RISOLTO hard disk principale nei dispositivi rimovibili

Pubblicità

ilcammino

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve ragazzi, uso windows 7 ultimate 64bit sp1, da un po di tempo mi sono accorto che il mio ssd è presente nei dispositivi rimovibili, proprio come se fosse una penna, ovviamente è strano perchè su altri pc sempre con 7 o anche vista il disco con windows non è presente.
Non credo che crei problemi, però come potrei far scomparire il disco principale da quel menù ? a volte quando inserisco penne o hd esterni è facile che mi sbagli e clicco sul disco principale, ovviamente non succede nulla perchè il disco è in uso. Come operazioni più "complesse" ho fatto solo un aggiornamento firmware del ssd, tramite il programma appossito, l'ho fatto stesso da windows si è poi riavviato e tutto è andato a buon fine. cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema ?

1.webp

Ultima modifica da un moderatore:
ciao probabile che tu abbia messo l'hdd su una porta hotswappable che in parole povere significa che il disco di sistema può essere estratto a caldo... Prova a disabilitare da bios l'hot swap

ciao probabile che tu abbia messo l'hdd su una porta hotswappable che in parole povere significa che il disco di sistema può essere estratto a caldo... Prova a disabilitare da bios l'hot swap

grazie per la risposta, se fosse stato così il disco principale non doveva esserci da subito ? quando installai windows e tutti i drivers il disco non compariva... :boh:

la scheda madre è questa : Asrock H61M/U3S3

la funzione nel bios non c'è ho guardato in tutte le schede... ho modificato anche il registro di sistema per settare l'hd come dispositivo non rimovibile.

scusa ma non capisco di quale stringa parli,
inoltre ho anche un hd dati collegato via sata e questo non viene visualizzato nei dispositivi removibili...

prego, ti informo però che il percorso del disco principale non sempre corrisponde a quello che c'è scritto su gestione dispositivi... infatti nel mio caso noto una cosa strana, l'hd dati affianco a ubicazione c'è scritto 1 invece per l'ssd (disco principale) : Percorso 0 (Channel 0, Target 0, Lun 0), ovviamente ho provato a cambiare anche il comando mettendo vari canali e controller, senza però nessun effetto... continuo a credere che sià stato causato dall'aggiornamento del firmware ssd perchè è stato usato un programma .exe e solo dopo si è riavviato e l'ssd veniva visto come dispositivo rimovibile... la logica mi dice che l'ssd doveva essere visto dal sistema come un disco collegato alla scheda madre ma non il principale, quindi il programma ha modificato "qualcosa" per far l'aggiornamento firmware però poi non è stato "messo apposto" io non mi spiego in altro modo(parere personale), dato che l'ssd prima non copariva nel menù e nemmeno l'hd dati(ne prima, ne dopo).

tu hai lo stesso problema ?

sinceramente non ricordo ma devo verificare ora non sono in casa e ti saprò dire questa sera

prego, ti informo però che il percorso del disco principale non sempre corrisponde a quello che c'è scritto su gestione dispositivi... infatti nel mio caso noto una cosa strana, l'hd dati affianco a ubicazione c'è scritto 1 invece per l'ssd (disco principale) : Percorso 0 (Channel 0, Target 0, Lun 0), ovviamente ho provato a cambiare anche il comando mettendo vari canali e controller, senza però nessun effetto... continuo a credere che sià stato causato dall'aggiornamento del firmware ssd perchè è stato usato un programma .exe e solo dopo si è riavviato e l'ssd veniva visto come dispositivo rimovibile... la logica mi dice che l'ssd doveva essere visto dal sistema come un disco collegato alla scheda madre ma non il principale, quindi il programma ha modificato "qualcosa" per far l'aggiornamento firmware però poi non è stato "messo apposto" io non mi spiego in altro modo(parere personale), dato che l'ssd prima non copariva nel menù e nemmeno l'hd dati(ne prima, ne dopo).

tu hai lo stesso problema ?

ho appena formattato ma non è servito a nulla, a questo punto non so cosa dire.

tasto destro su computer gestione gestione disco e guarda su che canale è il disco primario. Ti ricompare nuovamente tra i dispositivi rimovibili? controlla sul bios l'opzione hot swap così è chiamato sul manuale e disabilitalo

ho fatto come hai detto tu :

ubicazione Percorso 0 (Channel 0, Target 0, Lun 0)

tu hai risolto con quella stringa ?

non so più cosa devo fare per risolvere il problema...

---------- Post added at 18:42 ---------- Previous post was at 17:56 ----------

piccolo aggiornamento : la funzione "hot swap" è anche chiamata "hot plug" sulla mia scheda madre è presente quando sono nel menu delle impostazioni "storage" l'ozione è disponibile(attivazione/disattivazione)per tutti i dischi tranne per l'ssd.... a questo punto non so che pensare

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro