Hard Disk secondario non va in stand-by

CoreyTaylor

Nuovo Utente
1
0
Salve, come da titolo non riesco in nessun modo a far andare in stand-by il mio hard disk secondario (Western Digital Red Pro 4TB) montato su un HP ProDesk 400 G7 Windows 11 (ma lo stesso problema si presentava con W10).
Settando ad esempio nelle impostazioni di risparmio energetico che il disco deve andare in stand-by dopo 5 minuti, questo accadrà dopo molto più tempo. E dopo 5-10 minuti inevitabilmente il disco si riattiverà iniziando a girare e spostare la testina di tanto in tanto. (e anche prima se apro una cartella, anche se questa si trova sull’SSD principale).
Ho già provato dalla gestione dei dispositivi sia a disabilitare l’hard disk (con relativo riavvio del pc ogni volta) che a disinstallarlo, con l’unica differenza che la testina non si muoverà più, ma il disco continuerà a girare facendo molto rumore.
Ho anche provato a disattivare l’indicizzazione di ricerca e l’ottimizzazione del disco, ma nulla.
Ho letto di una procedura che consente di far vedere al PC gli hard disk interni come se fossero esterni in modo da poter fare la rimozione sicura, ma andando nel BIOS HP non c’è la possibilità di settare la modalità AHCI come spiegato in alcune guide.
Qualche idea?
 
Ultima modifica da un moderatore:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,963
7,810
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Lo stand-by funziona quando il disco non é utilizzato per 5 minuti, se non va significa che Windows ogni tanto legge qualche dato.

Ad ogni modo ti sconsiglio l'uso dello standby, le continue accensioni e spegnimenti rovinano la meccanica piú di tenerlo acceso, hai anche un Red Pro quindi é ancora meno adatto a questo utilizzo.
Ti consiglio di lasciarlo acceso e per il rumore, devi trovare il modo di isolarlo dal case, magari con dei gommini.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
Salve, come da titolo non riesco in nessun modo a far andare in stand-by il mio hard disk secondario (Western Digital Red Pro 4TB) montato su un HP ProDesk 400 G7 Windows 11 (ma lo stesso problema si presentava con W10).
Settando ad esempio nelle impostazioni di risparmio energetico che il disco deve andare in stand-by dopo 5 minuti, questo accadrà dopo molto più tempo. E dopo 5-10 minuti inevitabilmente il disco si riattiverà iniziando a girare e spostare la testina di tanto in tanto. (e anche prima se apro una cartella, anche se questa si trova sull’SSD principale).
Ho già provato dalla gestione dei dispositivi sia a disabilitare l’hard disk (con relativo riavvio del pc ogni volta) che a disinstallarlo, con l’unica differenza che la testina non si muoverà più, ma il disco continuerà a girare facendo molto rumore.
Ho anche provato a disattivare l’indicizzazione di ricerca e l’ottimizzazione del disco, ma nulla.
Ho letto di una procedura che consente di far vedere al PC gli hard disk interni come se fossero esterni in modo da poter fare la rimozione sicura, ma andando nel BIOS HP non c’è la possibilità di settare la modalità AHCI come spiegato in alcune guide.
Qualche idea?
ci ho provato anche io con un hdd dati ma nulla da fare, alla fine ho optato per scollegarlo e ricollegarlo all' occorrenza, appena mi stufo di fare ciò, prendo un ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!