Hard Disk troooooppo rumoroso.

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
68
Salve

Posseggo un Hdd da 1 Tera seagate modello ST31000528AS Barracuda 7200.12. Da qualche tempo (o forse lo era anche prima solo che non me n'ero accorto) e' diventato rumorosissimo e fa un baccano infernale (un rumore del tipo, se e' possibile provare a descriverlo trrrrrrrtrrrrrrtrrrrr in continuazione :-))

C'e' qualche problema noto di questo HDD che possa spiegare tutto cio'?

Probabilmente dipende da cosa contiene l'hard disk. Magari hai qualche virus che fa leggere l'hd in continuazione...prova a fare una ricerca con asquared free.

Oppure se vuoi scarica winaam e prova a metterlo in modalità silenziosa...

Virus non ce ne sono.Ho dato un passaggio con kaspersky e non mi ho trovato niente.

Solo che ogni 3/4 secondi accede all'HDD facendo un bel baccano (mi verrebbe da pensare che sia deframmentato, se non avessi fatto un defrag 2 giorni fa...) e questi accessi durano per 2/3 secondi (a volte anche di piu'). In pratica e' un continuo trrrrtrrrrtrrrr...

Non c'e' un programma che visualizza quando viene fatto un accesso al disco e poi quale programma/processo lo provoca?

Probabilmente sono le vibrazioni trasmesse al case , che fa da cassa di risonanza . Togli lo ,e vedi se te lo fa mentre lo tieni in mano . Per risolvere il problema basta fissarlo con le sospensioni in gomma morbida. :)

Se ti fa troppi accessi probabile ci sia qualcosa dentro come dice sasquatch... prova anche qualche anti malware come Malwarebytes e vedi se trova qualcosa...

Il barracuda nuovo fa molto rumore c'è a chi piace per quello a me non piace...

Resta comunque il fatto che con 6gb di ram non ti deve girare il disco in continuazione quindi ovvio che c'è qualcosa che lavora in background!

Cosa potrebbe essere che fa continui accessi al disco (parlo dell'installazione standard di win 7 e quindi dei relativi processi)?

La cosa strana e' che a volte capita che quando riavvio il pc, il macinemento continua per tutto il periodo di logout di windows piu' per un 5/6 secondi del boot successivo

installa hdtune e vedi se ti da qualche errore o trova qualche irregolarità.
Controlla se l'hard disk ha il firmware aggiornato.
controlla che l'hard disk sia ancorato bene nel case.

l'hard-disk e' deframmentato, hd tune mi da un grafico di accesso al disco fuori da qualsiasi logica e oramai il led di accesso al dsico del case e' accesso fisso, pur senza nessun programma che accede in maniera continuativa (emule, kaspersky, defrag o qualsiasi altra cosa mi venga in mente). Magari dopo posto una screen di hdtune col grafico.

l'hard-disk e' deframmentato, hd tune mi da un grafico di accesso al disco fuori da qualsiasi logica e oramai il led di accesso al dsico del case e' accesso fisso, pur senza nessun programma che accede in maniera continuativa (emule, kaspersky, defrag o qualsiasi altra cosa mi venga in mente). Magari dopo posto una screen di hdtune col grafico.
vai nel task manager e vedi se c'è qualche aplicazione che lavora eccessivamente.

non devi guardare il grafico ma la scheda health.
per sapere cosa fa accesso al disco vai in monitoraggio risorse-disco

Ora siamo alla pazzia!

Stamattina ho acceso il pc e sono entrato al bios: per buoni 5/6 secondi con la schermata del bios davanti sentivo l'hard-disk che macinava!

E' normale tutto cio'?

Ma poi ha smesso? Perché al boot il bios inizializza l'hdd è possibile che il tuo abbia dei problemi di lettura e che ci abbia messo più del solito nell'inizializzarsi prova più tool di diagnostica hd tune cristal disk info ed altri e vedi se ti esce fuori qualcosa.. prova a scaricare l'iso di seatools dal sito della Seagate masterizzalo avvia il sistema da quello e fai i test e vedi che ti dice...

perche con la memoria che hai se non hai qualche malware o task che lavora in modo anomalo con il sistema a riposo non ci devono essere accessi... (io con 4GB anche adesso che uso chrome e scrivo qui la luce dell'hdd non si accende mai) Hai qualche configurazione particolare visto che vedo che hai 2 hdd identici?

Allora... con seatools ho fatto tutti i test, tranne quelli "pericolosi" per i dati. Tutti i test sono stati superati. O almeno il software non ha dato niente di anomalo visto che i seatools danno solo due messaggi riuscito e non riuscito

I test li ho effettuati dal win 7 che si trova sul disco da 500, e ovviamente il disco obiettivo e' il disco da 1000. I due dischi non hanno configurazioni particolari, sono totalmente indipendenti. L'unica cosa di strano che ha il disco da 1000 e' che appena comprato upgradai il firmware (ora e' il cc46 mi pare).

Ho notato altre cose strane: intanto sembra che togliendo kaspersky dalla memoria il disco macini decisamente meno, ma comunque gli accessi ci sono lo stesso e sono comunque veramente troppi. Poi andando su gestione attivita', pur avendo kaspersky IS tolto dalla memoria, ci sono comunque degli accessi al disco da parte di kaspersky (non mi ricordo il nome preciso del processo). Infine la cosa piu' strana. In alcune situazioni capita che, pur se HDTune non rileva accesso al disco e il led dell'HDD non si accende, a livello "audio" l'hdd si sente che lavora e pure parecchio.

Non so piu' dove sbattere la testa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro