Hard Disk Western Digital da 1 Tera

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
68
Salve. Mi sono comprato proprio oggi un hard-disk da 1 tera della WD (io avrei voluto un seagate barracuda 7200.12, ma non era disponibile) con sigla WD10EAVS, e appena rientrato a casa dopo aver fatto una veloce ricerca su internet, ho trovato un forum in cui si diceva di fare attenzione a questo tipo di HDD della WD in quanto afflitti da un serio problema meccanico. Non avendo trovato riscontri da altre parti, qualcuno ne sa di piu' a riguardo?

Inoltre io avrei voluto un HDD con 32 MB di buffer, ma ho scoperto con mio dispiacere che questo tipo di hard disk ha solo 8 MB di buffer: c'e' un incremento di prestazione nei modelli con 32 mb di cache buffer?

si e' un problema noto ma dovrebbe essere risolto se e' di recente produzione .. basta che vedi la data sull'etichetta
Cmq con il Seagate che volevi comprare c'e' una bella differenza , e' un hard disk indicato per archivio dati .. di sicuro non va bene se ci devi installare programmi e os.

credo di si .. d questo problema se ne parlava un anno e mezzo fa , mi pare d aver letto che con le ultime revisioni li avevano sistemati.

Sai in che modo si puo' verificare ed in che modo se l'hdd e' esente da questo problema (e il nome del problema... ;-))?

ti serve un tool per controllare lo stato di salute dell'hard disk tipo Crystal disk info oppure Hard disk Sentinel ... se ti rilevano un peggioramento repentino e/o senti rumorini anomali dall'hard disk e' affetto dal problema della testina .. era causato dall'intellipark che serve per il risparmio energetico .. cmq dai dovrebbe essere apposto visto che e' d quest'anno

nel dubbio vado dal rivenditore e gli faccio notare la cosa.

Per quanto riguarda il discorso del buffer da 8 mega? E' preferibile un HDD con 32 mega di cache?

Poco piu' sopra avevi scritto che un hard disk non e' indicato per installarci il sistema operativo: a quali ti riferivi al Western Digital o al Seagate 7200.12?

al tuo WD ... la cache non e' il parametro fondamentale per valutare le prestazioni di un hard disk ... devi guardare i tempi di accesso , la velocita' di lettura/scrittura

esatto .. te lo puoi tenere per salvarci dati , e' fatto apposta per quello .. per non essere sollecitato molto ed avere consumi pacati
Se ci installi il sistema operativo avrai un pc lumaca

Mapporca... eppure il venditore mi ha detto che andava piu' che bene per essere usato come HDD principale! E dire che lo conosco da 10 anni...

Domani se riesco me lo faccio cambiare con un seagate 7200.12 alla peggio glielo faccio ordinare

in alternativa puoi fartelo cambiare con un Caviar Black WD o con un Samsung HE103UJ oppure HD103SJ .. anche il Seagate che dicevi tu cmq e' un buon hard disk

Lo so, infatti al momento ho un barracuda 500 gb...

Per tornare alle prestazioni dell'hdd: so quale sono i parametri per verificare le prestazioni di un disco rigido, ma la domanda era tra uno con 8 mega di cache ed uno con 32 mega di cache (stesso modello) c'e' differenza o le prestazioni variano impercettibilmente?

guarda, io ho appena preso un WD Green da 1Tb - il modello 7200rpm con 64mb di cache - come archiviazione dati/documenti/foto ecc...; ti faccio sapere come va appena lo monto. A me ne hanno parlato molto bene sia come silenziosità che come consumi che come affidabilità. Di certo non è il top per installare l'OS e far partire i programmi. Per quello sono più indicati i Samsung F3 oppure i WD Caviar Black se non Velociraptor o un SSD. Io ho dovuto prendere un Caviar Blue per questo scopo perchè ho speso il resto per un'Obsidian :asd: in ogni caso mi hanno assicurato che sono buoni anche i Blu per OS e uso comune - magari in futuro cambio aspettando il costo degli SSD di 1€ al Gb ;)

Io l'ho preso espressamente per fare da HDD principale, quindi S.O. e giochi ed ovviamente non vorrei avere una lumaca (gia' il seagate barracuda 7200.12 seven me lo vede come 5.9 ... se vedo che sto WD me lo da come 4.9 mi girano...). Comunque sia vado a vedere se me lo cambiano magari anche aspettando qualche giorno...

Ok, hanno accettato di cambiarlo ma non avendone altri disponibili, lo devo ordinare. Qualche consiglio (considerando che era mia intenzione usare questo nuovo HDD come HDD primario, per s.o. e giochi)? A questo punto ero intenzionato a prendere un seagate 7200.12, faccio bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro