hard disk rumoroso

Pubblicità

smevrd

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ragazzi ho un problema,ho montato il mio nuovo pc mantenendo un hard disk ke avevo sul vecchio..
solo ke sento parecchio rumore mentre si leggono i dati dentro...sono sicuro che il rumore provenga da li perchè basta toccarlo..

è un hard disk da 80gb connesso tramite ide..

devo cambiarlo o si può risolvere in altro modo?

p.s. cosa è RPM?indica la velocità di qualcosa? può essere ke il mio hard disk abbia un basso rpm?

thanks!

rpm stà per "giri al minuto", ed intente i giri/min dei piatti del disco... ovviamente più vanno veloce, più prestazioni avrai...

i vecchi dischi ide andavano a 5400 rpm, gli ultimi a 7200 rpm...
ora i sata più veloci vanno a 10000 rpm

(ci sono anche dischi da server che girano a 21000 rpm su cuscinetto diamantato :asd: ma "costicchiano" eheh)

Se il disco fà rumore è sintomo di vecchiaia (specialmente se è un maxtor, la vecchiaia arriva mooooolto in fretta). Se puoi, cambialo, oppure sfruttalo proprio finchè non muore, ma fatti un backup dei dati, prima...

rpm stà per "giri al minuto", ed intente i giri/min dei piatti del disco... ovviamente più vanno veloce, più prestazioni avrai...

i vecchi dischi ide andavano a 5400 rpm, gli ultimi a 7200 rpm...
ora i sata più veloci vanno a 10000 rpm

(ci sono anche dischi da server che girano a 21000 rpm su cuscinetto diamantato :asd: ma "costicchiano" eheh)

Se il disco fà rumore è sintomo di vecchiaia (specialmente se è un maxtor, la vecchiaia arriva mooooolto in fretta). Se puoi, cambialo, oppure sfruttalo proprio finchè non muore, ma fatti un backup dei dati, prima...

grazie mille..
pensa ke fregatura mi hanno dato...questo hard disk da 80Gb l'ho pagato la bellezza di 70€!!! 1 anno fa..è un maxtor...

mi consigli una marca buona, duratura!..grazie
quanti rpm dovrei prenderlo?senza spendere cifre pazze per un hard disk... Fra poco ci dovrò installare un po' di giochi e non vorrei ke il mio hard disk inflouenzasse la fluidità del gioco...

Western Digital (sono loro che fanno la serie SATA Raptor a 10000 rpm)
oppure Seagate...

Però se la tua motherboard ha un controller SATA prendilo SATA, avrai più prestazioni...

:ok:

i maxtor sono cmq più rumorosi della media, potrebbe non essere già alla frutta in effetti ma fare solo rumore per i fatti suoi. non è cmq una bellissima cosa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro