PROBLEMA HARD DISK SEMBRA ANDATO

Alessio Punturo

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
un paio di settimane fa mi è stato dato un portatile Compaq Presario C500 con windows XP, ma combinato abbastanza male. Era lentissimo, mancava qualche driver ecc... quindi, dopo aver memorizzato file importanti su un HDD esterno, ho provveduto a reinstallare una copia originale di XP. L'installazione è andata a buon fine. Il computer si era ripreso e funzionava tutto abbastanza bene, ma il problema erano i driver (specialmente quello audio), infatti questo pc montava in partenza windows vista e il proprietario l'ha fatto togliere per mettere xp, ma ci sono problemi di compatibilità con i driver ecc... In poche parole, ho dovuto far tutto a mano seguendo qualche guida e ho installato tutti i driver. Il computer funzionava perfettamente e tutte le periferiche erano riconosciute e funzionanti. Ad un tratto, mentre ero in internet e stavo scaricando un antivirus free, il computer ha iniziato a riavviarsi con una schermata blu che appare per meno di un secondo non permettendo di leggere niente. Allora ho provato a reinstallare windows xp per ripristinare il tutto, ma prima di partire l'installazione mi appare un messaggio del tipo " nessun HDD collegato al PC". Significa che è danneggiato l'hard disk vero? Come faccio per verificare se è danneggiato o meno? C'è una speranza di risolvere la cosa, oppure posso considerarlo defunto? ahah

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Josedam

Utente Attivo
116
9
prova a toglierlo e rimetterlo.
NEl caso non vada, riesci a collegarlo ad un dispositivo come hdd esterno?
Se sì, puoi fargli fare un test con HDD Tune e Crystal per vedere se ci sono settori danneggiati o controlli SMART KO.
 

Alessio Punturo

Nuovo Utente
6
0
Ho provato a staccarlo e riattaccarlo, ma niente da fare :( Purtroppo non ho la possibilità per adesso di collegarlo come hard disk esterno, poichè non ho l'attrezzatura per farlo. Potrei chiedere a qualcuno di prestarmela per provare. Non c'è un altro modo per fare il test dell'hdd mentre è collegato al pc stesso? Qualche programma da eseguire da pen drive o hdd esterno magari?
 

Alessio Punturo

Nuovo Utente
6
0
Il computer è di un'amica di mio zio ed è stato mio zio a chiedermi se potevo fare qualcosa. Siccome ero riuscito a metterlo apposto, adesso vorrei farlo funzionare e darglielo funzionante, ma se non è possibile fa nnt. Inoltre, lei è disposta a darmi i soldi per comprare un nuovo hdd da 2.5 e sostituirlo, ma prima vorrei essere sicuro che quello che c'è è danneggiato e irrecuperabile. Voi che dite? Che devo fare?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili