DOMANDA Hard disk secondario, caviar green o caviar red?

Pubblicità

Andreapoi13

Utente Attivo
Messaggi
487
Reazioni
26
Punteggio
40
Ora sono in possesso di un HD secondario (un WD caviar green WD10EAVS) usato per dati (film, foto, musica...), è anche condiviso in rete. Il computer non è sempre acceso, mentre lo utilizzo svolge la funzione di NAS.
Dopo aver trovato un file corrotto ho fatto un controllo di superficie con Minitool partition che ha rilevato degli errori
Cattura.webp
. Dopo aver riavviato si è avviata la correzione e ho rifatto il test con questo esito
Cattura1.webp
.
Vorrei cambiare il disco per prenderne uno sata 3, questo è un sata 2 ma la velocità mi accontenta comunque, quel che vorrei è un disco che duri nel tempo ed è per questo che sono indeciso tra un caviar green o un caviar red.
Cosa mi consigliate?

Grazie.
 
Grazie per il consiglio.
Prenderò un caviar red da 1TB. Se non sbaglio posso fare un raid 1 tra il vecchio caviar green e il red giusto?
 
Ultima modifica:
Si ma non te lo consiglio. Andresti a penalizzare il red che, acnhe se per storage, è più brillante del green. Inoltre è caldamente consigliato avere, oltre che uguale capacità, anche stesso modello di hdd.
 
dico la mia:
se ti serve solo come dati, non debba essere particolarmente silenzioso e non deve stare acceso h24 io ti consiglio i blu (per rimanere in casa WD). fra l'altro costano anche meno
i green hanno la particolarita di essere silenziosi, ma ogni tanto qualche problema lo possono dare.
la peculiarita' invece dei red e' il poco calore perche girano a 5400 invece che a 7200. per questo sono consigliati in ambito nas soho, cioe' accesi h24.
 
I red sono anche fatti per rimanere accesi 24/7 non so se usarli in un PC normale accenderlo e spegnerlo continuamente possa danneggiarlo più di un green o blue.
 
certo. io ne ho due in un serverino freenas sempre acceso da un anno per file sharing cifs-afp-nfs e non ho mai auvto un problema.
mentre invece ho avuto problemi sia con un green che dopo un paio di mesi m'ha mollato sia con un red che s'e' rotto appena installato.
in queste cose ci vuole anche un po di fortuna :)
se tu dovessi farti un server raidz2 da 2o3mila euro ti consiglierei sicuramente i red, ma nel tuo caso ti direi wd blu serenamente
volendo per risparmiare 2 euro potresti andare con i barracuda, ma su quelli, per la mia esperienza, ti devo dire che c'e' un alta incidenza di difettosita', per quello di consiglio i wd blu

- - - Updated - - -

I red sono anche fatti per rimanere accesi 24/7 non so se usarli in un PC normale accenderlo e spegnerlo continuamente possa danneggiarlo più di un green o blue.

esatto. ricordiamoci che il maggior stress meccanico si ha in accensione
 
Senò se puoi spendere ci sono anche i black,che offrono anche 5 anni di garanzia oltre le migliori prestazioni(e spero resistenza)
 
Senò se puoi spendere ci sono anche i black,che offrono anche 5 anni di garanzia oltre le migliori prestazioni(e spero resistenza)

Il black hanno pari prestazioni ai blue e no, avere garanzia 5 anni non vuol dire che siano più resistenti. Tra l'altro sono dischi EOL (end of life)

Per il puro storage dei dati io consiglio sempre il RED e il fatto che sia consigliato per i server h24 non vuol dire che si rompe più facilmente perchè lo accendi e lo spegni più frequentemente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top