hard disk SATA-300

Pubblicità

guglielmone

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
HP d530c e hard disk SATA-300

domanda da ignorante: ma quando si legge nella descrizione di un hard disk Sata 300 vuol dire che lo standard è SATA 3 ? ad esempio di questo: WESTERN DIGITAL - (WD5000AADS) Caviar Green Power 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 rpm posso arguire che è sata 3? perché se lo è credo che non funzionerebbe in linux con il kernel 2.6.21.7 (o si?) AGGIORNAMENTO: credo di aver capito che SATA-300 è la denominazione alternativa dello standard SATA II (è così?) su un HP d530c potrò usare questo tipo di dischi SATA oppure sono troppo recenti? e se avessi problemi potrei risolverli con una scheda esata?

che io sappia i sata II trasferiscono dati a 300mb/s e i sata III al doppio, cioè 600mb/s quindi dovrebbe essere sata 2... ne sono sicuro al 99%:lol:

questo pc ha sia i 4 connettori IDE classici, che uno SATA ma essendo vecchio, mi preoccupo per quest'ultimo e non sono sicuro che leggerà questo nuovo hard disk SATA II se io prendessi, come ho scritto, una scheda esata, non dovrei avere problemi giusto? o sbaglio? tra l'altro ho letto in certi modelli SCHEDA ESATA RAID1, in che differirebbe da una esata semplice?

I connettori sata1 e sata2 sono retrocompatibili, quindi se hai un connettore sata1 puoi attaccarci un HD sata2

quindi cambierebbe solo la velocità di trasferimento dati se ho ben capito. cioè non potrò avere quella massima ma almeno l'unità sarà funzionante? il pc è del 2003 (data del bios)

Se hai l'attacco sata1, il sata2 ce lo puoi mettere sicuramente, e funziona. Ovviamente la banda a disposizione sarà quella del sata1, ma non dovresti notare molta differenza perchè pochissimi hd superano i 150 mb/s. Il bios magari aggiornalo.

Il Velociraptor fa 120-130, impossibile che lo Spinpoint faccia 160...

<OT> Li fa, si trovano facilmente su internet bench con hdtune, atto disk benchmark e crystaldisk mark
sotto spoiler i miei:
immaginefht.png
Il velociraptor batte di molto l'F4 in access time (essendo un 10000rpm) ma in transfer rate no... :look: Comunque un 7200rpm non dovrebbe essere paragonato ad un 10000...
</OT>

Pubblicità
Pubblicità
Indietro