PROBLEMA Hard disk sata 2 non riconosciuto da scheda madre Asus A8V Deluxe

michelin2

Utente Attivo
157
8
Salve, ho girato su vari threads e vari forum da una settimana, perché provo ad installare Windows 8 su un pc che monta la scheda madre Asus A8V Deluxe.
Premetto che sono un "nubbio", e solo adesso sto cercando di capire come funziona questa
…. scheda madre.

Il pc dove vorrei installare l'hard disk è:

OS:..........................Attualmente Windows Xp professional
Schedamadre:........ Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx
CPU: ..................... AMD Athlon (tm) 64 Processor 3000+Manchester - bit 64 - socket 939
Ram: ....................3 GB - DDR PC3200
Bios: ...................American Megatrends Inc. vers. 1018.002
Harddisc:.............. WD5000AAKS di 500 Gb – sata2
Schedavideo:........ Radeon 9200 series.



Ho acquistato lo stesso hard disk per un altro pc uguale (differisce solo per la cpu che è di 3500) e sono riuscito ad installare windows xp e poi windows 8.

La scheda madre in questione ha due controller: uno VIA SATA RAID (con due connettori neri, SATA1 e SATA2) e l’altro PROMISE 378 SATA RAID (con due connettori rossi, SATA RAID 1 e SATA RAID 2).


Nel pc dove sono riuscito ad installare Xp, (perché riconosciuto) il cavo sata è collegato al connettore nero Via sata2 e l’hard disk ha un jumper posizionato in questo modo [:l::] perché l’hard disk venga portato a 1,5 Gpbs, essendo la scheda madre max sata1.


Collegando l’altro hard disk allo stesso modo nel pc in questione invece non viene rilevato.
Durante l’installazione ho premuto F6 ed ho usato i driver VIA8237 SATA ed anche quelli FASTTRACK 378,ma niente.

Ho modificatole impostazioni del bios alla voce Advanced> Onboard Devices Configuration su Enable e Disabled; ho provato anche la voce OnChip SATA BOOTROM sia su Enable che Disabled, ma anche qui niente.
Nel Boot ho sempreimpostato come primo device il cdrom per avviare da cd.

Facendoinvece la prova a mettere il cavo nel connettore rosso Sata Raid 2 il pc vede l’harddisk quando installo windows xp. Poi quando vado ad installare windows 8 mi dàil messaggio che non vede nessun hard disk. La procedura che seguo sicuramentenon è “ortodossa”, ma per fare riconoscere l’hard disk seguo il passaggio diinstallare prima windows xp.

Posso dire cheho notato una differenza di installazione fra i due pc. In quello dove sono riuscito, mi era apparsa la schermata della configurazione del VIA RAID. Ho visto il libretto delle istruzioni e ho cercato di seguirlo. Da quello che ho capito per entrare nella configurazione del VIA Tech RAID BIOS utility bisognerebbe seguire questa sequenza:


  1. Riavviare il pc;
  2. durante il POST, premere il tasto “Tab” per entrare nella configurazione VIA RAID;
  3. selezionare“crea Array” e premere invio;
  4. scegliere Raid 0, Raid 1 o Raid Span;
  5. selezionare il disco fisso;
  6. selezionare il block size;
  7. confermare il processo di creazione dell’array e quindi quello cancellazione dei dati sul disco.


Per questo pc purtroppo quello che non riesco a fare è il 2°passaggio, perché premendo il tasto “Tab” non mi fa accedere alla schermata VIA Tech RAID BIOS utility.
Non so cosa fare……vi chiedo aiutoooo!!!!!
grat.gif
help.gif
 
Ultima modifica:

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
prima di tutto se non ti serve una configurazione raid il controller promise lo devi lasciare perdere in quanto win 8 non lo vedrà mai in fase di installazione, fatto salvo che non vai nelle opzioni avanzate e gl dai i drive fasttrack.

Per quanto riguarda il controller sata, dovrebbe riconoscere correttamente il disco, verifica che il bios sia aggiornato.
 

michelin2

Utente Attivo
157
8
prima di tutto se non ti serve una configurazione raid il controller promise lo devi lasciare perdere in quanto win 8 non lo vedrà mai in fase di installazione, fatto salvo che non vai nelle opzioni avanzate e gl dai i drive fasttrack.

Per quanto riguarda il controller sata, dovrebbe riconoscere correttamente il disco, verifica che il bios sia aggiornato.

Grazie per l'aiuto. Sì, il bios è aggiornato all'ultima versione. Il promise non mi interessa; come faccio ad andare nelle impostazioni avanzate e dargli i drive fasttrack? Infatti mi dà il messggio: "Scanning ide drivers...." e poi "no drive attached to FastTrak controller,The BIOS is not installed". Ho usato i drivers VIA VT6420 VT8237 Driver Package Version 2.20D WHQL, vanno bene? Puoi spiegarmi meglio la procedura?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
quel messaggio che ti da il controller è perché e attivo da bios ma non trova i driver, devi in primis navigare nel bios e arrivare nel menù a tendina "advanced", da lì scegliere On board promise controller e settare su disable, poi da operating mode, non scegliere l'opzione RAID.
 

michelin2

Utente Attivo
157
8
quel messaggio che ti da il controller è perché e attivo da bios ma non trova i driver, devi in primis navigare nel bios e arrivare nel menù a tendina "advanced", da lì scegliere On board promise controller e settare su disable, poi da operating mode, non scegliere l'opzione RAID.



grazie ho fatto varie prove tra cui anche quella che mi hai indicato. Però nel pc dove sono riuscito
ad installare windows 8, mi ha rilevato l'HD seguendo la seguente procedura: ho installato prima windows xp e mi ha riconosciuto l'hard disk; una volta riconosciuto l'hard disk sono riuscito ad installare windows 8.


Ho contattato il servizio tecnico dell'Asus e mi hanno risposto in questo modo:

Gentile Cliente
Circa l'opzione """"durante per entrare nella configurazione VIA RAID """", La invitiamo (se ha la possibilità ) di collegare 2 HD's e provare di nuovo a premere il tasto TAB.
Circa l'instalalzione del windows 8, il SO non riconosce il controoler SATA e purtroppo non esiste un driver del controller sata per windows 8.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
P.S. Non rispondere a questa mail, in caso di ulteriori domande in merito ad altre problematiche cliccare il link sottostante: https://vip.asus.com/VIP2/Services/TechQuery?lang=en-us



è vero che non c'è il controller Sata per windows 8, ma allora come ho fatto ad installarlo
nell'altro pc?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili