PROBLEMA Hard Disk Wd da 4Tb non va su Tv

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Ciao a tutti,
ho comprato un Hard Disk WD da 4TB, a pc funziona, nessuna delle Tv che ho in casa lo riconosce, tranne una recente androidtv che lo vede ma non lo legge.
Pensavo il problema fosse il File System (NTFS) ma ho un Samsung da 2TB e viene letto.
Nonostante provo a forzare la formattazione in Fat32 da prompt di dos (non c'è nelle opzioni di formattazione di windows) e ovviamente di dice volume troppo grande, provo a creare 2 Partizioni da 1,82 TB dimensioni effettive, neanche queste vengono riconosciute, provo a forzare di nuovo da dos la formattazione di uno dei dei due in Fat32 ma dopo 5-6 ore, arrivato al 100% mi dice impossibile volume troppo grande.
Probabilmente il problema non è il File System NTFS, perchè il Samsung da 2Tb viene letto.
Cosa posso provare ancora?
Grazie per le risposte
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,943
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Semplicemente non collegare il disco alla tv. Il miglior modo per condividere contenuti multimediali sulle tv, se provviste di connessione ethernet/wifi, è l'acquisto di un NAS.
Sicuramente quelle TV hanno dei limiti di lettura per la dimensione; anche se partizioni, rimane comunque un disco da 4TB.
 

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Semplicemente non collegare il disco alla tv. Il miglior modo per condividere contenuti multimediali sulle tv, se provviste di connessione ethernet/wifi, è l'acquisto di un NAS.
Sicuramente quelle TV hanno dei limiti di lettura per la dimensione; anche se partizioni, rimane comunque un disco da 4TB.

Il decoder+intenet Tv che è più datato dell'ultima InternetTv dove l'ho provato però lo legge senza problemi.
Possibile che non ci sia nessun modo per farlo leggere?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
secondo me la porta USB della TV non eroga abbastanza mAh per far funzionare correttamente l'HDD.
Io ho sempre usato HDD 2,5" da 500GB e 1Tb senza problemi.
Se la TV ha più porte USB, prova con un connettore a Y
PremiumCord - Cavo a Y Dual Power USB 3.0 con connettore A/Maschio + Micro  B/Maschio : Amazon.it: Informatica
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
secondo me la porta USB della TV non eroga abbastanza mAh per far funzionare correttamente l'HDD.
Io ho sempre usato HDD 2,5" da 500GB e 1Tb senza problemi.
Se la TV ha più porte USB, prova con un connettore a Y
Concordo. La corrente erogata da una singola porta USB non ce lafa. O usi un hub USB alimentato o un cavo USB a Y e così dividi il carico su due porte. Resta tutto il discorso della gestione di un disco da 4TB su una TV che è ingestibile. E' lento da morire qund'anche funzionasse
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao a tutti,
ho comprato un Hard Disk WD da 4TB, a pc funziona, nessuna delle Tv che ho in casa lo riconosce, tranne una recente androidtv che lo vede ma non lo legge.
Pensavo il problema fosse il File System (NTFS) ma ho un Samsung da 2TB e viene letto.
Nonostante provo a forzare la formattazione in Fat32 da prompt di dos (non c'è nelle opzioni di formattazione di windows) e ovviamente di dice volume troppo grande, provo a creare 2 Partizioni da 1,82 TB dimensioni effettive, neanche queste vengono riconosciute, provo a forzare di nuovo da dos la formattazione di uno dei dei due in Fat32 ma dopo 5-6 ore, arrivato al 100% mi dice impossibile volume troppo grande.
Probabilmente il problema non è il File System NTFS, perchè il Samsung da 2Tb viene letto.
Cosa posso provare ancora?
Grazie per le risposte

Devi dire che tv, e che tipo di hd. Gli hd da 2.5 vengono alimentati via usb, se è da 3.5 devi avere un alimentatore. Comunque se l'hai comprato recentemente non è un problema di alimentazione perchè ormai li vendono quasi tutti da 2.5 quelli di taglio piccolo (4tb), secondo me il problema è che hai una tv (è una samsung un pò vecchia?) che supporta solo mbr e non gpt, e per avere partizioni di 4tb hai bisogno che sia in gpt perchè l'mbr va fino a 2.3tb. Quindi una alternativa potrebbe essere di creare 2 partizioni da 2tb in mbr e forse così le vede entrambe.
Quello da 2tb che vede è gpt o mbr?
 

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Il disco é un Classico Wd Elements, le TV non credo sia importante dato che nessuna lo legge, comunque dalla più vecchia (10anni) aĺla più recente(4 mesi) Lg, Samsung, Telefunken Sony e Akai.
Oltre al pc l'altro apparecchio che lo legge é il decoder telesystem TS UP T2HEVC.
Avevo già provato a impostare il disco come MBR (dato che il disco da 2TB che legge é MBR).
Proverò con il connettore a y prima di battere il record di lancio del disco.
Grazie a tutti per le risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Il disco é un Classico Wd Elements, le TV non credo sia importante dato che nessuna lo legge, comunque dalla più vecchia (10anni) aĺla più recente(4 mesi) Lg, Samsung, Telefunken Sony e Akai.
Oltre al pc l'altro apparecchio che lo legge é il decoder telesystem TS UP T2HEVC.
Avevo già provato a impostare il disco come MBR (dato che il disco da 2TB che legge é MBR).
Proverò con il connettore a y prima di battere il record di lancio del disco.
Grazie a tutti per le risposte.
Gli elements possono essere i classici (che sono da 3.5 e quindi hai bisogno di un alimentatore) o i portable (da 2.5 senza alimentatore), quale è? E ogni tv ha caratteristiche diverse, di solito se guardi le specifiche dovrebbe esserci scritto cosa supporta e cosa non supporta (ad esempio il tuo decoder https://www.telesystem-world.com/0/...ont2hd-decoder-smart-android-tv-google-dvbt2/ apparentemente dice che supporta solo hd fino a 2tb ma in realtà dici che vede quello da 4 giusto? ma vede tutti e 4tb? in mbr o gpt?).
Sicuro di averlo convertito in mbr e di aver creato anche 2 (o comunque almeno 1) partizioni?
 

.albe.

Nuovo Utente
113
7
Gli elements possono essere i classici (che sono da 3.5 e quindi hai bisogno di un alimentatore) o i portable (da 2.5 senza alimentatore), quale è? E ogni tv ha caratteristiche diverse, di solito se guardi le specifiche dovrebbe esserci scritto cosa supporta e cosa non supporta (ad esempio il tuo decoder https://www.telesystem-world.com/0/...ont2hd-decoder-smart-android-tv-google-dvbt2/ apparentemente dice che supporta solo hd fino a 2tb ma in realtà dici che vede quello da 4 giusto? ma vede tutti e 4tb? in mbr o gpt?).
Sicuro di averlo convertito in mbr e di aver creato anche 2 (o comunque almeno 1) partizioni?
L'hard disk è questo, si sono sicuro di avere creato le partizioni e anche convertito il disco in Mbr,il mio decoder è leggermente diverso (Ts Up T2Hevc) manca l'assistente vocale, credo che sia il modello precedente.
Il decoder vede il disco in Mbr, appena ho tempo faccio le prove su dimensione e se lo vede anche in Gpt.
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi una alternativa potrebbe essere di creare 2 partizioni da 2tb in mbr e forse così le vede entrambe.
non va bene lo stesso, MBR non può gestire dischi più grandi di 2 TiB

@.albe.
prova con partizione unica ma formattata exFAT
resta valido tutto quanto ti hanno detto sull'alimentazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili