problema, ed ormai sto perdendo le speranze.

Ringrazio chiunque possa darmi una mano.
 

Lorenzo Maiuri

Utente Attivo
290
75
CPU
i5 4690K
Dissipatore
Seidon 120 V2
Scheda Madre
AsRock Z97 anniversary
HDD
Toshiba 1 Tb, 2x SSD Drevo 256Gb
RAM
Crucial DDR3 8x1 Gb 1600 MHz
GPU
Sapphire RX 580 Pulse 8Gb
Audio
Creative X-FI HD
Monitor
Hp Pavilion 22 CW
PSU
EVGA 600w 80+
Case
Custom case in legno
Periferiche
Shure SRH 840, Tensai TM2550, Masterkeys Lite L Modded
Net
Una triste ADSL
OS
Windows 10 Enterprise , macOS Catalina
Salve a tutti,

ho eseguito la guida per l'installazione di El capitan sul mio pc fisso.

Indicherò inizialmente (la reale domanda si trova al punto 4):

  1. configurazione del mio pc fisso;
  2. come ho creato la usb bootable ed impostazioni BIOS;
  3. i problemi errori che ho risolto;
  4. il problema che non mi permette di andare avanti.

1) CONFIGURAZIONE PC

  • mobo: asus z170 pro gaming;
  • scheda video: nvidia 970 gigabyte
  • cpu: intel i5 6600k

2) Creazione USB
Ho creato l'usb dal mio Macbook Air, scaricando el capitan dall'App Store, ed usando Unibeast 6.0.1 (le versioni più recenti mi davano parecchi problemi).
Ho settato modalità UEFI, e in graphycs ho settato nvidia.
Per quanto riguarda il BIOS, ho settato:
  • vt-d-->disable
  • secure boot-->other OS
  • XHCI--> abilitato

Ho usato una usb 64 GB 3.0.

3) I primi problemi erano legati al fatto che vedevo solo una black screen, poi ero fermo al logo della apple, poi l'errore bluetooth transport. Alla fine li ho risolti avviando il boot da usb mac nel menu di clover con i flag "-v -x -s", avviando quindi in safe mode, e scollegando momentaneamente la scheda video, quindi utilizzando quella integrata.

4) L'installazione parte, tutto sembrava andare bene, ma arrivato alla schermata "Install OS X", dove permette di scegliere l'Hard disk sul quale installare Mac OS X, l'installer mi mostra solo la USB e non i miei hard disk. Lurkando in rete, ho trovato dei post ufficiali che dicevano che questo problema era causato dal fatto che il controller SATA fosse settato a RAID, e non ad AHCI. Purtroppo io avevo già il controller settato ad AHCI. Pertanto non saprei come muovermi, non capisco quale possa essere il problema, ed ormai sto perdendo le speranze.

Ringrazio chiunque possa darmi una mano.
hai provato a vedere se li rilevava utility disco dell'installer ? magari andavano solo formattati ... Se così non fosse scollega e ricollega il disco e con windows formattali in fat32 e riprova .
 

whychange

Utente Attivo
135
12
hai provato a vedere se li rilevava utility disco dell'installer ? magari andavano solo formattati ... Se così non fosse scollega e ricollega il disco e con windows formattali in fat32 e riprova .

grazie per avermi risposto. Come posso visualizzare l'utilitiy disco nell'installer? Io posso solo arrivare alla schermata "Install os x", e prima di questa posso solo scegliere il linguaggio.

- - - Updated - - -

hai provato a vedere se li rilevava utility disco dell'installer ? magari andavano solo formattati ... Se così non fosse scollega e ricollega il disco e con windows formattali in fat32 e riprova .

Ora che ci penso, l'hard disk deve essere formattato in Fat32 per essere rilevato?
I miei hard disk, sono formattati tutti in ntfs. Ora cerco di formattarli in fat32, anche se io volevo semplicemente installare el capitan su una partizione di un mio hard disk.
 

Lorenzo Maiuri

Utente Attivo
290
75
CPU
i5 4690K
Dissipatore
Seidon 120 V2
Scheda Madre
AsRock Z97 anniversary
HDD
Toshiba 1 Tb, 2x SSD Drevo 256Gb
RAM
Crucial DDR3 8x1 Gb 1600 MHz
GPU
Sapphire RX 580 Pulse 8Gb
Audio
Creative X-FI HD
Monitor
Hp Pavilion 22 CW
PSU
EVGA 600w 80+
Case
Custom case in legno
Periferiche
Shure SRH 840, Tensai TM2550, Masterkeys Lite L Modded
Net
Una triste ADSL
OS
Windows 10 Enterprise , macOS Catalina
grazie per avermi risposto. Come posso visualizzare l'utilitiy disco nell'installer? Io posso solo arrivare alla schermata "Install os x", e prima di questa posso solo scegliere il linguaggio.

- - - Updated - - -



Ora che ci penso, l'hard disk deve essere formattato in Fat32 per essere rilevato?
I miei hard disk, sono formattati tutti in ntfs. Ora cerco di formattarli in fat32, anche se io volevo semplicemente installare el capitan su una partizione di un mio hard disk.
Dopo aver scelto la lingua e essere arrivato alla scelta del disco su cui installare osx via nella barra superiore ed il utility si trova utility disco che altro non è che il parttion manager di osx , ricorda che osx e ntfs non vanno d'accordo e su osx è di sola lettura , buon hackintosh.
 
  • Mi piace
Reazioni: whychange

whychange

Utente Attivo
135
12
Dopo aver scelto la lingua e essere arrivato alla scelta del disco su cui installare osx via nella barra superiore ed il utility si trova utility disco che altro non è che il parttion manager di osx , ricorda che osx e ntfs non vanno d'accordo e su osx è di sola lettura , buon hackintosh.

Sisi so che osx usa fat32, solo che pensavo che non dovessi formattare il disco a fat32.
Tra l'altro, come lo formatto un disco di 100 gb (una partizione di un disco di 2TB) a fat32? Con la utility fat32format?
 

Lorenzo Maiuri

Utente Attivo
290
75
CPU
i5 4690K
Dissipatore
Seidon 120 V2
Scheda Madre
AsRock Z97 anniversary
HDD
Toshiba 1 Tb, 2x SSD Drevo 256Gb
RAM
Crucial DDR3 8x1 Gb 1600 MHz
GPU
Sapphire RX 580 Pulse 8Gb
Audio
Creative X-FI HD
Monitor
Hp Pavilion 22 CW
PSU
EVGA 600w 80+
Case
Custom case in legno
Periferiche
Shure SRH 840, Tensai TM2550, Masterkeys Lite L Modded
Net
Una triste ADSL
OS
Windows 10 Enterprise , macOS Catalina
Sisi so che osx usa fat32, solo che pensavo che non dovessi formattare il disco a fat32.
Tra l'altro, come lo formatto un disco di 100 gb (una partizione di un disco di 2TB) a fat32? Con la utility fat32format?
Che sistema usi ?
 

whychange

Utente Attivo
135
12
Che sistema usi ?


Windows 10.
Comunque ho scaricato la utility fat32format ed ho formattato senza problemi la partizione. Ora mi accingo a verificare se viene rilevato dall'installer.
Ti farò sapere, grazie.

- - - Updated - - -

Dopo aver scelto la lingua e essere arrivato alla scelta del disco su cui installare osx via nella barra superiore ed il utility si trova utility disco che altro non è che il parttion manager di osx , ricorda che osx e ntfs non vanno d'accordo e su osx è di sola lettura , buon hackintosh.

Formatattata la partizione a fat32.
Purtroppo non è cambiato niente.
Nel Disk Utility è possibile visualizzare i vari hard disk che ho, ma nella schermata di installazione non viene visualizzata.

La motivazione per cui non vengono visti potrebbe essere perché io tutti gli hard disk che ho montatato hanno almeno una partizione con windows installato?
Cioè io vorrei installare hackintosh su una partizione su un disco nel quale vi è un'altra partizione dove vi è installato windows 7.
E' una cosa fattibile? Grazie.


EDIT 1:
Nel disk utility ho effettuato l'erase del volume, ora pare che lo rilevi.
Ora sta installando. Speriamo bene!

EDIT 2:
Purtroppo, mentre stava installando è uscito l'errore che recita:


OS X could not be installed on your computer.
File system verify or repair failed.
Quit the installer to restart your computer and try again.

:cry:
 
Ultima modifica:

Lorenzo Maiuri

Utente Attivo
290
75
CPU
i5 4690K
Dissipatore
Seidon 120 V2
Scheda Madre
AsRock Z97 anniversary
HDD
Toshiba 1 Tb, 2x SSD Drevo 256Gb
RAM
Crucial DDR3 8x1 Gb 1600 MHz
GPU
Sapphire RX 580 Pulse 8Gb
Audio
Creative X-FI HD
Monitor
Hp Pavilion 22 CW
PSU
EVGA 600w 80+
Case
Custom case in legno
Periferiche
Shure SRH 840, Tensai TM2550, Masterkeys Lite L Modded
Net
Una triste ADSL
OS
Windows 10 Enterprise , macOS Catalina
Windows 10.
Comunque ho scaricato la utility fat32format ed ho formattato senza problemi la partizione. Ora mi accingo a verificare se viene rilevato dall'installer.
Ti farò sapere, grazie.

- - - Updated - - -



Formatattata la partizione a fat32.
Purtroppo non è cambiato niente.
Nel Disk Utility è possibile visualizzare i vari hard disk che ho, ma nella schermata di installazione non viene visualizzata.

La motivazione per cui non vengono visti potrebbe essere perché io tutti gli hard disk che ho montatato hanno almeno una partizione con windows installato?
Cioè io vorrei installare hackintosh su una partizione su un disco nel quale vi è un'altra partizione dove vi è installato windows 7.
E' una cosa fattibile? Grazie.
Aspetta , allora quando arrivi alle selezione della partizione apri utility disco e, selezioni la partizione e la formatii in macc journled , segui la guida del forum
 

charlie62

Nuovo Utente
8
3
L'istaller osx, come anche quello di win, pensa di avere il disco di boot tutto suo e per quanto vedo necessita di fare delle partizioni extra (la efi, la recovery). Per come il disco si presenta, già "okkupato", non riesce a finire bene e ti saluta.
Potresti provare a lasciare un po' di spazio vuoto, non partizionato e vedere come va....
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili