Hard disk SSD: quando saranno disponibili per pc fissi economici?

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Quando gli hard disk ssd diventeranno accessibili come prezzo al mercato di pc economici? Io ho necessità di avere 2 sistemi operativi (linux + windows) e per ogni OS almeno 250 GB ma un hd da 512 GB, di una marca scadente mai sentita (crucial), costa 335 euro!

Tra il resto chi di voi mi spiega velocemente cosa vogliono dire queste spunte sugli ssd?

Type

2.5-inch Solid State Drive

mSATA Solid State Drive

Brand

Crucial

Micron

SSD Family

m4

P400e

v4

SSD upgrades from Crucial.com

Merita spendere qualcosina in più per un samsung a vostro giudizio?

ciao e grazie

Quando gli hard disk ssd diventeranno accessibili come prezzo al mercato di pc economici? Io ho necessità di avere 2 sistemi operativi (linux + windows) e per ogni OS almeno 250 GB ma un hd da 512 GB, di una marca scadente mai sentita (crucial), costa 335 euro!

Tra il resto chi di voi mi spiega velocemente cosa vogliono dire queste spunte sugli ssd?

Type

2.5-inch Solid State Drive

mSATA Solid State Drive

Brand

Crucial

Micron

SSD Family

m4

P400e

v4

SSD upgrades from Crucial.com

Merita spendere qualcosina in più per un samsung a vostro giudizio?

ciao e grazie

L'M4 della "marca scadente e mai sentita" crucial è uno degli ssd più affidabili a parità dei samsung anche se offrono prestazioni un capellino inferiori rispetto a quest'ultimi.

Purtroppo gli ssd, nonostante il calo dei prezzi evidente e progressivo che hanno avuto dalla loro prima uscita ad oggi, non sono ancora minimamente unità paragonabili agli hdd tradizionali come rapporto prezzo/gb offerti (a prezzi umani si può benissimo guardare ai tagli da 128-256gb) e per avere prezzi "umani" come intendi probabilmente tu su tagli superiori dovranno passare ancora molti anni e probabilmente non si arriverà neanche mai ai livello degli hdd.

Personalmente non sapendo che uso specifico dovrai farne dato che non l'hai detto (se lo specifichi magari possiamo essere più precisi nel suggerimento) potresti acquistare un ssd da 256 gb e affiancargli un buon hdd da 500Gb o 1Tb, soluzione che adottano in molti.

Ultima modifica:
Si infatti pensavo di fare così. Comunque sugli hard disk non hanno mai fatto progressi. Decine di hanni fa si usavano i meccanici da 7200 rpm ed oggi ancora. Gli ssd faranno la stessa fine dei dischi a 10000 giri, poco ma sicuro. :)

Si infatti pensavo di fare così. Comunque sugli hard disk non hanno mai fatto progressi. Decine di hanni fa si usavano i meccanici da 7200 rpm ed oggi ancora. Gli ssd faranno la stessa fine dei dischi a 10000 giri, poco ma sicuro. :)

ovvero cosa intendi dire? non è molto chiaro.

Dire che non hanno fatto progressi è un pò riduttivo comunque, perchè se leggi qualche news delle settimane/mese passato massimo proprio qui su tom's hardware pubblicavano notizie riguardanti nuove scoperte e/o materiali impiegabili per aumentare gli spazi sugli hdd sopra la soglia dei 3-4 gb odierni...e di molto.

Ultima modifica:
Io non mi riferivo alla dimensione ma alla velocità di lettura e scrittura. Pensavo di prendere un 256gb ssd + 1 500gb meccanico lasciando al secondo disco, quello meno usato, purtroppo, un disco di un secolo fa.

Io non mi riferivo alla dimensione ma alla velocità di lettura e scrittura. Pensavo di prendere un 256gb ssd + 1 500gb meccanico lasciando al secondo disco, quello meno usato, purtroppo, un disco di un secolo fa.

bhe in base alle velocità di lettura/scrittura e tempi di accesso purtroppo non c'era/c'è rimasto poi molto da migliorare dato che gli hdd ormai hanno raggiunto proprio un limite fisico dovuto alla parti meccaniche in movimento che lo compongono, impossibili da ridurre o migliorare ulteriormente, infatti il progresso ha dovuto imboccare una nuova via per superare suddetti limiti e raggiungere prestazioni nettamente superiori con gli ssd.

Nonostante sia una tecnologia "vecchia" quella dell'hdd credo che accompagnerà ancora per molti anni il settore storage per la sua validità che continua a dimostrare e le potenzialità della capienza ancora più ampie che potrà offrire in un futuro prossimo, che molto probabilmente gli ssd non raggiungeranno mai se non a prezzi molto più alti, quindi non li disprezzerei molto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro