Hard disk si ferma

Pubblicità

NormaJean

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
Inanzitutto ciao a tutti, essendo il mio primo post.
Vi spiego il mio problema: consntemente mentre sono al pc l'hard disk mi si blocca e poi riparte subito con un tempo di circa 2-3 secondi.
Capita con qualsiasi cosa, sia che stia guardando un filmato con Windows media player che stia aprendo una cartella.
Sento un rumore provenire dall'hd come se lo stesso fosse "spento" e si riattivasse al momento.
Non sono riuscito a capire di cosa si tratti, se il problema è l'alimentazione o sia giusto che lavori cosi.
Vi ringrazio in anticipo
Ciao a tutti

Inanzitutto ciao a tutti, essendo il mio primo post.
Vi spiego il mio problema: consntemente mentre sono al pc l'hard disk mi si blocca e poi riparte subito con un tempo di circa 2-3 secondi.
Capita con qualsiasi cosa, sia che stia guardando un filmato con Windows media player che stia aprendo una cartella.
Sento un rumore provenire dall'hd come se lo stesso fosse "spento" e si riattivasse al momento.
Non sono riuscito a capire di cosa si tratti, se il problema è l'alimentazione o sia giusto che lavori cosi.
Vi ringrazio in anticipo
Ciao a tutti

E' un disco PATA?
Se ogni tanto senti "gracchiare" il disco è normale,l'importante è che quando avverti questi movimenti del disco,il programma che stai utilizzando non rallenti o si blocchi per qualche istante.

scusa l'ignoranza ma cos'è PATA?
In ogni caso quando sento il rumore il programma si ferma per qualche secondo, sembra quasi che dia il tempo al disco di "accendersi" e andare a recuperare le informazioni.
Grazie per la risposta

scusa l'ignoranza ma cos'è PATA?
In ogni caso quando sento il rumore il programma si ferma per qualche secondo, sembra quasi che dia il tempo al disco di "accendersi" e andare a recuperare le informazioni.
Grazie per la risposta

PATA è Parallelo ATA,cioè è collegato alla scheda madre con un cavo dati molto largo invece di uno piccolo come nei SATA - Serial ATA,il primo è un po' più lento del secondo.
Il tuo problema potrebbe dipendere da un semplice abbisogno del disco di essere pulito e deframmentato;sappi che nell'installare e disinstallare spesso dei programmi si lasciano in giro dei frammenti di file che occupano spazio e allungano i tempi di caricamento,sei poi il disco è quasi pieno,le cose peggiorano.
Ti consiglio di disinstallare programmi che non usi più,poi:
vai su Start-Risorse del Computer e col destro clicca sul dispositivo (HDD)e poi su proprietà -Pulitura disco-seleziona tutte le caselle che ti interessano.Poi in alto clicca su strumenti e poi-Esegui Defrag-

Capito, no è un disco SATA cioè collegato con un cavetto stretto e rosso.
Appena possibile vi dico il modello.
Una cosa che ho notato è anche che dopo la pausa di qualche secondo il pc si riprende e poi sento un altro rumore proveniente dall'hd come se "staccasse" la corrente una volta caricati i dati che servivano.

io ho avuto il tuo stesso problema anni fa, nel mio caso era il cavo di alimentazione dell'hd che era difettoso, cambiandolo ho risolto il problema!

Grazie a tutti, ho optato per la soluzione più radicale e aggiornare completamente il pc.
Se mi si ripresenta il problema vi chiederò aiuto di nuovo.
Grzie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro