PROBLEMA Hard disk scalda troppo

davyy

Nuovo Utente
5
0
Ciao, ho un problema col pc, praticamente l'hard disk del mio pc scalda veramente molto eppure non ha neanche 5 anni, 3000 ore di funzionamento e 2000 accensioni.
Ho provato a sostituire l'hard disk ma niente continuano a scaldarsi tutti, ho fatto vari test, senza niente aperto (utilizzo disco 0 fisso) la temperatura si aggira sui 43/45 gradi
Scaricando un gioco da Epic Games (utilizzo disco 100 fisso) sui 68/71 gradi,
Giocando a un videogioco (utilizzo disco 60/70) 62/63 gradi.
Ovviamente ho verificato magari crystaldisk sbagliava temperature e invece... Oltre che non riesco a tenerlo in mano per quanto brucia, ho misurato la temp con un misuratore di temperature laser (quello che nel 2020 ti puntavano sulla fronte per vedere se avevi febbre) segnava pure li le stesse temperature magari dava tipo 67,8 ecc.
Magari su Amazon c'è un "dissipatore" per hard disk? Oppure cosa posso fare per evitare che si scaldi? Perché mi sono informato e sembra che l'hard disk se sta troppo tempo oltre i 60 gradi si rovina?
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao, ho un problema col pc, praticamente l'hard disk del mio pc scalda veramente molto eppure non ha neanche 5 anni, 3000 ore di funzionamento e 2000 accensioni.
Ho provato a sostituire l'hard disk ma niente continuano a scaldarsi tutti, ho fatto vari test, senza niente aperto (utilizzo disco 0 fisso) la temperatura si aggira sui 43/45 gradi
Scaricando un gioco da Epic Games (utilizzo disco 100 fisso) sui 68/71 gradi,
Giocando a un videogioco (utilizzo disco 60/70) 62/63 gradi.
Ovviamente ho verificato magari crystaldisk sbagliava temperature e invece... Oltre che non riesco a tenerlo in mano per quanto brucia, ho misurato la temp con un misuratore di temperature laser (quello che nel 2020 ti puntavano sulla fronte per vedere se avevi febbre) segnava pure li le stesse temperature magari dava tipo 67,8 ecc.
Magari su Amazon c'è un "dissipatore" per hard disk? Oppure cosa posso fare per evitare che si scaldi? Perché mi sono informato e sembra che l'hard disk se sta troppo tempo oltre i 60 gradi si rovina?

Scusa ma, da quanto ce l'hai questo problema? Se non si era mai presentato (e l'estate calda certamente fa salire le temperature, ma non a quei livelli) mi sembra ovvio che è qualcosa che hai cambiato, o le ventole che c'erano prima non funzionano più, o ci hai messo qualcosa che impedisce il ricambio dell'aria.
Gli HD sopra i 50 alla lunga durano di meno, 60/70 gradi ti consiglio di non farlo proprio arrivare.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, ho un problema col pc, praticamente l'hard disk del mio pc scalda veramente molto eppure non ha neanche 5 anni, 3000 ore di funzionamento e 2000 accensioni.
Ho provato a sostituire l'hard disk ma niente continuano a scaldarsi tutti, ho fatto vari test, senza niente aperto (utilizzo disco 0 fisso) la temperatura si aggira sui 43/45 gradi
Scaricando un gioco da Epic Games (utilizzo disco 100 fisso) sui 68/71 gradi,
Giocando a un videogioco (utilizzo disco 60/70) 62/63 gradi.
Ovviamente ho verificato magari crystaldisk sbagliava temperature e invece... Oltre che non riesco a tenerlo in mano per quanto brucia, ho misurato la temp con un misuratore di temperature laser (quello che nel 2020 ti puntavano sulla fronte per vedere se avevi febbre) segnava pure li le stesse temperature magari dava tipo 67,8 ecc.
Magari su Amazon c'è un "dissipatore" per hard disk? Oppure cosa posso fare per evitare che si scaldi? Perché mi sono informato e sembra che l'hard disk se sta troppo tempo oltre i 60 gradi si rovina?

Hai un serio problema, o di airflow o di alimentazione del pc. Perchèè fino a 50 sono temperature anche normali, oltre serve proprio un fornelletto per farceli arrivare.

Comunque 5 anni non sono tanto ma manco pochi. Build completa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili