Hard disk rilevato e visibile su PC 2, ma non su PC 1

Pubblicità

PennelloneX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, vi espongo il problema che ho riscontrato oggi accendendo il pc. Ultimamente avevo dei problemi durante l'avvio, ovvero venivano caricate solo alcune delle icone della barra delle applicazioni e il puntatore diventava quello del caricamento e rimaneva tale (il cerchietto azzurro per intendersi). Dato che succedeva di rado ho lasciato perdere fino ad oggi. Dopo 3 avvii il problema continuava a verificarsi, ho quindi deciso di attaccare l'hard disk al pc 2 (da cui sto scrivendo) per fare backup dei dati e formattazione in vista della reinstallazione di W7. Attaccandolo nuovamente al pc 1 non veniva visualizzato tra gli hard disk tra cui scegliere per eseguirvi l'installazione del sistema operativo, ho quindi provato a staccarlo e riattaccarlo, cambiare cavo SATA e cavo di alimentazione ma niente, il problema continua. La cosa strana è che nel bios l'hard disk risulta visibile e posso tranquillamente inserirlo nella lista delle periferiche da cui eseguire l'avvio. Da pc 2 posso tranquillamente accedere all'hard disk, copiarci file e tutto quanto, ma non da pc 1. Quale potrebbe essere il problema? Ringrazio anticipatamente chi sarà disposto a darmi una mano :)

Hmmm prova a resettare il BIOS e magari prova a vedere se la MB riesce a vedere un altro hdd se non vede nemmeno questo sembra un problema di controller

Ho resettato come mi hai detto ma niente, continua a non vederlo :( nel momento in cui devo scegliere il supporto in cui installare Windows mi compare solo quello da 1TB con i vari documenti/dati al suo interno, ma dell'altro ancora nessuna traccia

Hmmm prova così scollega quello da 1 tb dal pc in cui mi scrivi prepara gparted prendilo dalla mia firma e formattata il disco se te lo fa vedere e formattalo in ntsf

Dalla tua firma devo prendere "lili usb creator"? Successivamente per avviare il tool per la formattazione posso tranquillamente inserire tutto in una penna USB?

Hmmm forse conviene un upgrade firmware del disco se è un seagate ed è un pochino vecchio potrebbe aver problemi. Prendi l'ID del disco o scrivilo qui che vediamo se c'è qualcosa in merito

Dato che non mi piaceva l'idea avendolo visibile da una parte ma non dall'altra ho provato a riformattarlo usando, stavolta, Partition Wizard ed è tornato a essere visibile e funzionante come era sempre stato. Grazie comunque per l'aiuto e la pazienza :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro