Hard Disk TROPPO lento!!!!

Pubblicità

berna84

Utente Attivo
Messaggi
150
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao a tutti

è da qualche mese che ho un pc nuovo, con montati su due dischi SATA Seagate da 120gb in raid 0 (che vanno molto bene) e un disco IDE Maxtor da 200gb (che sul pc vecchio andava da dio) che invece su questo è moooolto lento...sia nel trasferire dati da un disco all'altro (ci mette quasi un'ora a copiare 2 gb di roba), ma anche solo eseguendo file, (per farvi un esempio se leggo un filmato da quel disco a volte scatta e non è fluido) insomma è lento e non so il perchè...
In Nero 7 mi dice che nei dischi raid c'è una roba tipo 80 mb/s, in quello invece 2 mb/s

secondo voi è montato nel cavo ide sbagliato??
conta qualcosa master o slave??
AIUTOOOO
spero possiate aiutarmi

ciaoooo a tutti
 
credo che abbia la modalità ultra DMA disattivata, perchè se non è così ci sono altri problemi. vai in gestione periferiche e controlla se nelle proprietà del controller IDE in cui è collegato l'HD il DMA è attivato, se è impostato in modalità "solo PIO" imposta manualmente la modalità ultra DMA.

ciao
 
a temperature come sei messo??
con il mio vecchio hd,mi sono accorto che era partito per l'eccessiva lentezza e perche' scaldava troppo..
 
grazie spero sia veramente quello, e spero anche di trovare il menu per il controller IDE...stasera a casa provo...

ah la temperatura è normale...

ciao ciao
 
berna84 ha detto:
spero anche di trovare il menu per il controller IDE...stasera a casa provo...

tasto dx mouse su risorse del computer > proprietà > hardware > gestione periferiche

dall'albero delle periferiche, espandi il ramo relativo al controller IDE cliccando sul " + " a sinistra, poi visualizza le proprietà del controller al quale l'HD è colegato e imposta Ultra DMA se è messo in "solo PIO".

ciao
 
ti dico che purtropppo il problema non è legato al dma perchè è attivato regolarmente ed escluderei propio per questo un problema di cavo.

i driver del chipset della scheda madre sono aggiornati ?
 
problema risolto!!!!

:) :) :) :) :)
evvai ho risolto il problema!

ho provato a montare l'HD sul pc di una mia amica e da lei andava perfettamente, e guardando nelle sue impostazioni IDE dava cone trasferimento dati predefinito DMA 6
nelle impostazioni ide a casa mia invece era settato su DMA 2 e settandolo su DMA 6 è andato tutto a posto!!!!!
grazieeee a tutti!!!!

alla prossima
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top