Hard Disk veloce per GIOCARE...

Pubblicità

Spider-Man

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao,

quale Hard Disk dovrei scegliere avere grandi prestazioni con i giochi?

Evitando il Western Digital VelociRaptor 10.000 RPM perché costa troppo e 2 HDD in RAID 0 (perché è una soluzione che non mi piace),
che HDD dovrei scegliere?

Non mi interessa la capienza ma solo la velocità! (SOPRATTUTTO per i giochi!)

Grazie e Ciao.

La soluzione del RAID 0 non ti piace per il problema "sicurezza dati"? Perché se non ti piace il RAID 0 c'è sempre lo 0+1.
Ad esempio puoi mettere 4x Samsung HD161HJ (4x160GB= 640GB) a un prezzo di 4x34€= 136€.
Avrai sia la velocità del RAID0 che la sicurezza del RAID1!

Ciao,

innanzitutto grazie per i validissimi consigli e le preziose delucidazioni ma avrei ancora 2 dubbi:

Posso montare un RAID 0 su una scheda madre ASUS P5Q PRO? (Cioè sul sito ufficiale Asus nella descrizione della scheda mi pare di aver capito che è possibile, ma potrebbero esserci problemi di compatibilità?)

In definitiva è meglio avere un RAID 0 formato da 2 HDD da 16MB Buffer (cioé 8MB ciascuno) o 1 HDD solo con 16MB Buffer?
Meglio 2 HDD in RAID 0 da 32 MB Buffer (16 MB ciascuno) o 1 HDD solo da 32MB Buffer?

Vi faccio tutte queste domande perché come dicevo nel primo post mi interessano le prestazioni e non la capacità.

Quindi per la velocità meglio 2 HDD WD 160 GB in RAID 0 16MB Buffer o meglio 1 Seagate 500 GB 32MB Buffer?

La memoria Buffer dell'HDD a che serve veramente?

Grazie e Ciao.

La memoria Buffer dell'HDD a che serve veramente?
Non è quella la variabile per scegliere.. capita che HD da 32 siano più lenti di alcuni da 16.. come viceversa..
Capita pure che lo stesso identico modello abbia prestazioni differenti su 2 prodotti acquistati..
L'hd secondo me va "parecchio a fortuna".. in generale, un Raid0 di hd piccoli non è certo più rischioso di un solo HD da 500gb..

Se vuoi la velocità compra 2x160gb (dove mettere solo SO e giochi) e un bell'hd da 500 per film e tutto il resto..

In caso salta il raid ci vuole poco a reinstallare il SO e quei 5-6 giochi che si usa spesso..

Ciauz :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro