[Hard disk] Raid0

Pubblicità

Gagao

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
38
Ho molte volte sentito parlare di Raid0 o storage per quanto riguarda gli hard disk.

Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi di cosa si tratta e farmi così una panoramica generale su come si distingue un hard disk da un altro, ect ect...????

GRAZIE.

Lo storage e' un tipo di utilizzo dell'HD, in pratica adoperato come magazzino.
Il raid0 e' una pratica che raddoppia (o quasi) le prestazioni in lettura e scrittura, mettendo due HD in parallelo, dividendo i dati a meta' e scrivendoli meta' su un HD e meta' sull'altro.

Lo storage e' un tipo di utilizzo dell'HD, in pratica adoperato come magazzino.
Il raid0 e' una pratica che raddoppia (o quasi) le prestazioni in lettura e scrittura, mettendo due HD in parallelo, dividendo i dati a meta' e scrivendoli meta' su un HD e meta' sull'altro.

ho 2 hard disk, entrambi SATAII, uno da 300gb, l'altro da 500gb. Il primo lo uso per giochi, programmi e sistema operativo, il secondo per downloads e tutti i file data, come musica, film, ect....

Se volessi fare un raid0 in quale dei 2 hard disk converrebbe e, ancora più importante, come faccio a farlo?

ho 2 hard disk, entrambi SATAII, uno da 300gb, l'altro da 500gb. Il primo lo uso per giochi, programmi e sistema operativo, il secondo per downloads e tutti i file data, come musica, film, ect....

Se volessi fare un raid0 in quale dei 2 hard disk converrebbe e, ancora più importante, come faccio a farlo?
Per un raid0 servono 2 HD, meglio se uguali perche' lo spazio disponibile e la velocita' in lettura e scrittura sarebbero del + basso moltiplicato per 2.

Per la velocità di lettura/scrittura il RAID 0 si, per la sicurezza il RAID 1 si.
Poi se il pc lo usi per chattare, navigare e i soliti excel, word, emule, ecc allora no di certo.
Va visto in funzione dell'uso del pc e di quanto la velocità del disco o la sicurezza del dati sono importanti. Farlo perchè "fa figo" non conviene di certo: il RAID 0 se ti salta un disco hai perso tutto , col RAID 1 uno dei dischi è il backup e per l'utente è invisibile (ma se fai backup su altro disco o DVD a che ti serve?).

Jena73

Beh, io il pc lo uso molto per giocare agli ultimi giochi usciti, dici che quindi mi converrebbe avere un raid o no? Magari il raid lo uso per sistema operativo e per i giochi installati mentre un altro hard disk lo uso semplicemente come deposito di file data, come film, musica o altri download.

il rischio di perdere i dati con il raid 0 è alto?...come si puo andare in contro al problema? da cosa è provocato?

il rischio di perdere i dati con il raid 0 è alto?...come si puo andare in contro al problema? da cosa è provocato?

..non è che è alto.. pensa hai problemi (meccanici e non) che puoi avere su un disco,
nel caso del raid il problema si raddoppia, senza contare la mole enorme di dati che perdi
se uno dei due dischi si danneggia, in quanto ti toccherà formattare il secondo disco perchè
avrà solo "metà" dei dati..

Detto questo, su dischi affidabili non dovresti avere problemi.. magari scegli degli hardisk
con garanzia di 5 anni, così hai una certa sicurezza. :)

Un'altra domanda.
Se io avessi un unico Hard Disk da 300GB e lo dividessi in 2 partizioni uguali da 150GB l'una, potrei creare un raid0 con tali due partizioni?

no devono essere due HD diversi in quanto le prestazioni raddoppiano proprio perchè ci sono due testine che leggono/scrivono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro