Hard disk supera test WD Diagnostics da Windows e lo fallisce da DOS!

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ho un hard disk WD10EADS nuovo che ha passato il test approfondito (extended test) di WD Data LifeGuard Diagnostics for Windows, mentre in WD Data LifeGuard Diagnostics for DOS dà errore. I parametri smart sono OK.

Il messaggio completo di errore è questo:

TEST COMPLETED WITH ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING
ERROR/STATUS CODE: 0008

Ho rifatto il test svariate volte, e riporta sempre lo stesso errore.

Per scrupolo ho anche fatto l'extended test, che è diviso in due fasi: nella prima ha riportato l'errore di cui sopra, e nella seconda (quella che impiega più tempo, quindi relativa alla superficie del disco) non viene riportato alcun errore. Quindi secondo me la superficie del disco è buona, ma ci sono problemi meccanici dovuti a urti magari durante il trasporto (il primo errore riporta "ELEMENT FAILURE DUE TO HANDLING" la cui traduzione italiana sarebbe all'incirca "guasto dell'elemento a causa non accuratezza nel maneggiare").
Alla fine il test extendend se ne esce con un:

DRIVE FAILED THE DST
ERROR/STATUS CODE: 0222

...errore che WD nella tabella dei codici di errore (link) commenta così: The drive has failed the SMART test. Replace the drive.

La stranezza è comunque che per il programma di diagnostica sotto DOS il drive è da sostituire, mentre il programma di diagnostica sotto Windows non riporta errori.

Ah, un particolare che mi ero dimenticato: appena collego questo disco e avvio il computer, viene subito emesso un lungo rumore che ora come ora non saprei descrivere bene perché non lo ricordo, ma era comunque insolito. E non è certo il primo disco che monto.

Io ritengo che comunque il problema possa dipendere in gran parte dal trasporto: intanto cattivi imballaggi da parte dei negozi (tranne un caso in cui un negozio mi ha sostituito un disco rispedendolo con la spugna da 5 cm, fantastica...), e poi incuranza del corriere. Clamoroso, una volta in cui mi venne spedito un hard disk con sola la busta antistatica, senza alcuna protezione per gli urti, all'interno di una scatola di cartone: da rabbrividire! Ovviamente il disco presentava dei problemi.

I parametri SMART sembrano a posto:

20081231hdtunehealthwdcmi6.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro