Hard Disk sistema operativo e programmi "particolari"

Pubblicità

Nesneler

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve! Vengo al dunque...secondo voi vale la pena acquistare un SSD (e quindi pagare molto di più) in termini di prestazioni, invece di avere un hard disk...per esempio F4 320GB.

Lo userei per il sistema operativo e per photoshop/sony vegas e magari UN (1) gioco a cui tengo molto per ridurre al massimo i tempi di accesso e caricamento...

Vale tutto questo...e se si.....quanto?

secondo voi vale la pena acquistare un SSD...invece di avere un hard disk.
L'SSD è un HD. Solo che è fatto diversamente da un hd tradizionale.
In termini di prestazioni è nettamente superiore, non si spiegherebbe altrimenti la differenza di prezzo no?
Poi se vale questa differenza lo devi decidere tu in base all'uso che ne fai.

Decine di volte mi sembra quanto meno esagerato. Come ho detto migliora di molto le prestazioni ma rimaniamo nel ragionevole.
Che ne valga la pena non c'è dubbio però non alimentiamo aspettative che non hanno motivo di esistere.
Di seguito un confronto tra i 2(anche se non sarà aggiornatissimo dà cmq un idea).
SSD Vs HDD: filmato e analisi delle differenze prestazionali tra un un disco a stato solido e un hard disk tradizionale - Vedi il video che mette a...

mi pare che tu sia molto poco preparato sul funzionamento di un sistema operativo e sopratutto sul reparto hard disk e ssd (che sono due cose totalmente diverse).
un sistema operativo per funzionare legge e scrive continuamente file inferiori a 4k ed è per questo che l'unico valore che si prende in considerazione per stabilire l'incremento prestazionale rigurado la reattività del sistema operativo è quello della velocità di lettura dei file a 4k.
infatti se tu ti documentassi noteresti che questo valore è decine di volte superiore a qualunque hard disk meccanico. quindi si il sistema operativo è decine di volte piu reattivo su un ssd rispetto a un hdd meccanico.
quel link ha 2 anni... ripeto 2 anni... non hai nemmeno idea di come sono diventati gli ssd
http://www.equk.co.uk/wp-content/uploads/2010/10/Samsung_1TB_F3_Crystal.png
se per te l'incremento è basato su quanto tempo ci mette un pc ad accendersi e a spegnersi allora non so che dirti. Io parlo di reattività del sistema operativo e di caricamenti dei dati che è assolutamente superiore a qualsiasi raid di hard disk o di velociraptor per fare un confronto...
per quanto riguarda le operazioni che necessitano di lettura file sequenziali attualmente gli ssd vanno il doppio di qualsiasi hdd, con conseguente aumento prestazionale

un esempio veloce
samsung f3
http://www.equk.co.uk/wp-content/uploads/2010/10/Samsung_1TB_F3_Crystal.png
vertex 2
http://lh5.ggpht.com/_4gaFNH-8Lq0/T...ohrozrqz1c/CrystalDiskMark OCZ Vertex 2_thumb[5].png?imgmax=800

purtroppo il test crystaldisk non digerisce bene il controller sandforce quindi la velocità nel sequenziale sono abbassate ma si nota cmq la netta differenza tra un hdd normale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro