PROBLEMA Hard disk secondario non riconosciuto su portatile Samsung

Pubblicità

BlackEye

Utente Attivo
Reazioni
191
Punteggio
49
Hola muchachos,
sono in cerca di una soluzione di un problema che mi sta facendo disperare.
Beh comunque, ho comprato un SSD PNY cs1311 da 240gb approfittando delle offerte dell'amazzone. l'aggeggio andava a sostituire l'hdd di serie del mio portatile Samsung np350e5c-s05it.
L'idea era installare l'SSD nella sata 3 principale, installare il SO su questo ( e fin qui il piano ha funzionato), dopodiché, con un adattatore, sostituire al lettore DVD del pc, rotto, il vecchio hard-disk . Qui arriva il problema. L'adattatore è montato correttamente, è tutto al suo posto, si sente bene che maschio e femmina (pc e adattatore) si inseriscono correttamente l'uno nell'altro, ma nulla, non riconosce l'hdd, che sembra anche girare! Possibile che ci siano dei contrasti visto che anche sull'altro è installato un so (io speravo di poter far avviare il pc dall'SSD e da questo formattare l'HDD)? Che ne dite se rimonto l'HDD, lo formatto, e dopo riprovo l'imbroglio con tutti e due?
Consigli? Domande? Tentativi? Aiutatemi? :help:

Ultima modifica:
Hola muchachos,
sono in cerca di una soluzione di un problema che mi sta facendo disperare, è meglio lento un pc che veloce ma inutile!:help:
Beh comunque, ho comprato un SSD PNY cs1311 da 240gb approfittando delle offerte dell'amazzone. l'aggeggio andava a sostituire l'hdd di serie del mio portatile Samsung np350e5c-s05it che ultimamente stava partendo: per accendere il pc erano oramai necessari 2 o 3 riavvii e una decina di minuti del mio tempo.
L'idea era installare l'SSD nella sata 3 principale, installare il SO su questo ( e fin qui il piano ha funzionato), dopodiché, con un adattatore, sostituire al lettore DVD del pc, rotto, il vecchio hard-disk che per quanto a pezzi sono sicuro girare ancora. Qui arriva il problema. L'adattatore è montato correttamente, è tutto al suo posto, si sente bene che maschio e femmina (pc e adattatore) si inseriscono correttamente l'uno nell'altro, ma nulla, il pc presenta nuovamente quei problemi all'avvio sopra citati, e quando si avvia freeza in continuazione e comunque non riconosce l'hdd, che sembra anche girare! Possibile che ci siano dei contrasti visto che anche sull'altro è installato un so (io speravo di poter far avviare il pc dall'SSD e da questo formattare l'HDD)? Che ne dite se rimonto l'HDD, lo formatto, e dopo riprovo l'imbroglio con tutti e due?
Consigli? Domande? Tentativi? Aiutatemi? :help:

Prova a fare come hai detto tu, ma dubito sia così...

Il problema secondo me sono le impostazioni di boot, forse c'è l'hdd selezionato come unità di avvio primaria.

Imposta l'ssd.

Prova a fare come hai detto tu, ma dubito sia così...

Il problema secondo me sono le impostazioni di boot, forse c'è l'hdd selezionato come unità di avvio primaria.

Imposta l'ssd.

Il problema è che da bios non riconosce l'hd, e neanche quando è acceso. Il cofanetto è collegato bene, led acceso e hard disk che gira, ma il pc non lo riconosce. Ho provato anche con un altro hd e succede lo stesso, per cui il problema potrebbe essere la porta del pc, cosa potrei fare?

Il problema è che da bios non riconosce l'hd, e neanche quando è acceso. Il cofanetto è collegato bene, led acceso e hard disk che gira, ma il pc non lo riconosce. Ho provato anche con un altro hd e succede lo stesso, per cui il problema potrebbe essere la porta del pc, cosa potrei fare?
Anche io ieri sera ho pensato a problemi di compatibilità ma mi sembra molto strano... Per scaramanzia fai un reste del BIOS.

Anche io ieri sera ho pensato a problemi di compatibilità ma mi sembra molto strano... Per scaramanzia fai un reste del BIOS.

Come si effettua un reset del BIOS? Aggiornarlo potrebbe essere un'altra idea no?

Comunque ti sto scrivendo dal notebook in questione, ho collegato un lettore dvd preso da un vecchio asus e viene riconosciuto, anche se ha problemi nel leggere i cd, proverò a montare il vecchio lettore dvd nell'asus, se funziona mi sa che è proprio la porta sata.

------
Il DVD dell'asus è riuscito a leggere correttamente un dvd, direi che la porta funziona.

Ho fatto varie prove, con il lettore dvd il computer si avvia senza problemi ed i cd vengono letti, insomma funziona tutto bene. Con l'adattatore e il vecchio hdd collegato non si riesce neanche ad entrare nel bios, ventole e led funzionano, ma la schermata rimane nera.

Ultima modifica:
Come si effettua un reset del BIOS? Aggiornarlo potrebbe essere un'altra idea no?

Comunque ti sto scrivendo dal notebook in questione, ho collegato un lettore dvd preso da un vecchio asus e viene riconosciuto, anche se ha problemi nel leggere i cd, proverò a montare il vecchio lettore dvd nell'asus, se funziona mi sa che è proprio la porta sata.

------
Il DVD dell'asus è riuscito a leggere correttamente un dvd, direi che la porta funziona.

Ho fatto varie prove, con il lettore dvd il computer si avvia senza problemi ed i cd vengono letti, insomma funziona tutto bene. Con l'adattatore e il vecchio hdd collegato non si riesce neanche ad entrare nel bios, ventole e led funzionano, ma la schermata rimane nera.

se togli l'ssd e metti l'hdd il pc parte? credo sia soltanto un problema dell'hdd secondario. È rotto e basta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro