Hard Disk SATA II o SATA III

ik8ozv

Nuovo Utente
46
0
Salve alla lista,
sono nuovo del Forum e questo e' la mia prima richiesta di aiuto.
Sono in possesso di Un PC che monta come MB GIGABYTE Z68XP-UD3.
Ho attaccato all'epoca dell'acquisto 3 Hard disk Seagate ST31000524AS da 1TB ognuno ottenendo
cosi' un solo Hard DisK da circa 3GB.
Purtroppo mi sta capitando che ogni tanto uno dei 3 HD vada in tilt e mi esce la videata BLU.
Ho intenzione di sostituirlo ma ho sentito dire che non posso sostituire 1 solo
HD ma mi tocca sostituirli tutti e tre e che debbono essere della stessa marca, modello e numero di serie.
E vero questo?

Sono andato a vedere su eBay per vedere se li trovavo ad un buon prezzo ma mi sono bloccato in
quando ho visto degli HD SATA II e degli HD SATAIII.
Posso usare anche gli HD SATA III o devono essere necessariamente SATA II?
Infine entrambi i Tipi possono essere connessi a qualsiasi connettore SATA presente sulla MB.
Ringrazio anticipatamente a chi vorra' indicarmi cosa fare evitando cosi spese erronee e malfunzionamenti.
Grazie
Enzo.
 

Josedam

Utente Attivo
116
9
ma anche no, puoi sostituirne anche uno solo.
I SATA III sono più veloci dei SATA II (in via teorica), ovviamente se la tua scheda madre supporta i SATA III, altrimenti è indifferente.
Sei sicuro che sia l'hard disk in problema? Hai fatto dei test con HDD Tune e simili?
 

ik8ozv

Nuovo Utente
46
0
ma anche no, puoi sostituirne anche uno solo.
I SATA III sono più veloci dei SATA II (in via teorica), ovviamente se la tua scheda madre supporta i SATA III, altrimenti è indifferente.
Sei sicuro che sia l'hard disk in problema? Hai fatto dei test con HDD Tune e simili?

Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Penso che sia l'Hard disk in quanto, usando il programma Tecnologia INTEL Rapid Storage, incluso nel CD della Piastra madre ,ogni
tanto vedo un avviso che dice disco sata rimosso o qualcosa del genere che non ricordo piu'.
Inoltre se apro il case e vado solo a sfiorare uno degli HD mi esce a videat Blu.
Non ho fatto alcun test ma se mi ragguagli come fare e quale programma usare, ,o faro' ben volentieri.
Non so se il test che dici tu lo possa fare anche su un RAID5, se si ti pregherei di dirmi come fare.
Penso che la mia MB supporti anche i SATA III ma ripeto non so su quale connettori attaccarli.
Posso solo ripeterti che la MB che uso e' GIGABYTE GA-Z68XP-UD3 e che sullo scatolo come caratteristiche leggo:

GA-Z68XP-UD3
Intel Z68/rev. 1.3
Socket 1155/PCI-Ex16/ATX
4 DDR3 2-CH/HD Audio/1394
GbE Lan/4 SATA 6Gb/s/4 USB3.0

Grazie ancora
Enzo
 

Josedam

Utente Attivo
116
9
SATA 6gb significa che supporta i SATA III, peranto tutti e 4 gli attacchi li supportano.
Sulle configurazioni RAID non sono un esperto, pensavo fossero collegati normalmente come 3 hard disk distinti, pertanto il discorso che ti ho fatto prima potrebbe cambiare.
Il programma che dico io si chiama HDD Tune e serve per controllare lo stato di salute degli HDD
 

ik8ozv

Nuovo Utente
46
0
SATA 6gb significa che supporta i SATA III, peranto tutti e 4 gli attacchi li supportano.
Sulle configurazioni RAID non sono un esperto, pensavo fossero collegati normalmente come 3 hard disk distinti, pertanto il discorso che ti ho fatto prima potrebbe cambiare.
Il programma che dico io si chiama HDD Tune e serve per controllare lo stato di salute degli HDD

Ho scaricato il programma HDD Tune e lanciato in formato Trial ma non riesco a capire come farlo funzionare per tesater l'HD.
Potresti dirmi coa fare?
Grazie
 

Josedam

Utente Attivo
116
9
innanzitutto seleziona l'hard disk incriminato, vedi sulla voce healt se ci sono degli errori, poi vai su error scan, deseleziona quick scan e premi su start ed aspetta molto tempo :)
 

ik8ozv

Nuovo Utente
46
0
Allora fatto le prove da te suggeritomi.
Selezionato il Disco C: quello raid e nell pannello Health non mi ha visualizzato nulla.
Dopo di che sono passato sul pannello Error Scan deselezionato Quick Scan ed avviato la scansione.
L'ho lasciato per l'intera nottata. Stamattina ho visto che tutti i quadratini sono di colore verde.
Per cui presuppongo che l'HD e' OK.
M ore mi viene il dubbio se la scansione e' sata effettuata su tutti e 3 gli HD o no.
Grazie
 

Josedam

Utente Attivo
116
9
se ha scansionato 1 tera byte, ne ha controllato solo uno... prova a scaricare anche Cristal Disk Info e controlla lo stato di salute del disco (in pratica è un clone del pannello Health di HDD Tune).
 

ik8ozv

Nuovo Utente
46
0
se ha scansionato 1 tera byte, ne ha controllato solo uno... prova a scaricare anche Cristal Disk Info e controlla lo stato di salute del disco (in pratica è un clone del pannello Health di HDD Tune).

Scaricato ed installato il programma.
Quando lo lancio, mi da una finestra che mi dice lo stato del disco BUONO e la temperatura di 40°
ed in piu' le caratteristiche dell'Hard disk.Nella finestra sotto stante ci sono gli ID ed i parametri.
Come fare per far la scansione che dici tu?
Grazie
 

Josedam

Utente Attivo
116
9
non si fa la scansione con quel programma, secondo me il problema non è l'hdd, magari è l'attacco sata della scheda madre danneggiato o magari qualche driver.
Prova ad invertire gli hard disk e vedi se il problema si ripropone
 

andreav

Utente Attivo
168
28
ma anche no, puoi sostituirne anche uno solo.
I SATA III sono più veloci dei SATA II (in via teorica), ovviamente se la tua scheda madre supporta i SATA III, altrimenti è indifferente.

I SATA3 non sono più veloci dei SATA2 nemmeno in via teorica.
Il SATA3 è una connessione più veloce del SATA2 ma se hai un HDD meccanico il SATA3 non serve a niente.

In altre parole basta immaginare l'HDD meccanico come una sorgente d'acqua dalla quale escono 100 litri/sec; il SATA2 è una tubatura che può trasportare 300 litri/sec; il SATA3 è una tubatura da 600 litri/sec.
E' evidente che se attacchi un SATA2 o un SATA3 non cambia nulla, perchè scorreranno sempre 100 litri/sec.

Gli HDD venduti come SATA3 in generale sono più recenti e hanno più MB di cache, il che rende migliori (di poco!) le prestazioni. Rimane il fatto che se prendi un HDD SATA3 e lo attacchi a una presa SATA2 non si possono notare differenze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili