Hard Disk SATA e PATA sulla stessa scheda madre

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

freddy66

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho aggiornato il mio pc con un hd sata da 500 Gb sostituendolo a quello IDE da 250.
Adesso vorrei mantenere entrambe le unità attive sul pc ma se collego anche l'hd IDE non mi vede più il sata pur avendo seguito (credo) le procedure giuste per installarlo.

Ricapitolando, ho montato l'hd sata, installato il SO WinXpHE Sp3 e tutto il resto. Tutto bene.
Se provo a montare anche l'hd che ho sostituito (quello IDE per intenderci) non funziona più nulla.

Quale può essere il rimedio.

Io credo che i due standard possano convivere sulla ASUS A8NE visto che ha entrambi gli slot di collegamento a bordo.

Grazie

ciao

in che senso non funziona piu nulla?

sei sicuro che nei parametri di boot nel bios l'HD Sata venga prima di quello IDE?

nuovi problemi con hd serial ata

I settaggi che ho effettuato sono i seguenti:
L'HD IDE, lo jamperato in slave e lo connesso addirittura al secondary ide channel, ma niente.
Ora oltre a questo problema ne è sorto un alto che merita un pò di spiegazione:
"quando ho montato l'hd sata, il suo manuale diceva di estrapolare i driver sata della sk madre dal relativo cd e farli acquisire durante l'installazione del so da un floppy sul quale erano stati copiati. Tutto bene tranne per un particolare. Il mio PC non ha floppy e quindi mi sono dannato l'anima a cercare un metodo alternativo di caricamento di questi driver all'atto dell'installazione del so (win xp he sp3) senza trovarlo, ma tutto ad un tratto l'hd è stato riconosciuto dal bios e mi ha lasciato installare tutto tranquillamente e sembrava funzionasse tutto per il meglio. Sembrava perchè oggi andando a riaccendere il pc mi ha dato il "boot disk failure" poichè non rileva l'unità sul quale è installato il so. Se invece agisco sul bios e forzo il riconoscimento e non spengo il pc (vale a dire faccio il riavvio e non lo spegnimento) tutto ok, se spengo la macchina, tutto come prima. A questo punto desumo che il fatto che all'atto dell'installazione del so bisognasse fargli caricare anche i driver del sata, è determinante, ma non so come fare.

Ora, se mi sono spiegato bene, mi occorrerebbe sapere se qualcuno è in grado di fornirmi una soluzione ai problemi che ho menzionato.

Fondamentalmente:

1) come si installa un hd sata su un pc senza floppy dal quale far caricare i driver del sata;

2) possono convivere ide e sata sulla stessa macchina?

Grazie e scusate se vi ho annoiato.

1) In win xp i driver sata sono già presenti: colleghi l'hd e basta. Occorre caricare da floppy solo driver per un eventuale raid.
2) Sì, io ce li ho.

P.S.: secondo me hai sbagliato a collegare il cavo ide o a settare il jumper: se sul cavo monti un solo dispositivo, deve essere master.

Bene tralasciamo l'IDE che esaminerò in un secondo tempo.

Come ti spieghi allora che quando spengo il PC alla riaccensione non viene più riconosciuto l'HD sata e per farlo riconoscere devo rientrare nuovamente in bios e non togliere corrente al computer?

Bene tralasciamo l'IDE che esaminerò in un secondo tempo.

Come ti spieghi allora che quando spengo il PC alla riaccensione non viene più riconosciuto l'HD sata e per farlo riconoscere devo rientrare nuovamente in bios e non togliere corrente al computer?

EUREKA!!!!!!
Sembra che ho risolto. L'ultima chanche era l'aggiornamento del bios. Ho scaricato l'ultima versione dal sito Fujitsu-Siemens (la marca del mio PC) e l'ho installata.
Ora sembra funzionare tutto. Speriamo bene.
Grazie comunque dei consigli a tutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro