Hard Disk Virtuale Perso

Pubblicità

barinord65

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Dopo decenni di uso senza problemi oggi mentre "montavo" un disco criptato con PGP e sucesso qualcosa d inspiegabile e il disco è scomparso . Era collocato in C partizione di 465 Gb e le dimensioni del disco sono di 200 gb. C'e possibilita di recuperarlo? Quali i software migliori per farlo?

Dopo decenni di uso senza problemi oggi mentre "montavo" un disco criptato con PGP e sucesso qualcosa d inspiegabile e il disco è scomparso . Era collocato in C partizione di 465 Gb e le dimensioni del disco sono di 200 gb. C'e possibilita di recuperarlo? Quali i software migliori per farlo?
Cancellato o si è rovinato? Copie shadow attive?

Una volta ho letto che un disco o partizione può sparire perché perde la "lettera" cioè tipo A: C: D:

è semplicemente sparito ... sul disco di origine lo spazio occupato in origine dal disco cripato ora risulta libero.
Grazie
controlla le copie shadows se attive e prova a recuperarlo... mi suona strano semplicemente sparito... come che puff volaitilizzato è impossibile o per lo meno non ci si accorge di averlo cancellato involontariamente ... ripeto prova a vedere se ci sono queste copie shadow così lo ripeschi da li dentro

Come si fa a recuerare i file shadow?

(mentre lo stavo montando è andato in blocco il pc x alcuni secondi . poi ho visto che non esisteva piu l file)
ps ho Windows XP
Grazie

Come si fa a recuperare i file shadow?
Ho provato con software tipo Recuva Wondershare Data recover e Remo ma non trovano nessun file di 200 GB

Intanto se usi quei programmi , devi selezionare un supporto esterno su cui salvare ciò che trovi , altrimenti ( anche se li ho visti usare per files cancellati , non spariti ) vai a sovrascrivere i files " spariti " del tuo pc . Purtroppo non so se funzionino diversamente con files criptati. Mai provato con files criptati .
C'è anche photorec.

Per le copie shadow sapevo di shadow Explorer ma non va su xp mi sa

C'è anche photorec.

@barinord65 più che con PhotoRec, che lavora sulle "firme" dei vari formati di file, proverei prima col suo companion TestDisk: non so come funzioni quel volume criptato, ma se ha scritte da qualche parte delle informazioni sulle partizioni può essere che riesci a ripristinarle e a farlo tornare visibile.
PhotoRec temo sia inutile in questo caso, essendoci di mezzo la crittografia PGP le sequenze di bit scritte sul disco sono casuali per cui i file o non li trovi proprio o nel migliore dei casi saranno falsi positivi delle firme con dentro dati inutili e/o corrotti (del resto è esattamente per questo che si usa la crittografia, no?).
Ah, dimenticavo la cosa più importante: prima di fare qualsiasi cosa stacca il disco e attaccalo a un'altra macchina oppure usa una live di Linux, meglio inoltre se lo monti in sola lettura finché non hai trovato una minima possibilità di recupero.
Non avviare MAI nulla dallo stesso HD da cui stai cercando di recuperare dati, perché ogni cosa che fai aumenta la possibilità che i blocchi - che ora sono marcati liberi - vengano sovrascritti rendendo definitivamente impossibile recuperare alcunché... a quanto leggo sopra però mi sa che sono arrivato tardi. :cav: :cry::muro:

Ultima modifica:
La partizione in questione è quella su cui c'e il sistema operativo e tutti i programm per cui non posso staccarlo. Provo con TestDisk e poi vi faccio sapere

C'e una guida aTestDisk? mi chiede se fare un file log e poi una partizione ma non è chiaro se poi la vuole per salvare il file trovati o se è quella da analizzare. Trattandosi di quella docve c'e il SO ho paura che mi sovrascriva i file e mandi in crash tutto ahah

Pubblicità
Pubblicità
Indietro