PROBLEMA Hard disk USB 3.0 si disconnette e riconnette

Pubblicità

D_Viper

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve.
Ho già visto altre discussioni analoghe, ma nessuna ha le mie stesse peculiarità, e nessuna di queste ha risolto il mio problema...
Sistema operativo: Windows 7 Professional x64 / Ubuntu 14.10 64 bit
Scheda Madre: Gigabyte z97x Gaming 3 (versione bios F5, ultima)
Processore: Intel I5-4960K
Hard disk USB 3.0 Transcend StoreJet 25M3
Hard disk USB 3.0 Toshiba Stor.E Alu 25
Driver USB intel 3.0 v3.0.2.54

Il problema è già discusso, riepilogando quando collego l'hard disk alla presa USB 3.0 questo si disconnette e riconnette immediatamente ad intervalli random. Nessun problema se si utilizza la presa 2.0 (o presa 3.0 con cavo 2.0)

La mia pecularità è che ciò succede solo con l'hard disk Transcend, è anche vero che è l'unico dei 2 a raggiungere circa 90MB/s di lettura/scrittura, mentre l'altro si ferma a 60.

L'hard disk in questione funziona correttamente su un altro pc, sul quale però non raggiunge quelle velocità.

Ho provato di tutto, da aggiornare i driver a modificare le impostazioni del bios, disabilitare la gestione del risparmio energetico (sia dalla gestione di windows che dalle proprietà del controller USB 3.0)

Ho provato anche ad utilizzarlo con ubuntu e da lo stesso problema.

Le mie domanda sono:
E' un problema di driver usb 3.0? (probabilmente ubuntu utilizza gli stessi di windows?)
E' un problema di BIOS?
E' un problema hardware della scheda madre? (sostituirla risolverebbe? dal problema non credo sia hardware)
E' un problema di incompatibilità tra hard disk e scheda madre?
Installare windows 8.1 che mi pare di aver capito abbia driver proprietari e non necessiti di quelli intel, risolverebbe?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro