Hard-Disk Samsung Defunto: Consigli...?

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
68
Salve a tutti

Posseggo un HDD samsung da 750GB modello HD753LJ.
Il giorno di natale (giusto per farmi passare delle buone feste...) ha pensato bene di rompersi... Il problema e' che sopra avevo dei dati mportantissimi il cui recupero e' quasi necessario.

Volevo quindi cercare di capire dove fosse il danno, se puramente meccanico (temo che la testina abbia fatto un bel crash...) oppure solo elettronico.

Allego un file con una registrazione del rumoraccio che fa il disco quando cerco di avviarlo: premetto che il bios lo riconosce, ma a parte quello non parte e nemmeno avviando il sistema da un altro Hard-Disk riesco a vedere questo disco. Qualcuno che ha gia' subito una sfortuna del genere saprebbe spiegarmi quale potrebbe essere il danno?

(il file e' zippato e si puo' leggere con quicktime).

con quel rumore credo che è andato di meccanica... e recuperare è quasi se non del tutto impossibile :sisi:
e se il bios lo riconosce vuol dire che di elettronica è ok...

Perfetto... questa mi mancava... :-(

Naturalmente tu intendi impossibile, a meno di passare da una camera bianca vero...? :(

una gita a lourdes magari :asd:
seriamente, se lo fai aprire, sistemare in un altro chassis/lettore funzionante il tuo disco potrebbe essere letto :sisi: ma è improbabile che te lo facciano...

Forse mi sono spiegato male: intendevo spedirlo ad una societa' recupero dati per poter recuperare cio' che si trova sul mio disco in camera bianca.

allora non ho capito una cosa: allora il rumore ok ma senti girare il disco?
Prima cosa, se da bios lo vedi hai provato con un programma di recupero dati? prova Drive Rescue è free.

Se non te lo dovesse vedere allora può essere un problema di natura elettronica o meccanica. A quel punto lo devi portare in una azienda di recupero dati.(non sono per niente a buon mercato) però se hai dati importanti li recuperi al 100 %.

una gita a lourdes magari :asd:
seriamente, se lo fai aprire, sistemare in un altro chassis/lettore funzionante il tuo disco potrebbe essere letto :sisi: ma è improbabile che te lo facciano...

che stai dicendo??:doh::doh:
loro tirano fuori i dati e li mettono su qualsiasi supporto, il disco lo prendi e lo butti, mica te lo riparano. ;)

Il bios lo vede e basta qualsiasi tentativo di accesso (ho provato anche con le utility samsung fallisce). Purtroppo il discorso che mi fai tu e' vero: ho provato con Ontrack ma mi hanno chiesto mille eurozzi... Te conosci altre aziende che fanno recupero dati (e che siano affidabili... naturalmente...)

che stai dicendo??:doh::doh:
loro tirano fuori i dati e li mettono su qualsiasi supporto, il disco lo prendi e lo butti, mica te lo riparano. ;)
se hai una camera depressurizzata, due dischi identici, di cui un primo con meccanica danneggiata, non si può usare il secondo disco per leggere il piatto della prima con meccanica danneggiata? e come li tirano fuori i dati se non funziona scusa? :doh: non fanno come ho appena detto io?:)

se hai una camera depressurizzata, due dischi identici, di cui un primo con meccanica danneggiata, non si può usare il secondo disco per leggere il piatto della prima con meccanica danneggiata? e come li tirano fuori i dati se non funziona scusa? :doh: non fanno come ho appena detto io?:)

che confusione :) guardati un po di video per esempio della Kroll ontrack su come funziona il recupero(li trovi in rete). Cmq il discorso camera bianca non è perchè depressurizzata.... leggiti un po come è fatta una camera bianca, cioè in che classe è, quindi si parla di particelle di polvere presenti nell'aria.. oltre ad assere un ambiente antistatico.. cmq alla fine è inutile ipotizzare su come fanno, l'importante è recuperare i dati. :sisi::sisi:

Esatto. Del resto se non sbaglio la camera bianca e' come la stanza in cui i tecnici intel giocano con il loro bel tondo di silicio... :-)

Senza considerare che, per quel poco che ne so, un disco essendo una sequenza di uno e di zero non ha tutti questi problemi di recupero, a patto di avere gli strumenti adatti (in rete ho visto addirittura un video di un tizio che sostituiva le testine del disco rigido, cosa che ovviamente non faro' mai...).

Per tornare al discorso... a parte Ontrack (che come detto mi ha sparato mille euro per il recuopero), esistono altre societa' qui in italia che fanno recupero dati e che sono affidabili?

Divagazione (ma non troppo, anche se sarebbe molto lunga da spiegare): un disco che all'avvio durante il test hardware restituisce il messaggio "smart status bad" ha un problema meccanico o elettronico?

Esatto. Del resto se non sbaglio la camera bianca e' come la stanza in cui i tecnici intel giocano con il loro bel tondo di silicio... :-)

Senza considerare che, per quel poco che ne so, un disco essendo una sequenza di uno e di zero non ha tutti questi problemi di recupero, a patto di avere gli strumenti adatti (in rete ho visto addirittura un video di un tizio che sostituiva le testine del disco rigido, cosa che ovviamente non faro' mai...).

Per tornare al discorso... a parte Ontrack (che come detto mi ha sparato mille euro per il recuopero), esistono altre societa' qui in italia che fanno recupero dati e che sono affidabili?

Divagazione (ma non troppo, anche se sarebbe molto lunga da spiegare): un disco che all'avvio durante il test hardware restituisce il messaggio "smart status bad" ha un problema meccanico o elettronico?

ne meccanico ne elettronico. penso abbia superato il limite di settori che sono diventati illeggibili quindi lo smart segnala questo e ti dice:" è meglio che mi cambi" ;)

Ciao
io avevo un problema simile al tuo e stava partendo l' hard disk (problema di settori danneggiati)

Non ho idea di quanto compromesso sia il tuo disco
comunque prima di spendere un sacco di soldi per società di recupero dati puoi fare una semplice prova a costo zero.

Nel mio caso è stato sufficiente usare un live cd di ubuntu e recuperare i dati che interssavano
salvandoli su una chiavetta usb.

Ti scarichi la iso di ubuntu la masterizzi e provi a vedere se riesci a recuperare qualche dato

Fortunatamente nel mio caso il danno era limitato a poco

Esistono anche distro linux specializzate nel recupero dati (sempre se possibile)

ti posto alcuni articoli interessanti

How to Use Linux Data Recovery Tools to Rescue a Hard Drive | eHow.com

Linux-based Hard Drive Data Recovery Tools | TechSource

Non vorrei crearti false speranze ma a mio avviso è un tentativo che farei

Saluti

Come avrai letto poco piu' sopra il problema non e' che non riesco a leggere i dati, e' che non riesco ad accedere proprio al disco, per cui non credo che linxoz possa essermi utile.

Potrebbe essermi utile pero' in un altra situazione, solo che nei link che mi hai postato non sono indicati i nomi delle versioni di linux specializzate nel recupero dati. Sai come si chiamano queste versioni? (l'articolo e' in inglese, lingua con cui non ho per niente feeling...)

uhm... rileggendo l'articolo mi pare di aver capito che una di queste versioni si chiama helix... dico bene...? E' la migliore possibile per recuperare i dati...?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro